29-08-11 14.59
ciao ragazzi sono nuovo del forum,per favore vorrei 1 aiuto da qualcuno di voi sicuramente più competente di me in materia .20 giorni fa ho acquistato da 1 privato 2 casse attive: rcf art-412 da 400 w l una,con amplificatore digitale . Le casse in questione avevano solo 3 mesi di vita,naturalmente prima dell acquisto le ho ascoltate e provate,il suono era pulito e chiaro ; bassi presenti e alti ben dettagliati sulla voce, le casse erano come nuove, l unico dettaglio che ho trascurato o meglio di cui non mi sono accorto è stato il controllo dei volumi, mi spiego meglio: l uso che ne faccio prevalentemente e di cantare con le basi midi, regolo il volume da dietro le casse sul valore unitario circa metà,poi regolo sul canale stereo dove entrano le basi midi del mixer il gain in modo da ottenere sui led il valore del segnale pari a zero,anche il potenziometro del volume sullo stesso canale è a zero poi per avere 1 buon volume regolo il main portandolo a 5 o 6 che sarebbe la tacca prima dello zero .Con queste regolazioni il volume che ne esce a mio parere non è eccessivo ma appena soddisfacente per suonare in una stanza di 5x4 .Domanda: non credete che 1 cono da 12 da 400w con queste regolazioni dovrebbe avere 1 volume di uscita molto più alto? E se dovessi usarle in 1 locale di piccole o medie dimensioni? che faccio le metto al max per rovinarle del tutto ? scusate se mi sono dilungato troppo ma volevo rendervi chiara la mia situazione.Vi prego aiutatemi vorrei sapere se sbaglio nel regolare qualcosa o se le casse sono difettose .Ringrazio anticipatamente per la pazienza avuta nel leggere
e a chi riuscirà ad aiutarmi .saluti le_vibrazioni_m
29-08-11 17.37
Ciao e benvenuto!!
)

29-08-11 18.46
ciao e grazie per il benvenuto
cmq gli interruttori mic\line sono entrambi su line i cavi sono da 15m x ogni cassatutti canon bilanciati ,magari ho pensato che potesse essere quella la causa cioè la metratura, poi ho pensato magari al mixer difettoso ma lo escludo dato che è nuovo ( zed 10fx allenheat) cmq per le basi so che è 1 schifezza
okyweb prima serie e per il mic shure beta58 e sm58 che nn cambierei per nulla al mondo ,cmq sia le basi che i mic nn hanno 1 volume eccessivo da pianobar per intenderci mentre per la corrente ho 1 forte dubbio io ho la trifase distribuita in tre zone nel locale dove suono e magari potrebbe essere quello il problema . Poi se hai altri dubbi o ipotesi da fare nn preoccuparti spara pure! magari ci si azzecca prima
30-08-11 00.36
Alza la cassa fino ad almeno tre quarti, poi alza anche i volumi del mixer fino a quando si accende il clip rosso della cassa ed a questo punto abbassa il main del mixer e tieni docchio il livello sui led che il mixer indica, ecco questo è il livello in cui puoi usare le tue casse senza aver paura di provocare danni.30-08-11 00.37
Dimenticavo,01-09-11 16.37
ciao ragazzi scusate se ho tardato nel rispondere, ma volevo prima essere certo del perchè le casse spingessero poco. Per cui questa mattina mi reco finalmente dal negoziante che trall altro fa anche assistenza tec , le prova con 1 mixer da dj piccolino che adesso non ricordo che marca fosse cmq per farla breve il volume di uscita era spaventoso
almeno per quelle che sono le mie modeste esigenze e il volume da dietro le casse era sul valore unitario a metà
poi sempre con gli stessi volumi proviamo il mio mixer zed 10fx h&a il volume di uscita faceva pena, per cui era proprio il mixer. Sempre il tec mi aveva detto che questo mixer andava bene e non era difettoso, ma che ha poca uscita in mV a voi questo risulta?Lui mi ha consigliato cambiarlo con 1 saundcraft che ne pensate? . Adesso però ho 1 forte dubbio: dato che il mixer e le casse le ho acquistate da 1 altra parte e sono ancora in garanzia ho paura che il mixer sia difettoso e magari il tecnico non me l ha voluto dire per non compromettersi dato che in città sono pochi i rivenditori per cui tra di loro si conoscono tutti . Adesso come faccio ad essere sicuro che non sia difettoso? altrimenti potrei cambiarlo con lo stesso oppure potrei rivenderlo e prenderne 1 altro . Ancora 1 volta vi chiedo aiuto cosa faccio ?
01-09-11 17.01
almeno per quelle che sono le mie modeste esigenze e il volume da dietro le casse era sul valore unitario a metà
poi sempre con gli stessi volumi proviamo il mio mixer zed 10fx h&a il volume di uscita faceva pena, per cui era proprio il mixer. Sempre il tec mi aveva detto che questo mixer andava bene e non era difettoso, ma che ha poca uscita in mV a voi questo risulta?Lui mi ha consigliato cambiarlo con 1 saundcraft che ne pensate? . Adesso però ho 1 forte dubbio: dato che il mixer e le casse le ho acquistate da 1 altra parte e sono ancora in garanzia ho paura che il mixer sia difettoso e magari il tecnico non me l ha voluto dire per non compromettersi dato che in città sono pochi i rivenditori per cui tra di loro si conoscono tutti . Adesso come faccio ad essere sicuro che non sia difettoso? altrimenti potrei cambiarlo con lo stesso oppure potrei rivenderlo e prenderne 1 altro . Ancora 1 volta vi chiedo aiuto cosa faccio ?
01-09-11 18.50
Farò sicuramente cosi .L unico imprevisto è che il negozio dove le ho prese di certo non riceverà mai 1 riconoscimento alla carriera per la cortesia
quindi potrebbero dirmi ...e te ne sei accorto adesso dopo 1 anno? cmq sono sempre in garanzia forse mi creo troppi problemi
ad ogni modo speriamo bene
. Ancora 1 volta grazie a tutti per la cortese disponibilità trovata in questo forum
ciao 03-09-11 15.32
ciao a tutti, ieri sono andato nel negozio dove sono state acquistate le mie casse .Le ho provato prima con il mio zed 10fx e poi 1 altro zed10fx del negozio ,la differenza era inesistente, stessi volumi di uscita per entrambi.L unica amara consolazione è che il mixer non è difettoso .A questo punto devo pensare che questi zed spingono poco come volume di uscita . Qualcuno del forum se possiede il mio stesso mixer e ha riscontrato questo stesso limite? Ed eventualmente ci sarebbero altri mixer con le stesse o maggiori prestazioni in termini di qualità sonora che spingano di più le casse rcf 412 ?p.s il mixer deve essere compatto come lo zed al limite poco piu grande . Spero in 1 vostro aiuto saluti marco
03-09-11 16.28
03-09-11 16.35
Ma scusa, usi cavi jack o Canon?09-09-11 17.32
ciao matteog sicuramente otterrei 1 volume adeguato ma visto che in molti ottengono le stesse prestazioni con il potenziometro da dietro le casse a metà per giunta anche con coni da 10" da 300- 350 w perchè dovrei sfruttarle maggiormente per poi rischiare di romperle ? Ribadisco che le mie casse sono da 400 w con coni da 12" poi 1 domanda che rivolgo a te e a chi volesse aiutarmi ho sentito gente affermare che le casse attive si possono regolare da dietro al max senza rovinarle e che i volumi si regolano dal mixer e non dalle casse .A voi questo risulta perchè purtroppo non sono molto pratico nelle varie regolazioni dei volumi... oppure sono solo vaneggiamenti detti da incompetenti ? grazie ancora per le future risposte
09-09-11 17.37
ciao constrictor i cavi che uso per le prove sono canon canon ,cmq mi sorge 1 dubbio :ma le prestazioni delle casse non si misurano in db finali ?09-09-11 17.50

09-09-11 17.51
Se regoli il mixer come scrivi nel primo post allora vai pure su con le casse. In ogni caso stai tranquillo, sono casse robuste e provviste di limitatore. Prima di spaccarle te ne accorgi... suonano distorte ecc.09-09-11 18.13
09-09-11 18.15
grazie ragazzi per i consiglio questo mi rincuora molto
. Tutto ciò per me è 1 ennesima conferma su voci che avevo già sentito . Seguirò il consiglio
l unica cosa che non riesco a spiegarmi ... perchè provandole con 1 mixer piccolino da dj con gli stessi volumi su casse e mixer le stesse rcf spingevano il doppio ?
p. s potete anche non rispondere perchè forse ho gia approfittato abbastanza
15-09-11 16.23
ciao , vedi dietro al mixer vi e' un piccolo buco dove trovi all'uinterno un tastino, con una punta di matita o penna ,o anche un cacciavite schiaccia il pulsante che e' dentro e vedi cosa succede15-09-11 16.34