Midi e karaoke

• lorenzo88
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Perugia

28-10-11 09.06

Salve a tutti...ho una domanda piuttosto stupida viste le altre discussioni di questa pagina, ma sono davvero alle prime armi con il linguaggio midi...
La questione è molto semplice...ho un programma di karaoke (vanbasco), e vorrei farlo suonare con veri suoni, e non con i midi palesemente finti della mia scheda audio... Purtroppo sono impossibilitato a comprare nuove schede audio o quant'altro, esiste un modo per fare karaoke con canzoni che sembrino tali, senza dover comprare altro?
Grazie emo
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

28-10-11 09.25

mi sa di no!!!...

a meno di mettere mano al portafoglio, l'unica cosa che puoi fare è accontentarti.....

però può essere che sia uscito qualcosa che io ignoro emo
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

28-10-11 09.31

con circa 50 euro puoi prendere Prodipe VE (software e pen drive che funziona anche da scheda audio): il risultato è discreto
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

28-10-11 09.39

Che sia un modulo esterno o un vst interno le mani al portafogli andranno messe in eterno!!!
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

28-10-11 22.40

@ lorenzo88
Salve a tutti...ho una domanda piuttosto stupida viste le altre discussioni di questa pagina, ma sono davvero alle prime armi con il linguaggio midi...
La questione è molto semplice...ho un programma di karaoke (vanbasco), e vorrei farlo suonare con veri suoni, e non con i midi palesemente finti della mia scheda audio... Purtroppo sono impossibilitato a comprare nuove schede audio o quant'altro, esiste un modo per fare karaoke con canzoni che sembrino tali, senza dover comprare altro?
Grazie emo
Preliminarmente, vorrei dirti che non esistono domande stupide - E' facile tutto ciò che si sa ed è difficile tutto quello che si ignora.
E' compito e dovere di chi ha la conoscenza, di comunicarla a chi non sa e chiede.
Passiamo all'argomento:
1) Non tutti i midi li puoi utilizzare con Van Basco per via del fatto che dovresti disporre di una scheda audio compatibile ANCHE XG, altrimenti, sai quante stonature ti ritrovi?
2) Ciò avviene anche perchè la codifica delle timbriche sonore non è uguale tra lo Standard Midi ed XG Yamaha
3) In linea di principio, a mio umile avviso, utilizzare basi midi per il karaoke, in ogni caso, determina un enorme scadere qualitativo dell'esecuzione in generale e vocale in particolare.
4) Il midi, altro non è che UNA SEQUENZA DI SEGNALI ELETTRICI E NON UNA DI SUONI CAMPIONATI E/O REALI
5) Sempre a mio sommesso parere, ti suggerirei qualche buona base MP3 per aprire le porte alla professionalità.
Ossequi.
Constrictor
Edited 28 Ott. 2011 22:31
  • lorenzo88
  • Membro: Guest
  • Risp: 11

29-10-11 09.27

Ah, ma guardate, almeno per il momento la cosa serve solo per divertirsi con qualche amico, al momento mi trovo lontano da casa per studio, quindi anche volendo sono proprio impossibilitato ad interessarmi di "professionalità" emo
Prima collegavo il computer alla tastiera, la impostavo come uscita midi, e lei faceva il resto, ma ora mi ritrovo solo con il mio pc e un controller midi non troppo caro che ho preso per non sentire troppo la mancanza dei miei tasti.
Comunque grazie dei consigli, vedrò quel che riesco a combinare!
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

30-10-11 08.07

QUESTA non ti piace?
  • bkbk
  • Risp: 1412

30-10-11 08.27

@ ONDASONORA
QUESTA non ti piace?
quoto il consiglio.....il farfisa è ottimo sia come tavolozza midi (lascia perdere le seghe mentali xg, tanto di basi le trovi sia in gm che gs che xg) che come expander di suoni vintage e combo organ.Costa poco e non impegna la cpu
Fai della musica ciò che vuoi, la musica è di tutti, anche dei nn professionisti
  • Constrictor

30-10-11 09.19

@ bkbk
quoto il consiglio.....il farfisa è ottimo sia come tavolozza midi (lascia perdere le seghe mentali xg, tanto di basi le trovi sia in gm che gs che xg) che come expander di suoni vintage e combo organ.Costa poco e non impegna la cpu
Fai della musica ciò che vuoi, la musica è di tutti, anche dei nn professionisti
Quanto a quelle manifestazioni mentali cui si fa cenno, non hanno mai fatto parte dei miei costumi di vita - Non so di quelli di altri, però.
Inoltre, non gli ho detto che se non è professionale non ha diritto e quindi non deve suonare.
Ossequi.
Constrictor
Edited 30 Ott. 2011 8:27
  • bkbk

30-10-11 10.20

@ Constrictor
Preliminarmente, vorrei dirti che non esistono domande stupide - E' facile tutto ciò che si sa ed è difficile tutto quello che si ignora.
E' compito e dovere di chi ha la conoscenza, di comunicarla a chi non sa e chiede.
Passiamo all'argomento:
1) Non tutti i midi li puoi utilizzare con Van Basco per via del fatto che dovresti disporre di una scheda audio compatibile ANCHE XG, altrimenti, sai quante stonature ti ritrovi?
2) Ciò avviene anche perchè la codifica delle timbriche sonore non è uguale tra lo Standard Midi ed XG Yamaha
3) In linea di principio, a mio umile avviso, utilizzare basi midi per il karaoke, in ogni caso, determina un enorme scadere qualitativo dell'esecuzione in generale e vocale in particolare.
4) Il midi, altro non è che UNA SEQUENZA DI SEGNALI ELETTRICI E NON UNA DI SUONI CAMPIONATI E/O REALI
5) Sempre a mio sommesso parere, ti suggerirei qualche buona base MP3 per aprire le porte alla professionalità.
Ossequi.
Constrictor
Edited 28 Ott. 2011 22:31
Non voglio fare il rompiscatole della situazione (ne tantomeno il sottuttoio), ma siccome siamo in un forum pubblico e tutti possono leggere e informarsi, sarebbe ingiusto lasciare certe false informazioni, che altro non fanno che confondere le idee di gente poco esperta o alle prime armi, dunque apprezzando cmq la buona volontà di constrictor, sarebbe giusto corregere certe affermazioni:

1) Non tutti i midi li puoi utilizzare con Van Basco per via del fatto che dovresti disporre di una scheda audio compatibile [g]ANCHE XG, altrimenti, sai quante stonature ti ritrovi?[/g]

mi pare che non abbia mai accennato a basi in formato XG, e poi vanbasco è un player, e come tale legge tutti i formati di midifile, quindi la limitazione non è di vanbasco come lettore di basi, ma piuttosto del generatore sonoro collegato al midi>OUT , che nel caso specifico del nostro forumer è il banco general midi della scheda audio integrata.
Tra l'altro vanbasco è un ottimo player in quanto proprio su basi in gs e xg riporta i nomi esatti degli strumenti aggiuntivi allo standard GM.

Anche qui usi termini impropi come Standard MIDI, che non vuol dire base in formato GM, e poi non si codifica e decodifica un bel niente in una base, mentre ci sono degli eventi di bank select e program change per ogni traccia che servono a dire al generatore sonoro dove andare a pescare i suoni che servono.
Una differenza tra formato GM GS e XG sta appunto sul parametro di bank select, infatti una base in formato XG o GS potrebbe suonare meglio in quanto invece di attingere i suoni dai soliti 128 del GM ne ha a disposizione degli altri su vari banchi aggiuntivi in base alla categoria di suoni, suddetti suoni vengono chiamati variation.

Questo è un tuo parere personale.
Vocalmente, se uno ha una bella voce, base mp3 o no non compromette l'esecuzione.
In generale una base MIDIFile ben programmata, con dei buoni suoni anche di un vetusto Sound canvas fà la sua bella figura, per non parlare poi del fatto che su una base midi puoi intervenire sul tempo, tonalità ed esclusione tracce a piacere, menttre con quella mp3 la vedo dura

Il midi non è nessuna sequenza, è un protocollo usato per far chiaccherare due strumenti elettronici.
Il midifile invece è una sequenza, ma non di segnali elettrici (tutto è segnale elettrico), ma di eventi (note, PC, BS, CC, ecc) che danno l'informazioni esatte per eseguire un brano.Tali eventi vengono trasmessi tramite porte midiout al generatore sonoro, dunque trasformati in suono per merito della wavetable implementata.

No comment
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

30-10-11 12.46

Io approfondirei il discorso Sound Fonts;
basta scaricarsi un soundfont player gratuito,
(es. SFZ Sample Player, credo sia discontinued ma
cercando bene si trova ancora)
e qualche banco sf2 general midi altrettanto gratuito,
QUI ce ne sono a bizzeffe.
Poi occorre impostare una periferica midi virtuale,
tipo loopbe1. Non è una soluzione chiavi in mano,
occorre smanettare un pò, ma i risultati sono NOTEVOLI.
Edited 30 Ott. 2011 11:46
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939

30-10-11 13.10

Tutti di Perugia questi devono essere?? emo
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

30-10-11 13.54

@ ONDASONORA
Che sia un modulo esterno o un vst interno le mani al portafogli andranno messe in eterno!!!
Cercando di non "comprare" altra roba, il concetto fondamentale è questo, oltretutto così in rima vale anche doppio... o con software o con hardware dedicato, qualche centinaio di euro parte seduta stante, non ci sono soluzioni. Per "risparmiare" c'è solo una strada di cui non è lecito parlare qui e per quanto riguarda invece eventuali soluzioni e possibilità via software ci sono molte discussioni ormai sull'argomento cercando con la funzione 'cerca' la parola karaoke, tipo questa o questa o altre sicuramente dove già in passato sono state descritte nel dettaglio molte soluzioni usando software vari, vst e host vst per pilotare roba anche professionale a livello di suoni. Ma per un divertimento pronto all'uso e senza sbattersi troppo, secondo me rimangono i vecchi sd20 edirol e simili, in base alla disponibilità economica o ketron sd2, roba che nell'usato si trova con pochi soldi e che comunque sono expander usb che difficilmente sono logorati dall'utilizzo
  • Michele76

30-10-11 14.00

@ lorenzo88
Grazie emo
Oggi poi i midi sono palesemente finti come giustamente dici in riferimento alla resa dei suoni di una normalissima scheda audio integrata, perché, nel 99% dei casi:

1) le basi sono quelle scaricate a 100.000 file alla volta quindi va preso quello che capita
2) siamo abituati a sentire sempre più spesso i suoni di una base audio mp3 o wav quindi con risultati migliori se ben fatti rispetto ad un expander che è un po' tramontato perché per suonare bene, la base midi deve essere fatta in una certa maniera e magari programmata su quel tipo di expander per avere una resa buona
  • Constrictor

30-10-11 14.21

@ bkbk
Non voglio fare il rompiscatole della situazione (ne tantomeno il sottuttoio), ma siccome siamo in un forum pubblico e tutti possono leggere e informarsi, sarebbe ingiusto lasciare certe false informazioni, che altro non fanno che confondere le idee di gente poco esperta o alle prime armi, dunque apprezzando cmq la buona volontà di constrictor, sarebbe giusto corregere certe affermazioni:

1) Non tutti i midi li puoi utilizzare con Van Basco per via del fatto che dovresti disporre di una scheda audio compatibile [g]ANCHE XG, altrimenti, sai quante stonature ti ritrovi?[/g]

mi pare che non abbia mai accennato a basi in formato XG, e poi vanbasco è un player, e come tale legge tutti i formati di midifile, quindi la limitazione non è di vanbasco come lettore di basi, ma piuttosto del generatore sonoro collegato al midi>OUT , che nel caso specifico del nostro forumer è il banco general midi della scheda audio integrata.
Tra l'altro vanbasco è un ottimo player in quanto proprio su basi in gs e xg riporta i nomi esatti degli strumenti aggiuntivi allo standard GM.

Anche qui usi termini impropi come Standard MIDI, che non vuol dire base in formato GM, e poi non si codifica e decodifica un bel niente in una base, mentre ci sono degli eventi di bank select e program change per ogni traccia che servono a dire al generatore sonoro dove andare a pescare i suoni che servono.
Una differenza tra formato GM GS e XG sta appunto sul parametro di bank select, infatti una base in formato XG o GS potrebbe suonare meglio in quanto invece di attingere i suoni dai soliti 128 del GM ne ha a disposizione degli altri su vari banchi aggiuntivi in base alla categoria di suoni, suddetti suoni vengono chiamati variation.

Questo è un tuo parere personale.
Vocalmente, se uno ha una bella voce, base mp3 o no non compromette l'esecuzione.
In generale una base MIDIFile ben programmata, con dei buoni suoni anche di un vetusto Sound canvas fà la sua bella figura, per non parlare poi del fatto che su una base midi puoi intervenire sul tempo, tonalità ed esclusione tracce a piacere, menttre con quella mp3 la vedo dura

Il midi non è nessuna sequenza, è un protocollo usato per far chiaccherare due strumenti elettronici.
Il midifile invece è una sequenza, ma non di segnali elettrici (tutto è segnale elettrico), ma di eventi (note, PC, BS, CC, ecc) che danno l'informazioni esatte per eseguire un brano.Tali eventi vengono trasmessi tramite porte midiout al generatore sonoro, dunque trasformati in suono per merito della wavetable implementata.

No comment
Siccome siamo in un forum pubblico e tutti possono leggere, è giusto che io ringrazi per la panoramica esaustiva proposta e per l'insegnamento che da essa può trarsi.
Avresti fatto più bella figura se avessi evitato l'inutilità del tuo post precedente.
Ma è prassi di alcuni (e per fortuna pochi) Forumer, intercalare spesso le proprie argomentazioni (anche costruttive) con espressioni fuori luogo, discutibili che determinano ovvie reazioni altrui.
Con questo l'argomento si chiude.
Invio il promesso thanks.
Ossequi.
Constrictor
Edited 30 Ott. 2011 13:45
  • bkbk

30-10-11 15.23

Constrictor ha scritto:
Avresti fatto più bella figura se avessi evitato l'inutilità del tuo post precedente.

Questo l'avrei potuto dire io su di te, al massimo....cmq grazie

Seghe mentali era inteso prettamente in senso figurato, qui nessuno allude niente di tutto ciò a cui fai riferimento tu.
Portare all'esasperazione dei concetti abbastanza banali cercando di far per forza bella figura, per me vuol dire farsi seghe mentali.....anche sul concetto "meglio basi MP3 a questo punto, così sei più professionale", niente di più errato!
Vabbè
Salutos
  • Michele76

30-10-11 15.31

Ma infatti fondamentalmente anche il mio intervento che potrebbe aver dato l'impressione come di una critica o una forma di polemica sull'uso di basi copiate che abbiamo tutti tra l'altro tranne qualche bugiardo che dirà di non averne neppure una emo la dice lunga sulla riuscita nell'utilizzo di una marea di basi dove non ce n'è una che suoni bene... oggi ti compri una bella tastierona di ultima generazione per sbalordire gli amici in taverna poi ci metti una pennina da 64GB e senti che il risultato è almeno vergognoso perché comunque per il karaoke, prima di tutto devi poter contare su un archivio di basi sterminato per "accontentare" un po' tutti, quindi devi di conseguenza rinunciare alla qualità dell'uscita, dal momento che da strumento a strumento cambiano almeno le specifiche e un buon risultato è ottenibile acquistando o programmando le basi a seconda dello strumento che deve riprodurle. Sono dell'opinione anch'io che alla fine l'utilizzo di basi audio sia la vera tomba di un certo tipo di lavoro, per dare libero sfogo al livello più basso in quanto a contenuto musicale. A quel punto ti limiti (seconda persona non riferita a nessuno) a mettere in play delle basi da lettore su computer o su tastiera e basta. Buon risultato sonoro sicuramente ma avvilente perché l'utilizzo delle basi non sarebbe nulla di male se fosse fatto da musicisti. Però anche il ragionamento stesso è da musicista. E' chiaro l'amatore non può di certo mettersi a lavorare su una base ma nemmeno al livello base-base di inserire un testo in un midifile sprovvisto di parole... perché se non si sa neppure leggere una linea melodica, come si possono mettere le sillabe al posto giusto?
Il discorso è lunghissimo... quanto inutile purtroppo.

Ma per migliorare la resa dei midi alla fine, o si è un po' esperti nell'uso dei software, altrimenti la miglior soluzione è:

- midifile buono con expander valido
- oppure basi audio ma sono OT perché si parla di midi/karaoke