Cavi optical cable o cavo adat sono la stessa cosa?

• riky25
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Salerno

09-12-11 22.29

Ho comproto due cavi ottici della Baspeco per collegare la Motu 828 mk3 al mixer yamaha 01v96vcm ma non riesco a far trasmettere i dati tra i due apparacchi, allora la mia domanda è: un normale cavo ottico e un cavo adat sono la stessa cosa?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

09-12-11 22.44

chi cerca trova...
emo
  • riky25
  • Risp: 273
  • Loc: Salerno

09-12-11 22.49

Si ma non trovo la risposta alla mia domanda.
Sono o non sono la stessa cosa? oppure un cavo ADAT ha caratteristiche diverse da un normale cavo a fibbra ottica?
  • rik
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo

12-12-11 16.11

Si sono la stessa cosa, sono cavi ottici di tipo Toslink, il tuo problema forese è di impostazioni
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

12-12-11 17.05

A me non risulta siano la stessa cosa, pur essendo entrambi digitali.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

12-12-11 18.04

i cavi ottici TOSLINK sono identici, e possono portare sia la spdif ottica (2 ch stereo) sia il protocollo ADAT (8 canali)
di conseguenza c'è qualcosa nel pannello della tua scheda che devi attivare
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

12-12-11 20.26

@ barbetta57
i cavi ottici TOSLINK sono identici, e possono portare sia la spdif ottica (2 ch stereo) sia il protocollo ADAT (8 canali)
di conseguenza c'è qualcosa nel pannello della tua scheda che devi attivare
Così è corretto.
emo
  • Pitone59
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Foggia

15-12-11 01.59

Salve. Vorrei rispondere all'Amico Riki25 a proposito dei Cavi Ottici, usandoli io tutt'ora. I Cavi Ottici sono tutti uguali, a parte gli Attacchi, la Lunghezza, la diversa qualità che dipende dalla Ditta Costruttrice (e dal costo) e i diversi Codici Standard di RiceTrasmissione (vedi Rivista Fisica Sperimentale Sito Fisica Vurchio, entrare dal GOOGLE). Anche se FISICAMENTE adattabili, i due Codici Standard di RiceTrasmissione sono INCOMPATIBILI TRA LORO. I Codici che io ho sempre usato sono l'SP-DIF che è IN/OUT Stereo e l'ADAT che è uno Standard di RiceTrasmissione IN/OUT ad 8 Canali Mono contemporanei. Le Prese sono separate e di 2 tipi: IN ed OUT. Una volta tolti i Tappini di protezione, la Presa OUT è sempre illuminata ROSSA, mentre la Presa IN è sempre spenta. Per l'uso occorre naturalmente connettere la Presa OUT del primo apparecchio con la Presa IN dell'altro e viceversa, cioè connettere ciascuna Presa illuminata con la corrispondente Presa spenta e poi settare dai MENU' degli apparecchi, le rispettive Uscite Digitali Ottiche. Attenzione che esistono spesso anche delle Uscite Digitali NON Ottiche ma a Filo, settando le quali a volte non si ottiene NULLA sulle Prese Ottiche. Tenere presente che i due Codici Standard di RiceTrasmissione richiedono ANCHE la RiceTrasmissione del WORD-CLOCK di sincronismo che, SE NON CORRETTAMENTE AGGANCIATO, può impedire senz'altro la RiceTrasmissione. Ciao.emo
  • Ema996
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma

15-12-11 11.26

Cmq controlla bene che uno strumento sia impostato come Master e l'altro come Slave...... scegli tu quale dei 2 (a meno che non abbia obblighi di qualche genere). Nel tuo caso non ti servirà il WC (non il cesso ovviamente).