Yamaha psr 8000, venderla o tenerla?

• jackiejackie
  • Membro: Guest
  • Risp: 64
  • Loc: Padova

12-12-11 17.19

Ciao a tutti, ho trovato questo forum cercando info su google e dopo aver letto diverse pagine vorrei chiedervi un consiglio: ho in casa una PSR 8000, fu un super regalo per i 18 anni, ma ormai è passato più di un decennio ed io non sono mai diventato un tastierista, perché dopo un annetto di strimpellamenti sono passato alla chitarra. Mi sono sempre ripromesso di tornare a suonare la tastiera, che è e resta il mio primo amore, ma nel frattempo ho messo su diversi gruppi e una volta cominciate le esibizioni live non sono più tornato indietro.

Perdonate la premessa, la domanda è questa: ho messo in vendita la tastiera un paio d'anni fa, convinto che se un giorno decidessi di tornare a suonare avrei preso uno strumento più moderno e mi ero pure dimenticato di aver messo l'annuncio.
Ora, con la mia ragazza stavamo pensando di fare delle seratine di pianobar e stavo giusto pensando di di rimetterla in sesto e riprendere quindi a suonare, ma...SORPRESA: qualcuno ha risposto all'annuncio e vuole subito la tastiera, che vendo a 400€ senza hd.
All'inizio ero soddisfatto, ma guardandomi un po' in giro vedo che per prendere una tastiera buona adesso, anche nell'usato non si spende meno di 1000€!
Il negoziante mi ha proposto una Korg PA8000 che costa uno sproposito e non ha tutto questo salto sonoro qualitativo.
Inoltre io ero rimasto indietro, non sapevo la differenza tra arranger e synth, pensavo di passare ad una MO6 (di cui mi ero innamorato di suoni ed arpeggiatori) ma il negoziante presso cui l'ho provata mi ha detto che non funziona come arranger!!! Quindi ora sono seriamente in difficoltà: in 2 anni è la prima occasione che ho di vendere la PRS8000 (e forse l'unica) e realizzo ancora un prezzo discreto (credo) ma è anche vero che una volta venduta, o mi rassegno ad uscire con un tristissimo notebook con le basi...oppure prendere un'altra tastiera tipo MO6, dovendoci aggiungere soldi e non avere comunque la possibilità di leggere styles e la praticità di un arranger.

Consigli?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

12-12-11 17.31

Intanto, benvenuto.
Se la vendi a 400 euro, penso non vada poi così male.
Aggiungi altri 300/400 euro e considera arranger più moderni Yamaha PSR-S550 (con poco più di quel che ricavi dalla tua) PSR-S650 (la più recente = 685 euro se ti maltrattano!).
Ovvio, tastiere meno datate della tua e del PA800 Korg che ancor oggi si vende ad oltre 2.000 euro.
Fai anche un salto sul sito della Roland, ma non credo abbia competitività con la Yamaha.
Il vero problema è che a costi contenuti, c'è poco da scegliere e, comunque, le tastiere (intendo i tasti fisici), sono più vicini al giocattolo che al professionale, quanto a costruzione.
Edited 12 Dic. 2011 16:37
  • jackiejackie

12-12-11 19.22

Sinceramente parlando, 400€ è un buon prezzo?

A dire il vero, io di un arranger non me ne faccio tanto: non suono pianobar, non mi servono tutti gli styles, ecc, ecc.
Con una MO8 per es, si possono leggere le basi midi assegnandoci gli strumenti e salvare il tutto?
  • Constrictor

12-12-11 23.18

Una tastiera che ha oltre un decennio di arretrato tecnologico, secondo me, 400 euro potrebbe valerli.
Edited 12 Dic. 2011 22:22
  • Constrictor

12-12-11 23.19

Sul web, la PSR-8000 ho visto che si vende a 400 euro comprensiva di HD.
Il MO8 non lo conosco e non l'ho mai usato, ma da quanto leggo sul web ed in questo Forum, gode di alta considerazione.
Tieni conto che dal MO6 da te citato nel post iniziale ed il MO8, c'è un abisso sia in termini di prestazioni che di prezzo.
  • jackiejackie

13-12-11 03.13

Come? Il MO6 ed il MO8 non sono la stessa macchina con la sola differenza della tastiera pesata???
Edited 13 Dic. 2011 2:18
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6141
  • Loc: Lecce

13-12-11 03.36

la psr8000 come arranger è un pò limitata avendo solo 2 variation per gli styles, tuttavia la qualità sonora è ancora molto buona per la riproduzione di basi midi o per suonare in live.
Insomma, se davvero non ti serve l'uso canonico dell'arranger per suonare dal vivo gli styles e se hai bisogno di un tastiera con una buona tavolozza sonora e con un ottima resa nella riproduzione dei midi-file puoi anche tenere la tua Psr8000 ;)
  • jackiejackie

13-12-11 04.51

e ha pure l'aftertouch!!!emo

Il fatto è molto semplice, pur non avendola quasi mai suonata è stata sempre sotto i miei occhi negli ultimi 13 anni...un paio d'anni fa ho preso una Yamaha P-85 (attualmente intonsa...) e stanco di vedere 'sti due mausolei prendere polvere in salotto, ho portato la PSR 8000 in camera da letto proprio un mesetto fa...non la uso mai ed è un po' ingombrante come soprammobile...ma mi ci sono affezionato ed ora che un utente mi chiede di venderla con urgenza per un regalo di natale mi trovo in difficoltà emo

Scusate il sentimentalismo, ma 400€ in tasca, senza attuali sostituti durano poco!!!
  • Constrictor

13-12-11 10.39

@ jackiejackie
Come? Il MO6 ed il MO8 non sono la stessa macchina con la sola differenza della tastiera pesata???
Edited 13 Dic. 2011 2:18
Ecco l'abisso che paghi fior di euro.
Inoltre, 88 tasti pesati ti consentono un utilizzo a 360 gradi (musica classica compresa), che con 61 tasti, invece, non potresti mai attuare.
Edited 13 Dic. 2011 9:43
  • jackiejackie

13-12-11 10.47

nell'usato sono circa 300€ di differenza...non così abissale, a di là della meccanica le differenze di prestazioni quali sono?
  • Smoothlight

13-12-11 11.06

jackiejackie ha scritto:
Consigli?

1) faresti felice un bambino a cui piace la musica: regagliela

2) prenditi una PSR 910 o un'audya5, senza cazzeggiarti intorno ai se e ma

3) smettila di suonare tastiere e accontentati della tua chitarra, così risparmi anche sulla energia elettrica emo
  • Robosound
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

13-12-11 11.45

Io fossi in te la venderei subito, 400 è un ottimo prezzo...
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

13-12-11 19.31

Hai pensato ad uscire voce e chitarra?! Con l'aggiunta di qualche base fatta come si deve (non le solite schifezze midi) è una situazione che può funzionare e magari con i soldi che ricavi dalla vendita della tastiera puoi prendere qualche apparecchietto che ti serva per le basi o un piccolo impiantino se ti serve.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

13-12-11 23.25

Per fare piano-bar e suonare dal vivo la Yamaha PSR-8000 va più che bene. Un paio d'anni fa in un grande ristorante ne ho vista una in azione nelle mani di un bravo ed onesto musicista. Ti assicuro che non sono riuscito a sentire la differenza rispetto un arranger più recente come qualità timbrica.

Piuttosto ti devi chiedere se la mancanza di una porta USB per collegarla a un PC e dell'uso delle comodo penne USB potrebbe renderti la vita difficile nel caricare nuove risorse. Se ricordo bene con la PSR-8000 si va solo di floppy disk. O mi sbaglio?

Magari, dopo qualche mese e diverse serate, avrai - spero - messo da parte qualcosa e allora potrai prenderti qualcosa di più recente dal punto di vista delle periferiche e del software.

Se invece decidi di cogliere l'occasione (vista la presenza di un compratore che non si sa se tornerà) e la vendi, non sbaglierai di certo a comprare un arranger nuovo. Ogni scelta ha i propri vantaggi (e svantaggi).
  • jackiejackie

14-12-11 03.51

Oooh, grazie mille, gli ultimi commenti sono molto preziosi e mi danno spunto per riflettere. Non conosco tastieristi a cui chiedere consiglio, sto stressando la mia donna che più di dirmi "vendila" o "tienila" non può far molto altro poveretta!

Sorvolo sui consigli ironici di Smoothlight: non sono così generoso e la chitarra va amplificata, quindi consuma tanto come una tastiera se non di più! emo

MarcoC: il tuo consiglio è prezioso, non a caso è proprio quello che ho fatto! Non avevo mai suonato senza band, a settembre mi hanno proposto una serata da solo, ho colto l'occasione al balzo: ho scaricato una trentina di basi midi rock, country e bues, le ho modificate radicalmente tenendo solo batteria, basso e in pochissime un tappeto d'archi o di piano elettrico. Ho applicato degli ottimi vsti ed esportate in mp3. Sono uscito con impianto voce, lettore mp3, chitarra ed armonizzatore vocale...una figata! Ho ricevuto tanti complimenti, ma come genere è un po' limitato, troppo chiassoso per ristoranti e alberghi, inadeguato per i locali dove fanno suonare le band...insomma, né carne né pesce emo
Senza contare che creare le basi midi con vsti è un lavoraccio immane!

Inoltre per il genere che ho in mente (swing, jazz) le basi diventerebbero troppo invasive e la chitarra superflua.
E poi lo ammetto: i suoni di tastiera mi fanno godere molto più che quelli di chitarra!!!
Ricordo che quando ho provato la MO8 in negozio mi sono perso a provare gli arpeggiatori fino all'ora di chiusura!!!

renatus: confermo, ha solo floppy o hard disk, che però non ho installato.
Il fatto è che...io non ho mai suonato pianobar "classico" e non so nemmeno suonare la tastiera!!! E' solo che mi dispiace vendere uno strumento che ho visto in casa per 13 anni, che ha tutti quei bellissimi suoni!
Ha l'harmonizer per la voce, il vocoder, tutti gli effetti, aftertouch...insomma è una signora tastiera con ancora dei bei suoni e quando ho sentito la Korg Pa800 non ho sentito questo gran salto di qualità che giustificherebbe 2000€ di spesa! Inoltre credo che al giorno d'oggi uscire con le basi midi sarebbe un po' obsoleto, visto che perfino su youtube si trovano basi mp3 fatte in studio con tanto di cori!!! Della serie: piuttosto di far finta come tanti che ho visto...almeno evito di ingannare la gente!
  • Smoothlight

14-12-11 10.52

jackiejackie ha scritto:

Sorvolo sui consigli ironici di Smoothlight: non sono così generoso e la chitarra va amplificata, quindi consuma tanto come una tastiera se non di più! emo

beh mi fa piacere che hai colto il lato ironico, in realtà le risposte condensano delle verità

1) l'unico punto a favore della 8000 è che ha una bella amplificazione, per il resto è obsoleta, style con soli 2 variazioni, ormai vetusti etc. per uno la suona come prima tastiera per farci la bocca va bene. per cui vendila o regalela a qualche bimbo.

se vuoi fare pianobar non puoi esimerti dal valutare le tastiere da me indicate.

sul resto ti sei risposto da solo, e visto che i pro e contro li conosci decidi in merito.

Ma io ti consiglierei di smettere nel tuo caso emoemoemo
  • jackiejackie

16-12-11 03.25

Venduta! Mi è scesa una mezza lacrimuccia, ma sto facendo l'occhiolino ad un Motif...che puttana che sono emo

Smoothlight: grazie del consiglio, ho deciso di smettere con il pianobar...anche perché, come già spiegato, non l'ho mai fatto né intendo farlo, ok l'ironia, ma bisogna anche leggerli i post emo
Il piano non lo so suonare e i bar non mi piacciono. Al massimo un chitarrapub emo
Edited 16 Dic. 2011 2:28