14-12-11 13.54
@ Bucs
Chiedevo agli esperti di studio recording del forum quale fosse la strumentazione migliore per poter registrare bassi e batteria nelle mie registrazioni.
Preferirei utilizzare strumentazione hardware almeno per i bassi. Ad esempio sono interessato alla Novation Bass Station. Qualcuno conosce questo synth? Ci sono alternative?
E per le parti di batteria? Decisamente meglio il software? EzDrummer com'è?
Grazie per i consigli
attenzione, secondo me stai facendo molta confusione, perchè non si capisce bene che genere devi fare....parli di bassi e poi tiri fuori novation che è un clone di un basso synth abbastanza acido, e non c'entra niente con quello che fa ez drummer.....quindi procediamo x ordine, dicendo intanto che DIPENDE MOLTO DAL GENERE che devi produrre.
1) sulle batterie, oggi per l'emulazione acustica di una batteria in carne ed ossa, il software è la scelta migliore, perchè certi plug ins dispongono di samples di grandi dimensioni, sfruttando la lettura da hard disc del computer, invece che le costose e limitate ram delle macchine hardware.
inoltre spesso permettono di emulare il microfonaggio close e ambient, quindi dosare ad esempio la quantità di un microfono vicino allo snare o alla cordiere, piuttosto che la quantità dei microfoni d'ambiente", per una grande flessibilità tonale.
tutto questo grazie all'hard disc streaming e al multisamples dinamico, quindi la strada che ti suggerisco è magari un EZ Drummer, o Superior Drums, insomma un programma cosi, magari combinato con uno STYLUS RMX che invece fornisce loops particolari che si possono usare anche in parallelo ad una parte vera di batteria, per dare un sound piu moderno.
se invece parliamo di batterie con suoni elettronici, vintage o moderni che siano, anche qui consigliarti l'hardware è difficile, a meno che non fai un solo genere tipo acid techno, in quel caso una tr909, una 606 e una Korg per esempio, e sei gia a posto al 80%, se invece devi poter spaziare anche qui la cosa migliore è affidarsi ai miliardi di suoni su cd akai o librerie varie, quindi al software.
posso consigliarti per esempio NI BATTERY 3, che è un sampler disegnato apposta per le ritmiche, puo anche essere usato come una vera batteria controllato da cubase, ma la sua forza è il poter importare e mappare facilmente suoni di percussioni di tutti i tipi, e processarli con effetti integrati o via uscite separate, ottimo sopratutto per la dance e l'elettronica in generale.
2) per i bassi, la situazione è simile....la cosa migliore è senza dubbio TRILLIAN della spectrasonics, un plug in in grado di emulare quasi ogni tipo di basso che sia elettrico, acustico o synth.
PERO', se si lavora in ambito musica elettronica, da club, lounge etc....un VERO SYNTH ANALOGICO almeno per i bassi è fortemente raccomandato, magari da usare in parallelo con trillian.
quindi Minimoog, ATC1X, Se1x, Little Phatty, Roland SH101, Korg MS20, DSI Tetra, DSI Mopho....tanto per citare i primi che mi vengono in mente, sono tutti in grado di generare bassi di altissima qualità e analogici, ovviamente per il genere che lo richiede, programmare ed emulare un acustico con un analogico è estremamente complicato e a volte impossibile.
PS le macchine come Control Synthesis Deep Bass 9, MAB 303, Novation Bass station, etc nacquero per offrire (tutt'ora) un alternativa MIDI moderna ai musicisti acid techno, trance, psy, goa, di possedere una bassline tipo TB 303 roland, abbastanza rara e sull'usato costossissima essendo un cult.
sono valide solamente se si produce quel genere di musica ma totalmente inutili in altri contesti (non ci tiri fuori nemmeno a piangere un vero basso), l'unica era la Peavey Spectrum Bass, ma un trillian fa molto di meglio oggi.
un altra soluzione all in one, Propellerheads REASON 6 con le librerie in aggiunta Reason BASS e Reason Drums....puo essere una validissima alternativa, poi reason fa molto molto altro.
Edited 14 Dic. 2011 12:58