01-01-12 15.25
Secondo voi sulla voce, compressore, riverbero, equalizzatore e chi più ne ha più ne metta, sono davvero indispensabili? O se ne può fare tranquillamente a meno? Perchè io noto che quando li metto noto soltanto dei peggioramenti. Forse non li so regolare in modo adeguato, però ad esempio se uso un equalizzatore per dare magari un po più di brillantezza al timbro il risultato è sempre innaturale e sbilanciato. Se uso invece un riverbero anche se lo imposto leggero la voce mi risulta comunque sempre impastata e non trovo acquisti tutti questi vantaggi. Il compressore invece trovo che sia quello megliore di tutti gli altri, dona presenza alla voce, e impedisce che venga sovrastata dalla base, anche se però la voce perde molta dinamica.01-01-12 15.43
01-01-12 15.54
01-01-12 16.01
01-01-12 16.12
orange1978 innanzitutto grazie per le risposte
, dunque, proprio perchè non so impostare gli effetti ai livelli di un fonico, o comunque a buoni livelli, e anche perchè non dispongo di una strumentazione di alta qualità, sono dell' idea che se un effetto viene messo male, è meglio non metterlo. Il mio obbiettivo principale è puntare tutto sulla materia prima, la qualità della voce al naturale, studio canto da 1 annetto proprio per questo.
02-01-12 14.16
02-01-12 14.46
03-01-12 12.48
manca un che oppure non sei della stessa mia idea ? Nel qual caso tu che fai il fonico potresti illuminarmi
03-01-12 13.51
secondo me non suonano affatto tutte uguali, ma poi dipende da tanti fattori, chiaro che nel mix qualcosa si perde, però non mi sembra affatto che sentito un disco con chitarra acustica li hai sentiti tutti.