14-02-12 18.35
Carissimi esperti,
.
14-02-12 19.10
Prova con questo, per iniziare http://www.audiomaster.it/tutorial/protocollomidi.htm (guarda anche le puntate successive, non solo la prima)
14-02-12 19.21
Innanzi tutto un thanks!14-02-12 19.28
Figurati! Buona lettura ed eventualmente "ci risentiamo su questi schermi".14-02-12 19.53
comunque sintetizzando al massimo..il midi permette di far comunicare tra loro vari strumenti..puoi ad esempio avere 8 sintetizzatori e farli suonare da una unica tastiera madre..puoi suddividere in zone la tastiera..le prime ottave suona un synth..le altre un altro e così via..puoi sovrapporre suoni..puoi gestire i vari volumi tramite i fader o intervenire sui vari parametri che caratterizzano il suono, ad esempio i classici valori ADSR e tante altre cose...insomma detto alla "carlona"..il midi ti permette di pilotare più synth da un unica tastiera..questo è il concetto base..poi con i pc si è iniziato a registrare questi eventi midi e a farli riprodurre da sequencer per avere delle basi etc etc..14-02-12 21.22
.14-02-12 23.38
Ragazzi thanks a go go. Resta ostico, ma mi state rischiarando l'orizzonte. Ora mi metto a studiare e ci provo. Vorrei proprio riuscire a dividere la mia master in settori per pilotare gli altri strumenti in zone diverse, e penso sia possibile in quanto la stessa ha già uno split point previsto per i suoni interni. Mi spaventa un po' la cosa dei canali... credo che si debba fare uno schemino su carta per ricordarsi cosa si sta mandando e su canali, giusto?
Certo è un limite mio, ora proverò passo passo.
15-02-12 00.30
Per 1 e 2 sarebbe necessario che almeno uno dei due arranger accettasse il MIDI clock esterno, però non conoscendole non saprei se la PA2X e/o la PSR che hai tu lo fanno.