Consiglio per synth

• Alphax89
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Monza

25-02-12 19.49

Ciao ragazzi sono nuovo ed è un piacere scrivere in questo forum a persone appassionate come me! emo

Bene, arriviamo al dunque... Sono 10 anni circa che sperimento facendo branetti col computer, i vari plug-in ecc.. Ora finalmente, dopo aver messo via un po di soldi posso finalmente permettermi di acquistare un bel synth vero!!

Il mio budget è di 1000 euro (al massimo 100/200 in più)... Allora vi spiego un pò perchè mi sono davvero informato parecchio in questi giorni. Ho visto innanzi tutto che quello che per ora mi spira e mi piace di più è il nuovissimo Studiologic Sledge che dovrebbe uscire a giugno. Ecco mi risulta difficile aspettare fino a giugno perchè non vedo l'ora di acquistare un synth. Quindi volevo chiedervi: non esiste un bel synth simile in circolazione della stessa fascia di prezzo (1000 euro) con tutti i parametri così ben disponibili immediatamente? MI spiego: se io nello Sledge Studiologic voglio modificare l'oscillatore 2 è li ... non devo selezionarlo ad esempio come nel vecchio K-station o in altri celebri sintetizzatori. Per quanto riguarda i suoni che cerco non ho particolari esigenze xke credo che con qualunque synth si possa ottenere quasi tutto.. l'unica cosa è che cmq io non amo i suoni trance ecc ... preferisco sonorità come techno detroit, deep house, nu-disco, funky ecc ... insomma sonorità di questo tipo diciamo. Un'altra mia esigenza sarebbe la polifonia. Ho provato il nord lead 2x e onestamente mi è piaciuto molto a parte il filtro e la resonance che credo si possa trovare di meglio (poi sono mie impressioni eh!).

Bhe se riuscite a darmi un consiglio ve ne sarei grato perchè sono davvero in difficoltà. Accetto anche consigli per cose usate o vecchie (sperando che si trovino in giro)!

Grazie,

Ale.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

25-02-12 20.18

l'unico che mi viene in mente a quel prezzo e con tutti i parametri disponbili è il nord lead 2x.

costa 1100 euro nuovo

ma comunque puoi vedere anche la novation xstation che ne costa la metà.
Edited 25 Feb. 2012 19:19
  • NewDress
  • Membro: Senior
  • Risp: 495
  • Loc: Belluno

25-02-12 20.22

Ciao,
è un peccato che tu non voglia aspettare lo Sledge, penso sarà un synth molto interessante. Comunque, per avere polifonia e un ottimo interfaccia utente, io personalmente prenderei questo Waldorf Q Classic. Avendo già il Blofeld, ed essendo un patito del suono Waldorf, questa macchina potrebbe darti grandi soddisfazioni. Ti consiglio anche di andare a sentire un pò di demo su Youtube. Rimanendo su altri VA simili ti consiglio Alesis ION, Korg MS-2000 Roland JP-8000
  • NewDress

25-02-12 20.28

@ NewDress
Ciao,
è un peccato che tu non voglia aspettare lo Sledge, penso sarà un synth molto interessante. Comunque, per avere polifonia e un ottimo interfaccia utente, io personalmente prenderei questo Waldorf Q Classic. Avendo già il Blofeld, ed essendo un patito del suono Waldorf, questa macchina potrebbe darti grandi soddisfazioni. Ti consiglio anche di andare a sentire un pò di demo su Youtube. Rimanendo su altri VA simili ti consiglio Alesis ION, Korg MS-2000 Roland JP-8000
Ho trovato il tuo synth, penso di poter mettere d'accordo un sacco di persona su questo forum: Novation SupernovaII con video allegato dell'inserzionista QUI Questo synth è da paura, ha tutto quello che ti viene in mente e ancora di più!
  • Alphax89

25-02-12 21.05

Caspita ottimi consigli ragazzi davvero! ... ora devo valutare bene .. sia il supernova 2 che il waldorf Q mi sembrano notevoli... però non so lo Studilogic mi sebra proprio bello bello ... magari nel frattempo potrei prendere un K-station che ne ho trovati alcuni a prezzi davvero bassi e aspettare lo sledge..!
  • Alphax89

25-02-12 21.06

Si anche lo Ion Alesis l'avevo considerato!!! mi sembra molto buono!
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

25-02-12 21.53

Alcuni synth intorno ai 1000 euro con molti controlli fisici:

Virus indigo (usato, 3 ottave)

Virus kb/kc (usati, 5 ottave)

Virus TI keyboard (usato, 5 ottave)

Virus TI polar (usato, 3 ottave)

Nord lead 2x (nuovo o usato, 4 ottave)

Novation Ultranova (nuovo, 3 ottave)

Waldorf Blofeld + controller Behringer BCR2000 (entro 2 o 3 settimane conto di finire un paio di configurazioni ragionevoli del BCR2000 associato al Blofeld: una più completa e una live)
  • anonimo

25-02-12 21.58

Un Ti Polar va un po' fuori budget, ma se vuoi qualcosa che sia duraturo e rispetti le tue esigenze, dovresti prenderlo in considerazione.

Per le ottave, io che sono un conseratore dei 61 tasti sull'INDIGO II mi son dovuto ricredere : ci lavoravo bene, e visto che sui synth non si fanno i ragtime non ho sofferto per niente.

Con l'uscita del TI2 visto che erano a pari prezzo ho scelto il keyboard : se trovi un keyboard a buon prezzo fai un passettino in piu' rispetto ai 1100+300 euro che hai detto .. So che non e' facile, ma piuttosto aspetti un po' di piu' per fare un acquisto solo e che duri nel tempo (vale per qualsiasi synth sceglierai di prendere)..

Ciao !...

• Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma

25-02-12 22.26

Per me NL2X...... Che è anche politimbrico a 4 parti....emo
  • Alphax89

25-02-12 23.31

Ottimo anche il Korg ms2000.. molto bello ... da considerare ... ne ho trovati a 500 eurooo!!!!! Che poi se non sbaglio il Korg ms2000 è il sosia dell' Oberheim OB12.. !??
  • NewDress

25-02-12 23.46

@ Alphax89
Ottimo anche il Korg ms2000.. molto bello ... da considerare ... ne ho trovati a 500 eurooo!!!!! Che poi se non sbaglio il Korg ms2000 è il sosia dell' Oberheim OB12.. !??
No no, due cose diverse. Prenditi il Korg semmai..qui l'OB-12 te lo sconsiglierebbero tutti emo
  • Alphax89

25-02-12 23.48

Ahahaha davvero??? come mai??? emo
  • NewDress

25-02-12 23.52

@ Alphax89
Ahahaha davvero??? come mai??? emo
Ti rimando a questo post QUI così ti fai un pò di cultura, ed è perfettamente pertinente al tuo caso
  • Alphax89

25-02-12 23.56

ottimo ti ringrazio! ora lo leggo!! E per quanto riguarda il Korg Radias che ne pensate? I suoni mi sembrano un po "duri"
  • NewDress

25-02-12 23.58

@ Alphax89
ottimo ti ringrazio! ora lo leggo!! E per quanto riguarda il Korg Radias che ne pensate? I suoni mi sembrano un po "duri"
Il radias è l'evoluzione naturale del MS-2000. A me piace, un po' troppo dance oriented però eccezionale. Ma che tipo di musica vuoi fare?
  • Alphax89

26-02-12 00.04

Io sono abbastanza dance oriented! Faccio Dub-techno, deep house, nu-disco/funky... leggendo il post a cui mi hai rimandato sto dando una occhiata anche al ROLAND JP-8000 ... mi sembra che suona bene ...!
  • NewDress

26-02-12 00.07

@ Alphax89
Io sono abbastanza dance oriented! Faccio Dub-techno, deep house, nu-disco/funky... leggendo il post a cui mi hai rimandato sto dando una occhiata anche al ROLAND JP-8000 ... mi sembra che suona bene ...!
Allora il tuo synth è proprio il Radias, puoi fare ottime sezioni ritmiche proprio come vuoi tu. Guardati questi video 1 e 2
  • Alphax89

26-02-12 00.15

Un po fuori budget il radias eheh!