Problema con amplificatore

• antoninog
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Palermo

04-03-12 16.36

salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo innanzitutto complimetarmi per il lavoro che si svolge in questo luogo in quanto l'ho trovato molto interessante ed utile.
Vorrei approfittare della vostra preparazione per avere un parere su quanto di seguito riportato:
Ho trovato in soffitta un vecchio amplificatore Nakamichi 620. E' un finale a due canali di 100w a canale a 8 ohm oppure 170w a canale a 4 ohm. Ho voluto provarlo per alimentare due casse come monitor spia in una band live e con grande sorpresa all'inizio funzionava benissimo, suono pulito e potentissimo. Dopo circa un'ora di lavoro però la resa è completamente precipitata e dalle casse fuoriuscivano forti fruscii e distorsioni nonchè dei movimenti anomali dei coni delle casse....emo Ho voluto ripetere l'esperimento in un altra occasione utilizzando stavolta una coppia di casse professionali. all'inizio tutto ok, ma poco dopo si è ripresentato il problema. A cosa potrebbe essere dovuto questo problema? ringrazio anticipatamente
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12852
  • Loc: Como

05-03-12 10.22

O l'hai sovraccaricato oppure c'è qualche componente che col calore (quindi dopo un po' che l'ampli è acceso) non lavora più come deve.

Hai provato a spegnerlo, lasciarlo raffreddare (aspetta mezz'ora - 1 ora per far si che si raffreddi) e riaccenderlo per vedere se dopo averlo lasciato raffreddare funziona di nuovo?

Se funziona di nuovo e dopo un po' riprende a fare le bizze allora è un problema legato al calore. Ti conviene in ogni caso far vedere l'apparecchio ad un tecnico.

Occhio ai movimenti anomali dei coni (presumo che intendi che la membrana si sposta con delle grosse escursioni, a volte rimanendo ferma completamente premuta in fuori o tirata in dentro), perché si possono bruciare le bobine degli altoparlanti. Quando succede questo spegni immediatamente l'ampli ed astieniti dall'utilizzarlo.
  • antoninog
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Palermo

06-03-12 11.12

si, effettivamente anche io ho pensato fosse un problema legato al calore infatti provandolo dopo che si è raffreddato va dinuovo benissimo. vorrei aggiungere un particolare che avevo forse sottovalutato, e cioè che per il collegamento delle casse all'amplificatore ho utilizzato dei cavi di piccola sezione. Potrebbe essere anche questa una causa? per quanto riguarda invece il movimento dei coni, ho notato delle vere e proprie oscillazioni anche di centimetri in su e giu.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12852
  • Loc: Como

06-03-12 11.28

antoninog ha scritto:
vorrei aggiungere un particolare che avevo forse sottovalutato, e cioè che per il collegamento delle casse all'amplificatore ho utilizzato dei cavi di piccola sezione. Potrebbe essere anche questa una causa?

Non credo che cavi di piccola sezione possano causare problemi di questo tipo, ma per essere sicuro servirebbe il parere di un tecnico/ingegnere elettronico (che io non sono)

antoninog ha scritto:
per quanto riguarda invece il movimento dei coni, ho notato delle vere e proprie oscillazioni anche di centimetri in su e giu.

Oscillazioni che comunque se di questa entità non fanno bene alla membrana, specialmente alla sospensione.

Ti conviene far vedere l'ampli a qualcuno.
Edited 6 Mar. 2012 10:29