Consiglio acquisto tastiera "tuttofare" amatoriale

• Francesco80
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Brindisi

13-03-12 22.06

Buonasera a tutto il forum,colgo l'occasione del mio primo post per presentarmi: mi chiamo Francesco, ho 31 anni e sono della provincia di Brindisi.
Ho studiato pianoforte da piccolo e ne possiedo uno tutt'ora però vorrei acquistare una tastiera USATA da usare in casa, nn devo fare serata, nè suonare in una band.
Vi indico le caratteristiche principali che vorrei:
- badget intorno a 300-350 euro ( se mi consigliate un prodotto che vale, posso spendere anche qualcosina in piu');
- mi interessano i suoni acustici (piano, vari tipi di chitarra sia elettrica che classica ecc, organi, basso,ecc),mi interessano meno i suoni elettronici, non mi interessano i brass e gli strings;
-buona qualità dei tasti (essendo abituato al piano) però non voglio un piano digitale, avendo già a casa un vero pianoforte, vorrei proprio una tastiera (workstation o sintetizzatore);
- sequencer x registrare, ma non brevi loop, ma intere canzoni che poi vorrei salvare.
queste le caratteristiche principali.

Ho già visto su internet qualcosa e ho capito che le yamaha x la qualità degli acustici forse sono le piu' indicate x le mie esigenze.
In particolare, tenendo presente il mio badget di spesa, ho preso in considerazione:
- yamaha mm6
- roland juno Di ( che non ho trovato usata,ma considerando il prezzo del nuovo, credo che usata dovrebbe valere 400 euro, ma va bene considerando la tastiera)
- roland RS 70 (che alcuni dicono essere anche superiore al Juno Di e che usata costa circa 350)
- korg x50 (che però pecca un po' sui suoni acustici e che dovrebbe costare quanto la roland juno Di)
- yamaha EX5 (che però è piu' vecchiotta)
questi sono i modelli dei quali ho visto video su internet e ho ascoltato attraverso i video.
Avevo anche pres in considerazioni modelli piu' vecchi tipo Roland G800 o Jv1000, ma dicono che hanno una buona tastiera ma suoni acustici non buonissimi e poi potrebbero avere evidenti segni di usura essendo macchine di una ventina d anni :)
Ovviamente potete consigliarmi modelli differenti da quelli che ho elencati, quelli sono i pochi che conosco io, ma non capendoci nulla d questo mondo, sicuramente ce ne saranno tante altre anche piu' adatte alle mie esigenze.
Vi ringrazio anticipatamente, Francesco.
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano

13-03-12 22.34

Francesco80 ha scritto:
- roland juno Di ( che non ho trovato usata,ma considerando il prezzo del nuovo, credo che usata dovrebbe valere 400 euro, ma va bene considerando la tastiera)

Francesco80 ha scritto:
korg x50 (che però pecca un po' sui suoni acustici e che dovrebbe costare quanto la roland juno Di)

considera che non hanno il sequencer interno per registrare, che hai messo tra le caratteristiche

Francesco80 ha scritto:
Roland G800

è un arranger, quindi non sarà una tastiera "tuttofare" relativamente alla sintesi, creazione di nuove patches

Francesco80 ha scritto:
- yamaha EX5 (che però è piu' vecchiotta)

Francesco80 ha scritto:
Jv1000

macchine sicuramente notevoli, ma la qualità sonora non sarà al passo dei tempi circa gli acustici che cerchi

Francesco80 ha scritto:
- roland RS 70 (che alcuni dicono essere anche superiore al Juno Di e che usata costa circa 350)

come qualità costruttiva sicuro, ma come qualità sonora vale il discorso yamaha ex5, jv1000

Francesco80 ha scritto:
- yamaha mm6

e perché non una yamaha mo6?
ne trovi due sul mercatino a 400€ ed è tutta un'altra storia rispetto al mm..

un po' di fretta, queste sono comunque le mie impressioni al volo

ps: benvenuto!emo
Edited 13 Mar. 2012 21:34
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

13-03-12 22.41

Secondo me potresti orientarti su un arranger.

Io ti suggerirei di fare così: vai in un negozio di strumenti musicali, chiedi di provare qualche arranger usato.
Prova e riprova. Fatti un'idea sui prodotti disponibili.

Poi torna qui e raccontaci che cosa hai trovato e l'opinione che ti sei fatto.
Volentieri cercheremo di confrontarci in base alla ns. esperienza.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari

13-03-12 22.45

Yamaha MO6 anche secondo me.
  • Francesco80

13-03-12 23.24

Le MO6 a 400 euro c sn sul mercatino ma solo consegna a mano :( che ha la MO6 in più rispetto alle tastiere che dicevo io o rispetto ad una MM6 che è sempre Yamaha?
  • Wurly
  • Risp: 586

14-03-12 18.35

tra le caratteristiche chiedi una buona meccanica e la mm6 non si difende bene, la mo, pur nel suo segmento, è un altro discorso.
il mo ha una wave rom maggiore con una generazione sonora desunta dal motif es, la mm6 dal motif classic.
nel mo hai la presenza degli sliders che permettono una maggiore versatilità...

queste le caratteristiche più immediate.

la mia è solo una considerazione.. visto che chiedi anche
( se mi consigliate un prodotto che vale, posso spendere anche qualcosina in piu');

arrivando a spendere 300€ per un mm6, 100€ in più di differenza andrebbero spesi per un mo6.. e la differenza la vale tuttaemo
Edited 14 Mar. 2012 17:39
  • cripton

14-03-12 19.29

Con 350-400 euro porti a casa tastiere che valgono appunto quella cifra, sia sul nuovo che sull'usato. Non aspettarti grandi suoni... Ad ogni modo gira al largo dalle PSR ( Pessimo Suono Risultante )....
Fai uno sforzo economico e ragiona sul roland g/gi, costa di più ma non fa affatto schifo, sistema operativo a parte.
Saluti cordiali
  • Francesco80

14-03-12 22.28

cripton ha scritto:
Fai uno sforzo economico e ragiona sul roland g/gi, costa di più ma non fa affatto schifo, sistema operativo a parte

ho visto sul mercatino e anche su youtube qualcosa d entrambi i modelli... nuovi costano piu' o meno uguali (ma nuovi nn sn affatto alla mia portata) mentre usati c sono.
juno g trovata a circa 500 euro e ce n'è anche una nelle mie vicinanze mentre la juno gi ce ne sono d meno usate e costa in media 100-150 euro in piu'.
la differenza tra le due? la gi sembra piu' nuova, esteticamente sembra che cambi solo il display...
le juno g-gi rispetto alla juno Di è un modello superiore? ha un sequencer migliore?
è vero che la juno Di ha i tasti piu' piccoli del normale? e le juno g-gi?
  • Jackmau
  • Risp: 811

14-03-12 22.43

Attenzione, prima di darti qualche consiglio varrebbe la pena analizzare le keybed (ovvero i tasti) delle tastiere che hai proposto che sono senza dubbio tra le peggiori sul mercato: MM6, juno e compagnia per quanto possano avere dei buoni suoni risultano (almeno per me) del tutto insuonabili, molto meglio una MO6 o una EX5, in ogni caso se hai un qualsiasi netbook o ancor meglio notebook ti consiglio di prenderti una master con una scheda audio, spendi 200 euro e hai un risultato infinitamente migliore (sia in termini di suono che di tasto)
  • Francesco80

14-03-12 23.09

Jackmau ha scritto:
Attenzione, prima di darti qualche consiglio varrebbe la pena analizzare le keybed (ovvero i tasti) delle tastiere che hai proposto che sono senza dubbio tra le peggiori sul mercato: MM6, juno e compagnia per quanto possano avere dei buoni suoni risultano (almeno per me) del tutto insuonabili, molto meglio una MO6 o una EX5, in ogni caso se hai un qualsiasi netbook o ancor meglio notebook ti consiglio di prenderti una master con una scheda audio, spendi 200 euro e hai un risultato infinitamente migliore (sia in termini di suono che di tasto)

quindi le tastiere da me prese in considerazione come tasti sn pessime? caspita...
la EX5 è una bestiona di una 20ina di kili mi sa... nn devo spostarla tutti i giorni ma ogni tanto devo spostarla da casa, portarmela alla casa al mare, quindi vorrei qualcosa di piu' comodo e poi cmq costicchia... come costicchia la mo6..
dici che una master potrebbe essere un buona scelta come qualità prezzo? avevo preso in considerazione la tipologia sinceramente...e a questo proposito una che mi sembrava discreta come qualità prezzo era la M-AUDIO OXYGEN 61 tasti perchè la AXIOM costa parecchio in piu'...
il mio problema era legato ai dubbi circa il pc....casomai serviva qualche componente hardware o software particolari... il mio pc fisso è ottimo, ha appena un anno ed è di livello, ma come portatile ho un netbook asus, nn proprio una bomba d pc... ho paura che possano esserci problemi di latenza usando questo pc....
  • Giorgino
  • Risp: 63
  • Loc: Trento

14-03-12 23.21

sempre per quanto riguarda un tuttofare...come nuovi si trovano più o meno allo stesso prezzo il kurzweil sp4 e il mo6...quale scegliereste?