Fisarmonica adatta??

• pulce82
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Bologna

14-03-12 23.06

Ciao a tutti!E' da un pò di tempo che mi piacerebbe iniziare a suonare la fisarmonica.Fino a qualche anno fa suonavo il pianoforte,quindi penso di avere una minima base con cui iniziare.Vorrei sapere che tipo di fisarmonica è adatta,io pensavo una 48 bassi,anche per la moderata cifra rispetto a quelle più grandi,e per cominciare a prendere dimestichezza con un tipo più maneggevole.Sapete darmi consigli??
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 553
  • Loc: Campobasso

15-03-12 00.55

dipende da cosa vuoi farci...innanzitutto dovresti dire quanto vuoi spendere . calcola che la fisarmonica è uno strumento acustico e come tale non ha il difetto di tutte le tastiere o synth che dopo 10 anni , ma anche meno, il loro posto ideale è il cassonetto emo emo ... quindi se compri uno strumento serio te lo ritrovi tra 20 , 30 anni, mentre se per te è solo un semplice sfizio è un altro conto emo
  • Edmond

15-03-12 11.20

@ pulce82
Ciao a tutti!E' da un pò di tempo che mi piacerebbe iniziare a suonare la fisarmonica.Fino a qualche anno fa suonavo il pianoforte,quindi penso di avere una minima base con cui iniziare.Vorrei sapere che tipo di fisarmonica è adatta,io pensavo una 48 bassi,anche per la moderata cifra rispetto a quelle più grandi,e per cominciare a prendere dimestichezza con un tipo più maneggevole.Sapete darmi consigli??
la scelta del tipo di fisarmonica va fatta in base alle tue esigenza e alla musica che devi suonare.

un esempio, se suoni Jazz, và preso per forza un doppio cassotto, in quarta, minimo, 96 bassi, altrimenti non fai nulla, se suoni la musica da ballo, dovrai prendere una fisarmonica in quinta, musette, le cose sono ben diverse e nette ecc ecc......

Puoi valutare anche le fisarmoniche virtuali che stanno avendi un grande successo perchè racchiudono in uno, dicersi strumenti e diverse sonorità. Però è una scelta.
Edited 15 Mar. 2012 10:22
  • pulce82

15-03-12 13.10

Allora,a me interesserebbe suonare musica gypsy,o popolare,tarantelle o simili.....emo Per la spesa speravo di cavarmela con non più di 300 euro..è possibile trovare qualcosa di buono??emo Non mi serve una fisarmonica super professionale,ma neanche un paccone...!!emo
  • Edmond

15-03-12 16.37

per 300 euro devi andare su un'usato . E comunque ti basta una fisarmonica piccola anche 72 bassi .

tipo questa

Edited 15 Mar. 2012 15:38
  • pulce82

15-03-12 19.21

Scusate l'ignoranza,ma sento spesso sconsigliare le 48 bassi..come mai??Per cosa sono adatte??
  • Edmond

15-03-12 19.34

con le 48 puoi sunarci solo il saltarello e poco di più.

lascia perdere dammi retta, prendi qualcosa che almeno un domani puoi ruotare in altri generi musicali.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

15-03-12 19.39

nel 3d nel musikmess qualcuno ha postato una fisa......vedi se ti piace quella.
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia

17-03-12 03.08

@ Edmond
con le 48 puoi sunarci solo il saltarello e poco di più.

lascia perdere dammi retta, prendi qualcosa che almeno un domani puoi ruotare in altri generi musicali.
io ci faccio Libertango .... ma in Sol m emo