Soundfont

  • suppor6300
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 1  

03-04-12 00.38

Sarebbe un vero piacere avere una risposta chiara per quanto riguarda i "soundfont",in quanto non ho ancora ben capito a cosa servono,come possono essere utilizzati e con quale programma, che hanno rispetto ai vst.Da poco stò usando i vst, ma non rispondono in dinamica come dovrebbero,se pilotati da una tastiera, e neanche con una scheda audio e driver asio ottengo buoni risultati, a volte sento "scricchiolii" o il comune problema della latenza, potrebbe dipendere dal PC, dalla ram.dal programma che li gestisce o altro ?.Ringrazio quella buona anima che sà rispondere a queste mie problematiche.
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

03-04-12 00.59

I soundfont sono sostanzialmente dei multisample.

Dentro un file .sf2 ci sono tanti file .wav (forme d'onda) più alcune informazioni per ogni .wav: range di velocity, nota root, estensione del pitch, eccetera.

Proprio in questi giorni ne ho scaricati molti perché vorrei costruire alcuni multisample per il waldorf blofeld.

Utilizzando un programma free sf2comp ho estratto i vari file .wav dai soundfont con l'intenzione di riunirli in multisample per il blofeld.

Ho trovato solo librerie da pochi mb, ma anche valide.

Scordati soundfont di pianoforte da diversi gb (o se li trovi, vieni a dirmelo).

Ho trovato al massimo un pianoforte da 20mb, una chitarra da 8mb, una tromba da 30mb, un b3 da 5mb, e così via.

Oggi i vst utilizzano altri formati proprietari per nascondere le forme d'onda in modo che sia difficile estrarle e ridistribuirle.
Per protezione del copyrigth naturalmente.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

03-04-12 09.32

ciao Ettore proma a scaricare questo grand piano: http://sonimusicae.free.fr/matshelgesson-maestro-en.html

  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

03-04-12 09.43

Se non sbaglio era il formato proprietario di emu passata poi in mano creative, tutto il resto è stato già detto.
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

03-04-12 11.13

piattica ha scritto:
iao Ettore proma a scaricare questo grand piano: http://sonimusicae.free.fr/matshelgesson-maestro-en.html


grazie, l'ho già scaricato, così pure amore grand piano, ma uno è in formato .gig l'altro in formato .nki

avrei bisogno di un volenteroso che li convertisse in wav...

grazie, ciao
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-04-12 12.25

Questo (non l'ho provato ma sembra "sostanzioso" almeno come dimensione)? Acoustic Grand Piano soundfont
Edited 3 Apr. 2012 10:35
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

03-04-12 13.11

maxpiano69 ha scritto:
Questo (non l'ho provato ma sembra "sostanzioso" almeno come dimensione)? Acoustic Grand Piano soundfont
Edited 3 Apr. 2012 10:35



Già scaricato: ha solo un layer...

Grazie lo stesso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-04-12 13.36

@ ettore_duliman
maxpiano69 ha scritto:
Questo (non l'ho provato ma sembra "sostanzioso" almeno come dimensione)? Acoustic Grand Piano soundfont
Edited 3 Apr. 2012 10:35



Già scaricato: ha solo un layer...

Grazie lo stesso.
Strano, parlano di 116 campioni quindi dovrebbe averne almeno due. emo

Comunque non è che da roba free ci si possa aspettare chissà cosa emo
Edited 3 Apr. 2012 11:36
  • suppor6300
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 1  

03-04-12 15.25

ma io posso scaricare ad esempio dei sound font e suonarli con una tastiera usb esterna al Pc come faccio con i vst ? ,( ma con questi c'è il problema della latenza e scricchiolii).
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

03-04-12 15.35

@ suppor6300
ma io posso scaricare ad esempio dei sound font e suonarli con una tastiera usb esterna al Pc come faccio con i vst ? ,( ma con questi c'è il problema della latenza e scricchiolii).
Scarica il VSti "SFZ" , è un lettore di SoundFont, importa singoli soundfont o anche interi banchi come quelli in formato GM.
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

04-04-12 03.11

conoscete qualche buon soundfont di brass?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

26-01-22 12.32

Riesumo questo vecchio thread per chiedere un consiglio su questi Soundfont, siccome mi sono appena affacciato in questo mondo.

Chiedo da ignorante se è possibile crearmi un Soundfont .sf2 del piano di S90es mettendomi a campionarlo per bene, per poi caricarlo nel mio caso su un Dexibell Vivo che ho appena acquistato. Come programma mi sto appoggiando a Polyphone e lo trovo abbastanza pratico

Qualche consiglio per eseguire questa procedura? thanks
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-01-22 16.35

@ SimonKeyb
Riesumo questo vecchio thread per chiedere un consiglio su questi Soundfont, siccome mi sono appena affacciato in questo mondo.

Chiedo da ignorante se è possibile crearmi un Soundfont .sf2 del piano di S90es mettendomi a campionarlo per bene, per poi caricarlo nel mio caso su un Dexibell Vivo che ho appena acquistato. Come programma mi sto appoggiando a Polyphone e lo trovo abbastanza pratico

Qualche consiglio per eseguire questa procedura? thanks
Ciao SimonKeyb, la cosa più comoda è usare un software di Autosampling, come SampleRobot o l'Autosampler incorporato in Mainstage (se hai un Mac).

Con quei software tu puoi stabilire quanti velocity level per nota campionare, se campionare tutte le note o quale intervallo ecc. ovviamente avendo collegato il synth in questione sia in MIDI che in Audio, poi ci pensa il software a fare tutta la procedura per generare il/i wave dei sample, che poi importerai in Polyphone assegnandoli di conseguenza per creare il Soundfont.

Altrimenti puoi creare tu manualmente un midifile con la sequenza di tutte le note/velocity che vuoi campionare (occhio alla durata ed alle pause tra una e l'altra), per poi eseguirlo registrando l'audio in una DAW

PS: che modello hai preso del Dexibell? Io al momento ho un S7 (prima serie, non Pro).

PS2: ma... hai già provato a cercare con Google "soundfont s90 es"...?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

26-01-22 18.29

@ maxpiano69
Ciao SimonKeyb, la cosa più comoda è usare un software di Autosampling, come SampleRobot o l'Autosampler incorporato in Mainstage (se hai un Mac).

Con quei software tu puoi stabilire quanti velocity level per nota campionare, se campionare tutte le note o quale intervallo ecc. ovviamente avendo collegato il synth in questione sia in MIDI che in Audio, poi ci pensa il software a fare tutta la procedura per generare il/i wave dei sample, che poi importerai in Polyphone assegnandoli di conseguenza per creare il Soundfont.

Altrimenti puoi creare tu manualmente un midifile con la sequenza di tutte le note/velocity che vuoi campionare (occhio alla durata ed alle pause tra una e l'altra), per poi eseguirlo registrando l'audio in una DAW

PS: che modello hai preso del Dexibell? Io al momento ho un S7 (prima serie, non Pro).

PS2: ma... hai già provato a cercare con Google "soundfont s90 es"...?
Gentilissimo Max. Ho scaricato di tutto da ogni sito immaginabile (coi motori di ricerca so muovermi) ma ho trovato solo roba da soundcanvas, di qualità discutibile (nonostante alcuni pesino centinaia di mb) cmq si ho macbook con logic, si direbbe un sistema pratico, però poi dovrò mapparmi tutto con Polyphone o mi genera già un file strutturato? Farò un esperimento con un paio di ottave appena ho tempo, grazie per la dritta.

Ho preso un P7 prima serie, onestamente considerando che i pianoforti che puoi caricare sono gli stessi dei modelli Pro mi aspettavo una qualità ben maggiore, visto che il resto dei suoni sono anche molto buoni; alla fine sono tornato sul Vivo Grand che almeno è un compromesso poi ho tenuto l'Italian grand (per l'ottava alta che mi ha colpito) ma ha un timbro molto scuro e come gli altri tende a suonare disomogeneo alle varie ottave/dinamiche, te quale hai scelto?

PS: l'american grand era forse quello più equilibrato, ma inspiegabilmente il campione ha un release velocissimo, come se fosse smorzato. Te ne sei accorto anche tu?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-01-22 18.44

@ SimonKeyb
Gentilissimo Max. Ho scaricato di tutto da ogni sito immaginabile (coi motori di ricerca so muovermi) ma ho trovato solo roba da soundcanvas, di qualità discutibile (nonostante alcuni pesino centinaia di mb) cmq si ho macbook con logic, si direbbe un sistema pratico, però poi dovrò mapparmi tutto con Polyphone o mi genera già un file strutturato? Farò un esperimento con un paio di ottave appena ho tempo, grazie per la dritta.

Ho preso un P7 prima serie, onestamente considerando che i pianoforti che puoi caricare sono gli stessi dei modelli Pro mi aspettavo una qualità ben maggiore, visto che il resto dei suoni sono anche molto buoni; alla fine sono tornato sul Vivo Grand che almeno è un compromesso poi ho tenuto l'Italian grand (per l'ottava alta che mi ha colpito) ma ha un timbro molto scuro e come gli altri tende a suonare disomogeneo alle varie ottave/dinamiche, te quale hai scelto?

PS: l'american grand era forse quello più equilibrato, ma inspiegabilmente il campione ha un release velocissimo, come se fosse smorzato. Te ne sei accorto anche tu?
Si sui pianoforti Dexibell abbiamo discusso di recente, in particolare con dantes che li usa da piú tempo; io alla fine sono rimasto sull'american perché lo trovo complessivamente migliore del Vivo Grand (anche se non di molto), ma non ho fatto caso al decay, probabilmente perché alla fine dei conti a casa finisce che uso al 90% il Rav275 (dell'iPad collegato al Dexibel) emo

Tornando alla tua richiesta, c'é un link ad una pagina FB di un tizio che ha creato un soundfont "pesante" proprio di quel piano, scaricabile da qui (se c'é ancora)

Per il discorso Autosampler di Logic, dovrebbe generare da solo un file in formato EXS24 che puoi poi convertire in SF2 con qualche utility (credo di averne viste anche di free)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

27-01-22 09.50

maxpiano69 ha scritto:
ma non ho fatto caso al decay, probabilmente perché alla fine dei conti a casa finisce che uso al 90% il Rav275 (dell'iPad collegato al Dexibel)

Si con hardware apple ho visto che fa anche lo streaming audio via usb, troppo comodo. Anche su windows lo fa?
Non parlo di decay ma proprio di release, al rilascio del tasto si strozza il suono se fai caso, se solo ci fosse un adsr si potrebbe interventire, ma ci sono solo quei parametri ( che francamente trovo poco utili) tipo il rumore dei martelletti, la risonanza o il fastidiosissimo noise del pedale.

maxpiano69 ha scritto:
Tornando alla tua richiesta, c'é un link ad una pagina FB di un tizio che ha creato un soundfont "pesante" proprio di quel piano, scaricabile da qui (se c'é ancora)

dove caspita l'hai trovato sto qua emo cmq il soundfont è di soli 3 mb, il file grosso è per kontakt, per il quale ho ben presente sono disponibili tanti strumenti virtuali campionati persino tutta la library Clavia. Non credo ci sia modo di "convertirlo" in .sf2

maxpiano69 ha scritto:
Per il discorso Autosampler di Logic, dovrebbe generare da solo un file in formato EXS24 che puoi poi convertire in SF2 con qualche utility (credo di averne viste anche di free)

Dai appena ho un pò di tempo provo, ma se posso chiederti, il fatto che usi ancora i suoi suoni interni mi fa dedurre che alla fine non hai trovato qualche soundfont degno di nota o sbaglio?
cmq grazie ancora gentilissimo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-01-22 09.54

SimonKeyb ha scritto:
Non parlo di decay ma proprio di release, al rilascio del tasto si strozza il suono se fai caso

Non ci ho fatto caso, forse perchè un minimo di riverbero glielo metto sempre e probabilmente questo lo maschera.

Dai appena ho un pò di tempo provo, ma se posso chiederti, il fatto che usi ancora i suoi suoni interni mi fa dedurre che alla fine non hai trovato qualche soundfont degno di nota o sbaglio?

Non esattamente, in realtà te l'ho scritto cosa uso (Rav275 su iPad, più che i suoni interni) però ti confermo che qualche Soudnfont free di pianoforti l'ho provato (anche di quelli "grossi" e/o rinomati) ma... naaah non ci siamo, rispetto a quelli assolutamente meglio i suoni interni, da migliorare giocando di EQ e... hai mai provato ad aggiungere un leggerissimo (ma davvero minimale) Vibrato a bassissima freq al Vivo Grand o al US Grand? emo

SimonKeyb ha scritto:
Si con hardware apple ho visto che fa anche lo streaming audio via usb, troppo comodo. Anche su windows lo fa?

si certo, la funzione USB Audio del Dexibell è Class Compliant (driverless) quindi funziona con Win/Mac/iOS...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

27-01-22 09.58

maxpiano69 ha scritto:
Non esattamente, in realtà te l'ho scritto cosa uso (Rav275 su iPad) però ti confermo che qualche Soudnfont free di pianoforti l'ho provato (anche di quelli "grossi" e/o rinomati) ma... naaah non ci siamo, rispetto a quelli assolutamente meglio i suoni interni, da migliorare giocando di EQ e... hai mai provato ad aggiungere un leggerissimo (ma davvero minimale) Vibrato a bassissima freq al Vivo Grand o al US Grand?

si chiaro che con Rav su ipad comodo non hai troppi pensieri, ho fatto già tutti gli esperimenti possibili, non vorrei dilungarmi sull'analisi dei difetti che ho riscontrato sinceramente, però un vibrato non credo risolva come anche vari settaggi di EQ, al più che il timbro di piano che prediligo deve essere solido, non amo le risonanze accentuate tipiche dei sample-based. Al massimo un riverbero
maxpiano69 ha scritto:
si certo, la funzione USB Audio del Dexibell è Class Compliant (driverless) quindi funziona con Win/Mac/iOS...

ho capito, beh questa è una gran cosa secondo me! thanks ancora per queste info preziose
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-01-22 10.01

@ SimonKeyb
maxpiano69 ha scritto:
Non esattamente, in realtà te l'ho scritto cosa uso (Rav275 su iPad) però ti confermo che qualche Soudnfont free di pianoforti l'ho provato (anche di quelli "grossi" e/o rinomati) ma... naaah non ci siamo, rispetto a quelli assolutamente meglio i suoni interni, da migliorare giocando di EQ e... hai mai provato ad aggiungere un leggerissimo (ma davvero minimale) Vibrato a bassissima freq al Vivo Grand o al US Grand?

si chiaro che con Rav su ipad comodo non hai troppi pensieri, ho fatto già tutti gli esperimenti possibili, non vorrei dilungarmi sull'analisi dei difetti che ho riscontrato sinceramente, però un vibrato non credo risolva come anche vari settaggi di EQ, al più che il timbro di piano che prediligo deve essere solido, non amo le risonanze accentuate tipiche dei sample-based. Al massimo un riverbero
maxpiano69 ha scritto:
si certo, la funzione USB Audio del Dexibell è Class Compliant (driverless) quindi funziona con Win/Mac/iOS...

ho capito, beh questa è una gran cosa secondo me! thanks ancora per queste info preziose
Il vibrato lo ho sperimentato brevemente per far "muovere" un minimo il suono sulle note tenute, la cosa che ho notato infatti è che i pianoforti Vivo sono troppo "precisini" (come quelli di altri DP) mentre il Rav275 è più... "vivo" emo nel senso che senti i battimenti tra le note e quelle leggere modulazioni di ampiezza che ne derivano, anche solo con due note, che sono quelle cose che danno un maggior senso di realismo (nessun piano vero è accordato perfettamente al 100% su tutte le note per sempre...). Una cosa che anche quelli di Clavia hanno capito da tempo...

Sempre su quell'aspetto provato anche a giocare con i temperament (Equal, Equal Stretch, Vivo Stretch) ma non mi sembra cambi molto.

In effetti il fatto che abbia un keybed che mi piace (TP40/M), l'USB Audio, ottime funzioni da master sono i principali motivi per cui l'ho scelto, i suoni di fabbrica li tengo come backup/emergenza o quando proprio devo suonare 2 note al volo e non ho voglia neanche di avviare il Rav o Camelot su iPad.

PS: siamo super OT, forse dovremmo fare un thread dedicato ai suoni di piano Dexibell o in generaleemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

27-01-22 10.20

@ maxpiano69
Il vibrato lo ho sperimentato brevemente per far "muovere" un minimo il suono sulle note tenute, la cosa che ho notato infatti è che i pianoforti Vivo sono troppo "precisini" (come quelli di altri DP) mentre il Rav275 è più... "vivo" emo nel senso che senti i battimenti tra le note e quelle leggere modulazioni di ampiezza che ne derivano, anche solo con due note, che sono quelle cose che danno un maggior senso di realismo (nessun piano vero è accordato perfettamente al 100% su tutte le note per sempre...). Una cosa che anche quelli di Clavia hanno capito da tempo...

Sempre su quell'aspetto provato anche a giocare con i temperament (Equal, Equal Stretch, Vivo Stretch) ma non mi sembra cambi molto.

In effetti il fatto che abbia un keybed che mi piace (TP40/M), l'USB Audio, ottime funzioni da master sono i principali motivi per cui l'ho scelto, i suoni di fabbrica li tengo come backup/emergenza o quando proprio devo suonare 2 note al volo e non ho voglia neanche di avviare il Rav o Camelot su iPad.

PS: siamo super OT, forse dovremmo fare un thread dedicato ai suoni di piano Dexibell o in generaleemo
Si siamo andati leggermente OT ahaha cmq ho capito quel che vuoi dire, ti ringrazio per tutte queste info

unica cosa non ho capito se il file grosso per kontakt di S90es che mi hai segnalato può essere riutilizzato per farmi il soundfont