Logic pro per mac: buono per principianti?

• Musicboy73
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Ravenna

18-04-12 11.57

Gentilissimi amici, innanzitutto Buongiorno
Quello che vi sto chiedendo è una cosa molto importante, e mi farebbe piacere un vostro parere.
Se tutto va bene mi so avvicinando alla realizzazione di un mio cd con canzoni scritte da me.
Ora devo comporre la musica.
Premetto che dopo 15 anni di piano bar questa è un'idea completamente nuova, un progetto al quale non mi sono mai avvicinato.
Non ho mai creato musica e la mia prima idea, premettendo che ho un mac fisso, era quella di usare garage band, insieme alla mia Yamaha psr 3000 e una scheda audio m audio fast track pro.
Da qualche giorno invece ho letto nel sito della Apple che è disponibile a pagamento LOGIC PRO, un programma per comporre musica che, dicono, Sia completissimo.
Ora quello che vorrei chiedervi è: visto che sono un principiante in questa cosa, mi consigliate di cominciare con garage band o potrei magari passare direttamente a lavorare con logic pro?
Il gentilissimo giuseppe, che saluto cordialmente, mi ha detto che dovrei iniziare con garage band.
Voi cosa ne dite?
Saluti
  • joker7
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona

18-04-12 12.48

Ha ragione Giuseppe. emo

Comincia con Garage Band ... se poi ti trovi bene puoi sempre passare a Logic
Tra l'altro i file creati con il primo li puoi importare eventualmente anche nel secondo.
Edited 18 Apr. 2012 10:49
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

18-04-12 13.03

per me invece non ha senso quello ke ti hanno detto...io. a 15 anni volevo iniziare a fare musica elettronica, house, ambient, trance...ed erano i primi anni 90 ero in prima liceo non sapevo NULLA di musica e vuoto assoluto su cosa fosse il midi....niente internet con le sue risorse, o you tube un cazzo di niente se non le costose riviste specializzate (poche) tipo midisong dove pubblicavano corsi su midi e sequencer e libri sul midi e la registrazione, costosi difficili da reperire e per lo piu in inglese.

kiesi a qualche musicista dell'epoca cosa servisse...mi dissero un atari con notator o cubase, campionatore e altre cosette.

ma io iniziai per risparmiare con amiga 500exp e bars and pipes perchè nn potevo permettermi di spendere 10 milioni in un colpo solo gia il campionatore fu una bella spesa da solo.

amiga gia la usavo e avevo b&p craccato come tutti anche perché costava una follia...ma era cmq agli stessi livelli se non superiore a cubase!

poi due anni dopo presi un atari 1040 con notator....ma quello che voglio dire raccontandoti questa storia é ke non serve partire dal piu semplice per arrivare al meglio, io DA SOLO senza sapere niente sono partito da un sequencer complesso quanto cubase e ho imparato.....dunque imparati subito logic la rete è piena di tutorial se vuoi impararlo davvero lo impari nel giro di un mese! oggi è facile ci sono un sacco di risorse in rete su logic e non solo....se si ha voglia di imparare.

orientati subito verso logic non perdere tempo con garage band, logic ha tanti tools per aiutarti nella composizione tra cui una libreria di suoni professionale e completa direttamente nel programma.

se volessi imparare il pianoforte avrebbe senso consigliarti di iniziare con "la pianola perchè ha meno tasti?!" è lo stesso concetto.
Edited 18 Apr. 2012 11:12
  • Musicboy73
  • Risp: 18
  • Loc: Ravenna

18-04-12 13.10

Grazie amico, ma tu pensi che anche in logic ci sia la possibilità di importare i suoni della mia tastiera tramite la scheda audio?
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1257
  • Loc: Roma

18-04-12 14.04

e io invece, proprio perchè ti definisci completamente all'inizio, ti consiglio di partire con garage band che per cominciare è dignitosissimo, poi se la cosa ti piace e vuoi proseguire puoi spendere un po' di soldi per logic pro.
saluti
  • Roberto57
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara

18-04-12 15.13

se hai tempo a disposizione e voglia di imparare parti direttamente con Logic e non lo abbandonerai più ..

Garage Band è ottimo per realizzare idee tirate su al volo, magari ci puoi realizzare anche un disco ..

Logic Pro 9 adesso mi pare costi intorno ai 190 euro e possiede una libreria impressionante ..

ragiona su quelle che sono le tue aspettative, e fai la tua scelta .. emoemo

• Morzet
  • Risp: 10
  • Loc: Genova

18-04-12 16.03

Cosa intendi per importare i suoni? La libreria di strumenti inclusa in logic è già vasta e di ottima qualità, poi se tu volessi utilizzare uno o più suoni della tua PSR3000 nel progetto, puoi registrare direttamente la traccia audio.
Ossia, colleghi il midi out della tua tastiera al midi in della scheda audio per suonare e registrare gli strumenti "virtuali" di logic e colleghi le uscite audio della PSR agli ingressi della tua scheda audio per registrare le eventuali tracce con i suoni della tua tastiera.
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

18-04-12 17.27

Io ho effettuato delle registrazioni in duo voce e pianoforte con Logic senza avere nessun tipo di esperienza.
Posso dirti che Logic, a parte l'inglese, non è difficile da utilizzare almeno nelle sue funzioni di base.
Registrare è semplice, il problema è il lavoro successivo sulle tracce.
In ogni caso, dopo i primi esperimenti alquanto fallimentari ed al limite dell'esaurimento (ma io sono uno che ha poca pazienza davanti al computer) devo dire che sono riuscito a fare parecchie cosette, un po' con cognizione un po' "a casaccio" ed "a orecchio" e sono riuscito a tirare fuori un risultato dignitoso considerando le competenze ed i mezzi utilizzati.
Considera che ho registrato in cucina con CP33, Presonus AudioBox USB, Shure SM58 e devo dire che non mi aspettavo di riuscire a tirare fuori qualcosa, tanto che avevo già pre-allertato un amico che ha uno studio di registrazione.
Poi dopo aver registrato ed editato un po' le tracce sono andato da lui per un ascolto su monitor da studio e mi ha fatto i complimenti per il risultato che sono riuscito ad ottenere con quello che avevo a disposizione emo
Ti ho riportato la mia esperienza per dirti che alla fine puoi tranquillamente iniziare con Logic e piano piano approfondire, con l'utilizzo, la conoscenza di questo programma che offre davvero tantissime opportunità.
Ah io ho la versione Express di Logic 9, quindi la più economica emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

18-04-12 22.05

io ho cominciato con cubase sx ma non ho mai ottenuto grandi risultati perché usavo la scheda audio integrata del desktop che avevo emo
invece quando sono passato a pro tools ho visto la luce!!!

tieni presente che di programmazione per conto mio me la cavo e avevo registrato un demo col mio gruppo in uno studio dove usavano pro tools, guardando il tipo che lo usava ho imparato le funzioni base, diciamo....

cmq penso valga lo stesso anche per logic. sono programmi fatti bene, secondo me si può iniziare tranquillamente, ammesso e non concesso che si sappia un minimo sindacabile sull'home recording.
Edited 18 Apr. 2012 20:05
  • NewDress
  • Membro: Senior
  • Risp: 495
  • Loc: Belluno

18-04-12 22.23

Ho letto tutte le risposte date fin'ora e ognuna di queste ha la sua verità. Ma io ti dico un'altra cosa: hai Garage a portata di mano? L'hai mai aperto e provato a far qualcosa? Io non starei nemmeno qua a chiedere, aprirei il mio Garage, sperimenterei per poi scoprire magari che per quello che mi serve basta e avanza.

Logic è uno strumento favoloso, semplice per le cose basilari se hai un minimo di dimestichezza con l'home recording, può diventare invece particolarmente complesso se decidi di spremere a fondo tutte le sue potenzialità.

Un passo alla volta. Provi, scopri e poi spendi
  • Supermario_jazz

18-04-12 22.30

Occhio che stà per uscire il nuovo Logic, quindi aspettate prima di fare acquisti!!
Il nuovo Logic si chiamerà Big Logic e girerà solo su Big Mac!!
Edited 18 Apr. 2012 20:31
  • lenzozero
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria

18-04-12 22.48

Prendi Logic o quello che vuoi e poi torni qui.
Ti scrivo questo perchè tu parli di brani tuoi quasi finiti che adesso, dovrai "musicare"......
E dato che poi scrivi se Logic può importare i suoni della tua tastiera... ehm.. allora ti chiedo:
tu adesso hai bisogno della musica per il tuo CD o vuoi imparare un software per comporre e/o musicare??
Sembra la stessa cosa ma se tu non sai "creare la musica" (lo scrivo perchè dalle domande sembra che tu usi un arranger per accompagnarti) e non sai usare un programma per crearla, dovrai imparare o comunque riuscire ad esserne soddisfatto, per entrambe le cose.
Ecco perchè ti dico, prendi quello che vuoi (ma se per te tutti i programmi suono sconosciuti allora vai diretto ad uno semidefinitivo) e qui possiamo darti la mano iniziale sull'uso e, se vorrai, sulle idee di composizioni.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

18-04-12 23.02

Con Garage Band o Logic Pro... basta che si cominci!
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

18-04-12 23.26

Big che??
A parte quello... con il consumismo che c'è oggi, trovi nell'usato degli ottimi logic express anche 7 o 8 o addirittura 9 o meglio ancora versioni logic pro 7 o 8 e vanno ottimamente per "iniziare". Cioè, non ha senso secondo me cominciare con un programma "semplice", quello può essere uno strumento, una risorsa in più, ma non è detto che non si possa iniziare con un programma completto, tipo appunto un logic 8 express o pro che sia, tanto c'è chi passa all'ultima versione senza ritegno e trovi delle ottime occasioni con manuale e tutto il pacchetto completo con pochi soldi... tanto quello che devi imparare è il concetto nei vari passaggi, non è che c'è uno stadio di base e uno avanzato nel midi o nell'audio... sì... c'è la parte iniziale e poi l'approfondimento ma sono i concetti dall'inizio e avanti che contano e con un programma serio hai tutto a disposizione da subito. Io ho preso un Digital Performer 5.1 un po' di tempo fa e per lavorare seriamente è già ottimo. Non sarà l'ultimo ma c'è dentro tutto quello che serve ed è ancora utilizzabilissimo, un programmone
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro

18-04-12 23.37

lenzozero ha scritto:
Prendi Logic o quello che vuoi e poi torni qui.
Ti scrivo questo perchè tu parli di brani tuoi quasi finiti che adesso, dovrai "musicare"......
E dato che poi scrivi se Logic può importare i suoni della tua tastiera... ehm.. allora ti chiedo:
tu adesso hai bisogno della musica per il tuo CD o vuoi imparare un software per comporre e/o musicare??
Sembra la stessa cosa ma se tu non sai "creare la musica" (lo scrivo perchè dalle domande sembra che tu usi un arranger per accompagnarti) e non sai usare un programma per crearla, dovrai imparare o comunque riuscire ad esserne soddisfatto, per entrambe le cose.
Ecco perchè ti dico, prendi quello che vuoi (ma se per te tutti i programmi suono sconosciuti allora vai diretto ad uno semidefinitivo) e qui possiamo darti la mano iniziale sull'uso e, se vorrai, sulle idee di composizioni.

Quello che dice Lenzo è verissimo. Logic è un software che per quanto possa sembrare semplice da usare a bassi livelli (tipo registrare una traccia audio), è sicuramente complesso (come tutti i software professionali) da usare in maniera profonda. La musica non si compone con Logic. Io, ad esempio, la musica la compongo con il registratore del cellulare. Ai più sembrerà strano ma è così. L'idea, l'estro creativo, è un attimo e non posso avere Logic sempre pronto con le giuste traccie armate e con un'istanza di Ivory aperta e magari con un microfono attaccato per appuntarmi un motivetto. Logic serve per PRODURRE musica che è tutta un'altra cosa. Quindi, come dice Lenzo, acquisto Logic (o quello che vuoi) e preparati ad un percorso di formazione. Bye!