Ripresa batteria, microfoni oppure scheda audio?

• jammajalla
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Messina

05-05-12 13.49

Ciao a tutti, mi presento perchè sono nuovo, mi chiamo Marco e scrivo da Messina :)
il titolo può sembrare strano, ma sarò breve :)
Ho di recente avuto una piccola esperienza di registrazione, con risultati dignitosi ma sempre e comunque discreti.
Siccome i soldi che posso spendere sono ristretti ad una certa somma, volevo sapere: è meglio avere un set di microfoni buoni?
oppure una scheda audio buona? premetto che ho già dei microfoni per batteria ma credo non siano niente di super ( sono dei takstar )
Insomma, posso spendere qualche centinaio di €, concluderei di più con dei microfoni buoni oppure con una scheda audio buona e mi tengo i microfoni che ho? :) spero possiate chiarirmi le idee.
Un saluto a tutti!
Edited 5 Mag. 2012 11:50
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2816
  • Loc: Milano

05-05-12 14.21

La risposta dalla saggezza di Catalano (trasmissione di Arbore di vari anni fa): "E' meglio avere buoni sia la scheda audio che i microfoni".

In generale, visto che, a meno di prendere schede audio in classe alta, la qualità dei convertitori delle ultime schede audio si equivale, ti suggerirei di partire dai microfoni.
Edited 5 Mag. 2012 12:56
  • jammajalla

05-05-12 15.41

grazie per il consiglio! =)
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

05-05-12 16.03

A mio parere i microfoni posso fare molta più differenza di quanto possa farne una scheda audio, inoltre è una spesa (i microfoni) che puoi gestirti gradualmente.
Non conosco i microfoni che hai menzionato.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9425
  • Loc: Treviso

05-05-12 16.09

Io, nella ripresa della batteria, metterei in ordine di importanza:

1) il batterista bravo
2) la batteria ben accordata
3) la batteria buona
4) l'ambiente giusto
5) i microfoni posizionati nel modo giusto
6) i microfoni buoni
7) i mic pre e la scheda audio

Spero per te che almeno i primi 4 punti siano già stati affrontati, il quinto punto lo potrai approfondire una volta comprati i microfoni.

• ONDASONORA

05-05-12 16.31

@ ziokiller
Io, nella ripresa della batteria, metterei in ordine di importanza:

1) il batterista bravo
2) la batteria ben accordata
3) la batteria buona
4) l'ambiente giusto
5) i microfoni posizionati nel modo giusto
6) i microfoni buoni
7) i mic pre e la scheda audio

Spero per te che almeno i primi 4 punti siano già stati affrontati, il quinto punto lo potrai approfondire una volta comprati i microfoni.

Diciamo che la 2 e la 3 di solito sono parte integrante della 1.
emo
  • jammajalla

05-05-12 16.31

grazie a tutti per le risposte! @ziokiller per fortuna i primi 3 punti ci sono, il 4 credo sia discreto =)
  • ONDASONORA

06-05-12 03.30

Per ringraziare quì usiamo l'apposito click sottostante. Thanks.
emo
Edited 6 Mag. 2012 1:31
  • jammajalla

06-05-12 14.09

e per ringraziare tutti devo cliccare sul messaggio di ognuno? XD
  • jammajalla

06-05-12 14.14

già che ci sono mi sono ricordato che volevo cheidere anche riguardo una marca che si chiama ENERGY.
L'altro giorno sono andato in negozio dove di solito acquisto i componenti elettronici e il venditore quando gli chiesi delle info riguardo alcuni shure ( per ora sono interessato all sm57 ) mi disse che tratta una marca, la Energy, molto piu ecomica e mi fece capire che sono le copie sputazzate degli shure! (non solo esteticamente)
qualcuno di voi potrebbe confermarmi questa cosa? magari ne avete provato qualcuno?
  • ONDASONORA

06-05-12 16.55

E' uno dei tanti cloni cinesi degli shure, ne trovi di almeno 10 marche diverse ma lascia stare, un sm57 shure te lo tieni a vita e resterà uno dei migliori acquisti che tu abbia fatto, stesso vale per l'sm58 (per voce) ed aggiungo per la batteria anche l'akg D112.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9425
  • Loc: Treviso

06-05-12 17.04

Madonna mia! I tarocchi degli Shure... e quanti ce ne sono! emo E fanno tutti schifo emo
  • jammajalla

06-05-12 23.28

mmm capisco, tutto sommato se proprio volessi risparmiare potrei comprare uno shure usato per qualche 10€ in piu, ho appena guardato su mercatinomusicale e ce ne sono diversi a 60€ (sperando non mi calino e il pacco e che non siano falsi XD)
  • ONDASONORA

07-05-12 00.29

@ ziokiller
Madonna mia! I tarocchi degli Shure... e quanti ce ne sono! emo E fanno tutti schifo emo
La cosa più buffa è che anche la shure stessa si è autotaroccata con la serie PG (da evitare anche questa).
emoemoemoemoemo

Se cè un prodotto che eviterei di comprare usato questo è proprio il microfono, meglio prenderne uno alla volta ma nuovi, poi chissà si può anche essere fortunati ma io non ho mai voluto correre questo rischio, è un prodotto soggetto a degrado dovuto ad uso e stato di conservazione, se poi becchi uno come me che li conserva con cura maniacale allora sei molto fortunato, ma io non ho niente da vendere.