Roland xv3080 system update

• faro7208
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Genova

24-05-12 11.37

Ciao a tutti, scusate ma ho provato a cercare sull'argomento ma non ho trovato niente, volevo sapere da qualche possessore (o ex) del modulo in questione se ha mai effettuato un system update tramite smard media: ho eseguito tutti i passi, molto semplice con la versione 1.11 scaricata dal sito Roland, il problema che nel momento in cui premo INC per dare l'ok all'aggiornamento mi è apparso un messaggio di Card Read Error, e da lì il mio bel XV non parte più, si accende ma il display resta senza scritte e non funziona niente... la card è riconosciuta in quanto l'ho formattata direttamente dall'expander e non mi ha dato nessun problema.
Qualcuno mi può aiutare? esiste eventualmente un modo per resettare l'XV a livello hardware visto che il system reset va fatto da menù?
grazie chiunque mi può dare una mano...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

24-05-12 15.22

scusa, una domanda....

ma il 3080 in pratica dopo questo aggiornamento fallito, si è imballato? oppure se lo spegni e lo riaccendi ritorna al funzionamento normale?
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 689
  • Loc: Bergamo

24-05-12 15.22

XV-3080
With unit on, press UTILITY. Press UP or DOWN cursor buttons to select the UTIL 2 page.
Use LEFT or RIGHT cursor buttons to select “FACTORY RESET”. Press ENTER twice

ciao
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051

24-05-12 15.29

@ piattica
XV-3080
With unit on, press UTILITY. Press UP or DOWN cursor buttons to select the UTIL 2 page.
Use LEFT or RIGHT cursor buttons to select “FACTORY RESET”. Press ENTER twice

ciao
Ha detto che non riesce via software, gli serve un hard reset, non un factory reset.
  • orange1978

24-05-12 15.32

si il factory reset d'accordo....il problema però è che un factory reset non cancella mai il sistema operativo in quanto è parte di se, sarebbe come cancellare se stessi, si limita solo a ricopiare i parametri di fabbrica nella memoria.....ma qui è diverso e non credo che basti un hard reset! anche perchè non sempre è implementata come funzione.

io ho un presentimento nn tanto bello....purtroppo quelle macchine erano difficilmente aggiornabili rispetto a oggi, se qualcosa durante l'update è andato storto cè il rischio che la memoria sia corrotta e non cè modo di riportarlo in vita se non inviandolo a un centro di assistenza! come avveniva su certi strumenti degli anni 90, trinity ad esempio....se mancava la corrente durante un aggiornamento di os o qualcosa andava storto, erano cazzi amari.

ora non vorrei allarmarti ma ho questa sensazione, in passato poteva capitare di frequente con le vecchie generazioni di strumenti, oggi è piu facile non incappare in simili problemi, per esempio il virus ti non ha questo problema in quanto lo strumento prima riceve l'aggiornamento, poi lo controlla, e solo dopo sovrascrive quello esistente rendendo in pratica impossibile o quasi che il sistema operativo vecchio venga danneggiato....se rileva un errore o qualcosa non gli torna, che so una parte del file mancante, ti avvisa che non è possibile aggiornare, ma lo strumento riparte.

con la korg m3 invece se tentavi dalla versione 2.0 di riaggiornarla all'indietro, si imballava per sempre....l'unico modo era copiare il contenuto di una SD card valida con un sistema operativo installato correttamente, ed entrare in modaltà usb, dopodichè andavi a sovrascrivere la SD interna danneggiata e tutto tornava a funzionare!

sul 3080 non credo sia possibile fare tutto cio, nemmeno ha USB....sicuramente si puo mettere a posto però non è detto che è un operazione fattibile in casa, magari cè da riprogrammare un chip e puo farlo solo un tecnico munito dell'attrezzatura per scrivere sulle eprom e delle immagini valide del OS.

non voglio allarmarti ripeto, perchè non conosco abbastanza la macchina per giudicare ma questa ipotesi mia non è campata per aria, ha una logica purtroppo ed è successo a molte persone sopratutto in passato, con la prima generazione di strumenti aggiornabili via software dall'utente.
Edited 24 Mag. 2012 13:36
  • Charlie78
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

24-05-12 23.58

Tempo fa ho avuto il 3080 e l'aggiornamento l'ho fatto tramite midi ed è andato tutto ok!
Adesso non mi ricordo, è possibile tentare di reinstallare il software via midi anche se la macchina si accende soltanto??
  • faro7208

25-05-12 00.39

sì si è imballato, spento e staccato la spina, poi attaccata e acceso, si accende ma resta con tutti i pixel accesi e non funziona niente... il problema che non l'avevo ancora usato con un sequencer, quindi non so se funziona collegato al pc... tutto per usare sta c... di srx07 che altrimenti mi fa sentire solo i primi 128 suoni... Ho paura che Orange abbia ragione, però l'aggiornamento non parte proprio, nel momento in cui dò l'ok premendo INC mi appare subito il messaggio di card read error, mi dà l'idea che non inizia neanche a leggerlo sto file... ho provato anche a rinominare la cartella Roland usando tutte le combinazioni di maiuscole... ma il risultato è lo stesso... dovrò chiamare un centro di assistenza, mah... doveva essere un'operazione semplice... qualcuno ha una versione più vecchia del sistema, giusto per fare un'altra prova?
Edited 24 Mag. 2012 22:45
  • faro7208

26-05-12 16.49

allora... ci sono novità, e sono sempre più pessimista come Orange, ho provato ad aggiornare via midi con Sonar, fatto stà che odio ancora di più il mio XV... in pratica il meglio che ha fatto è leggere i primi 2 midi, poi si blocca con un messaggio del tipo Midi checksum error, con tutti i lef dei banchi che lampeggiano e ovviamente non si fa più niente...
  • orange1978

26-05-12 18.29

è cosi al 99,9%.....lo dicono anche nei manuali, se durante l'aggiornamento fallisce qualcosa sono cazzi amari....vedi korg trinity.

la xv appartiene a quella generazione di strumenti, penso che l'unica sia portarlo in assistenza e farsi ripristinare il sistema operativo, e fargli fare l'aggiornamento direttamente da loro.
  • alchemy1
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina

26-05-12 22.41

Non so se lo hai gia fatto, prova a togliere la batteria tampone,e dopo qualche minuto reiserirla....vedi chye succede.....
Perso per perso ;-)