Scelta di un pianoforte digitale

• LucaLove0003
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Venezia

14-07-12 12.36

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum che è veramente utile per chi non ci capisce molto come me..:) volevo chiedere una cosa e se c'è qualcuno che mi sa rispondere grazie mille!
Allora io suono il piano, a casa ho un pianoforte acustico non della migliore marca ma pur sempre un pianoforte vero con la meccanica. Volevo anche un piano digitale che mi permetta di suonare quando ne ho voglia con le cuffie. Volevo però comprarmi anche un pianoforte digitale con magari anche qualche suoni in più. Cmq premetto che il suono del pianoforte è per me il più importante ma mi piacciono molto anche suoni orchestrali, strings, brass ecc. Una cosa che, invece, mi farebbe molto piacere è suonare il piano con un suono di archi o pad come sottofondo. Sono anche importanti i tasti pesati che cerchino il più possibile di rendere un piano vero. Ho iniziato a vedere quali sono le ipotesi possibili. Io sono disposto a pagare anche un prezzo alto (nei limiti) purché però ne valga la pena e utilizzi a pieno le capacità dello strumento.

NORD STAGE II costa un po' troppo, se ci fossero altre possibilità sarebbe meglio. Però ho visto che potrei caricare suoni dal sito della nord anche orchestrali ecc.

NORD PIANO II perfetto per il piano ma (forse ho capito male) non ha string o la possibilità di inserirli come sottofondo. Quindi c'è solo il suono del piano.

KAWAI MP10

ROLAND RD700 di solito ne parlano bene anche per la sensazione dei tasti e avrebbe anche una miriadi di suoni orchestrali o altro. Ci sarebbe anche un espansione, credo, il super natural piano Roland.

Ci sarebbe anche un sistema che ho visto su internet che si chiama Silence cioè un sistema per suonare il pianoforte acustico con le cuffie e quindi senza rumore ma credo che attaccarlo ad un piano che non ce l'ha costi sui 2000 euro.

L'altra questione, scusate molto per la mia ignoranza :), è usare la tastiera che comprerò come controller midi che cmq devo ancora capire di cosa si tratta precisamente. Il fatto è che su internet ci sono lo stesso tipo di tastiera ma suonata da due persone diverse che ha un suono completamente diverso, almeno per quanto riguarda il piano. Alcuni suonano un suono di piano praticamente perfetto mentre altri, sempre con quella tastiera, un suono di piano plasticato. E' perché uno utilizza programmi sul pc e l'altro no? E se così fosse allora non è per forza necessario comprare un pianoforte o tastiere necessariamente costose per avere un suono di piano bello. Basterebbe prendere una tastiera anche non buona come suono ma che collegata al computer diventa una buona tastiera con un bel suono di piano. Giusto? oppure no? E serve un buon computer con buona scheda audio oppure no?..Io ho un Vaio con Windows 7...ho le porte usb e le attacco con un cavo usb-midi alla tastiera credo...:)

Scusate ancora e grazie per qualche eventuale risposta...XD
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

14-07-12 13.06

Riesci a trovare informazioni per valutare un po' di pregi e difetti dei vari modelli cominciando a fare un 'cerca' nel forum. Domande su pianoforti digitali sono quotidiane e trovi moltissimo materiale. Per me una risposta secca e dura è PC3X... nemmeno l'ultimo modello Kurzweil PC3K8 perché costa parecchio e non ritengo che dia chissà quale "plus" rispetto al precedente che forse riesci a trovare un po' scontato e a quel punto hai già a disposizione una validissima meccanica e un contenuto di suoni eccezionale, hai un bel controller e tutto in un peso e ingombro tutto sommato contenuto che ti permettono anche di spostarlo, all'occorrenza, senza grossi sforzi. Si parla di 25 chili, ok, però considerando anche che strumento è...
  • demis
  • Risp: 119
  • Loc: Verona

14-07-12 13.38

Ho dato via ieri a malincuore ieri una kurzweil sp88x...hai pianoforti, piano e strings, piani elettrici organi e archi....la trovi usata a 400\500 euro....se ti serve principalmente un pianoforte quello secondo me è ottimo. Ciao....ps...è un'ottima master....ci colleghi qualche expander e vai di lusso.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Savona

14-07-12 14.13

Ciao,
Intanto benvenuto nel forum! emo

Argomento tostissimo e dibattutissimo.
Qui troverai fazioni pro-questo, contro quello, e ne uscirai senza convinzioni aggiunte.

Perchè?

Facile: siamo tutti alla ricerca di qualcosa che non esiste: un piano portatile che abbia suoni e meccanica da piano vero, oppure un Hammond pieghevole e tascabile che peró suona come quello vero, ecc...

Comunque, per sommi capi e per la mia modestissima esperienza, ti dico:

- se vieni dal pianoforte, attento alle Clavia: bei suoni (non eccelsi, secondo me, non troppo espressivi), ma meccanica poco pianistica. Non scadente: solo, non ti sembra di suonare un piano. E questo vale per il Nord Stage sia per il Nord Piano (il 2 mi pare possa avere suoni orchestrali, comunque)

- Strano che nessuno ti abbia (ancora) consigliato il CP5 Yamaha. Per me migliore di Clavia come meccanica e come suono di piano.

- altri: mi astengo perché li conosco poco.

- non basarti sui demo sentiti in rete, in particolare Youtube. Prova con le tue mani e le tue orecchie!

- master pesata più computer: ottima soluzione, che ti consente di abbinare ai tasti migliori il suono migliore (seppure non é detto che sia un'accoppiata vincente). Peró non è la soluzione "accendi e suona" che certi (me compreso) prediligono.

A te la palla!
  • LucaLove0003

14-07-12 14.24

Bhe si sicuramente andrò a suonare di persona...:) la settimana prossimo penso andrò all'ESSEMUSIC di Montebelluna, è per questo che ho chiesto prima qua..per avere almeno un'idea..emo...
Cmq quello che non capisco è che comprando una qualsiasi tastiera e la colleghi al pc, con un programma che costa molto meno di una tastiera, si riesca a fare dei suoni perfetti. Avevo una volta un programma che si chiamava Magix Music Maker, una cosa del genere, ma non dava suoni ed era molto scomodo...:):)
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

14-07-12 14.34

LucaLove0003 ha scritto:
Cmq quello che non capisco è che comprando una qualsiasi tastiera e la colleghi al pc, con un programma che costa molto meno di una tastiera, si riesca a fare dei suoni perfetti.

emoemo
Cosa c'è da capire ?
Contraddizioni dell'era moderna emo
  • LucaLove0003

14-07-12 14.47

emo quindi serve solo una tastiera, un cavo midi-usb e un programma acceso nel computer?
  • LucaLove0003

14-07-12 14.51

però yamaha Cp5 mi sembra ottima, devo ancora provarla, ma non sembra male..emo
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

14-07-12 15.01

LucaLove0003 ha scritto:
emo quindi serve solo una tastiera, un cavo midi-usb e un programma acceso nel computer?

E un pò di mentalità aperta emo
  • Michele76

14-07-12 16.03

@ LucaLove0003
però yamaha Cp5 mi sembra ottima, devo ancora provarla, ma non sembra male..emo
Eh no! Diciamo che non è affatto male
  • LucaLove0003

14-07-12 16.19

e con la yamaha Cp5 si ci può collegare midi al computer e usare la tastiera con i suoni dei programmi?
  • Michele76

14-07-12 18.15

Con la porta usb "to host" è il minimo che possa fare uno strumento del genere. Si parla di uno strumento di fascia alta. Qualsiasi strumento non giocattolo può fare questo ormai. Ed è già sbagliata anche questa definizione perché una semplice psr con porta usb può fare quello che chiedi, figuriamoci uno stage piano di questo livello. Bastano le porte midi tradizione per fare questo con qualsiasi strumento. Con l'usb è anche più pratico (anche se non ho ancora mai capito come mai, quando collego la tastiera via usb, nella gestione del midi avverto sempre un leggero rumore di fondo che comunque interferisce nelle registrazioni se mando in play un brano realizzato in midi per registrarlo sul sequencer)
  • LucaLove0003

14-07-12 18.19

ok...quindi adesso si tratta di vedere se la tastiera mi piace come tocco quando andrò a provarla..e non devo focalizzarmi tanto sul suono perché quello si migliora con il pc..