Xv5080 - salvataggio dati prima dell'aggiornamento software

• tastieraio
  • Membro: Guest
  • Risp: 66
  • Loc: Pistoia

29-11-12 22.14

Salve gente, come da titolo chiedo ai possessori di xv5080:

Devo aggiornare il firmware di "Rolando" alla versione 1.30 (l'ultima disponibile) per potergli far riconoscere per bene la srx07, recentemente acquistata.

La mia domanda è: se salvo tutte le impostazioni su smart media (patch, performance, system ecc) e dopo aggiorno la bestiola alla versione 1.30, quando vado a ricaricare tutti i dati da smart media funziona tutto come prima? Cioè recupero tutte le patch, perform ecc che mi sono creato? Non vorrei perdere tutto!

In un'altra discussione del forum in cui si parla appunto di aggiornare l'xv se no non riconosce le srx viene consigliato, prima di eseguire l'aggiornamento, di fare un backup della memoria interna su pc con "Emagic Sounddiver" ma non riesco a trovare tale programma e anche se lo trovassi non saprei da che parte rifarmi. E' necessario fare una cosa del genere per recuperare patch e perform oppure è solo una precauzione per "salvare" l'xv nel caso l'aggiornamento software non andasse a buon fine?

Grazie per la lettura.
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino

29-11-12 22.31

non ho ancora mai fatto l'aggiornamento. per salvare i dati su pc perchè non provi xv librARIAN CHE FUNZIONA BENE ED è GRATIS?scusa se ho gridato..
  • tastieraio

30-11-12 10.00

bigsquash ha scritto:
scusa se ho gridato

figurati!

Grazie per la segnalazione, praticamente è l'editor che fornisce roland qui: Rolandus giusto?
Edited 30 Nov. 2012 9:03
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino

01-12-12 01.07

esatto. a me funziona. tra l'altro praticamente funziona anche senza installazione, pure da usb, per esempio...
  • tastieraio

16-12-12 15.12

Lo scrivo in caso possa servire a qualcuno:

Ho aggiornato il software dell'xv tramite smart media una cosa veloce ed indolore, prima mi ero precedentemente salvato tutte le impostazioni patch perf ecc sempre su smart media come indicato nel manuale.

Praticamente si scarica l'aggiornamento per smart media qui: Roland Us e si segue la procedura descritta nel readme all'interno del pacchetto zip, che riporterò qui sotto con qualche commento:

Prima di tutto salvare le impostazioni attuali dello strumento su smart media e copiare i file del salvataggio su pc (e magari anche altri supporti per avere più copie di backup, non si sa mai).

Formattare la smart media dall'xv
Copiare il file dell'aggiornamento dentro la directory "Roland" della smart media via pc
(se fate formattate la smart media dall'xv in automatico viene creata la cartella "Roland")

Inserire la smart media a strumento spento
Accendere l'xv5080 tenendo premuti i tasti "DEC" e "C"
Sul display compare un messaggio: "Update [CARD] Never Shutdown,"Yes=INC, No=DEC"
Premere "INC"
L'aggiornamento dura pochi secondi dopodiché compare un messaggio in cui chiede di spegnere l'xv: "Complete
Update Please Power Off" e lampeggeranno le lucine dei bottoni da A ad H
Al riavvio, dopo le scritte solite XV5080 ecc a me ha dato un messaggio tipo "Memoria User danneggiata" questo perché facendo l'update si perdono tutti i dati creati dall'utente e quindi viene cancellata la memoria user.

Dopo l'aggiornamento rimettere tramite pc i file dei salvataggi su smart media e caricarli dal pannello "disk" "load" e tutto torna come prima (recuperando le patch e perf precedentemente create).

N.B. Ogni volta che si toglie e si rimette la smart media nell'xv è bene farlo a strumento SPENTO.