Vengo con umiltà a chiedere consigli....

• KBwizard
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Alessandria

20-12-12 16.14

Ciao a tutti!
sono un assoluto neofita e non mi considero un tastierista; vorrei però provare un po' a "smanettare" su un qualche strumento che permetta non solo di creare suoni ma anche di metterli in sequenza.
In giro ho visto che i consigli che vengono generalmente dati ai principianti sono di prendere il Microkorg (ma se non sbaglio ha solo l'arpeggiatore ed è privo di sequencer) o l'Alesisi Micron (questo ha il sequencer ma sembra essere meno intuitivo dell'altro).
Esistono altri suggerimenti? il tutto tenendo conto che la fascia di prezzo deve essere analoga a quella dei 2 strumenti citati e che il mio interesse (non ritenendomi un tastierista) è quello di provare a fare cose basilari, che richiamino i primi lavori di musica elettro pop (qualcosa tipo i primi Softcell, con rispetto parlando..... ritmiche scarne, un giro di basso e pochi accordi)
Dimenticavo: non voglio software perchè non mi danno il piacere che provo di fronte a uno strumento e non vorei una tastiera normale perchè la libidine sta nel creare il suono non nell'attingere a qualcosa di già pronto e messo in una banca dati
Edited 20 Dic. 2012 15:17
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

20-12-12 16.34

hai solo l imbarazzo della scelta..sull usato trovi di tutto..quindi è da capire meglio cosa potrebbe esserti utile..vuoi nuovo o usato ? potrebbe interessarti una tastiera che abbia già dei ritmi ed accompagnamenti ? vuoi avere molte manopole per gestire i suoni o crearli in realtime ?...insomma la scelta è vasta..ti dico il primo che mi viene in mente per avere un parametro...roland junoG usato..
  • KBwizard

20-12-12 16.54

Pensavo di essere stato già troppo dettagliato, invece.....
Comunque, si: direi che non ho preclusioni per l'usato (anche perchè così facendo si amplia lo spettro di ciò che posso comprare, dato che il nuovo è ovviamente + caro).
Sulle basi/accompagnamenti già presenti... non so bene neanche io: se ci sono credo che aiutino (soprattutto all'inizio)... però ho paura che facciano un po' effetto orchestra di liscio (anche qui, con rispetto parlando... però mi oriento più su Foxx che non su Bagutti & C.)emo
Manopole et similia: l'obiettivo del live non è imminente, per cui possono anche andare bene macchine dalla programmazione un po' meno immediata (cioè non ho una particolare urgenza nel passare da un suono all'altro, ecc.)
Grazie!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

20-12-12 17.02

e allora un roland junoG usato potrebbe fare al caso tuo..sequencer interno..importa campioni..suoni che spaziano dal pop alla dance..dalla world all' elettronica..ma come dicevo possono anche esser validi altri synth..
  • davide445
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc: Bolzano

20-12-12 18.14

Provo a risponderti pur essendo probabilmente più neofita di te.

Dovendo partire da 0 io ho preferito prendere una midi master e pilotare tutto lato software.

Leggo non ti piace l'idea ma: se non hai paura dell'informatica come me questo ti da molta più flessibilità, dato che a seconda di come si evolvono le tue inclinazioni puoi cambiare con costi e tempi bassissimi o nulli strumenti, aggiungere arpeggi e qualunque altra cosa ti viene in mente.

Io ho preso per iniziare una tastiera Behringer UMX610 costo circa 100 Eu, 61 tasti con qualche knob e tasto per provare, laptop già lo avevo, ci ho aggiunto un pacchetto di suoni free tipo IK Multimedia Sample Tank.

Sto iniziando ad esplorare il mondo DAW che non sono altro che la versione sw dei vari synth o workstation. Appena caricato Mixcraft 6 e ho già trovato un sacco di strumenti per creare ed editare qualsiasi tipo di pezzo. DAW più professionali (ma non più costosi nelle versioni base) come Cubase, Ableton Live o FL Studio sono sicuramente ancora più potenti.

Io sono proprio agli inizi quindi forse questa opinione non ti è per nulla utile, ad ogni modo spero di averti dato almeno un punto di vista cui pensare.
  • KBwizard

20-12-12 18.36

Tutti i consigli sono bene accetti; comunque preferisco il discorso strumento rispetto al software.. sono ancorato al mio passato, quando l'uomo dietro la tastiera (preferibilmente da solo, senza altri strumentisti) era l'immagine più moderna possibileemo
  • davide445
  • Risp: 146
  • Loc: Bolzano

20-12-12 18.52

Non avendo un passato se non molto lontano come musicista e nullo come tastierista sono invece aperto a tutte le soluzioni emo

Buona ricerca!
Edited 20 Dic. 2012 17:53
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

20-12-12 19.21

Secondo me invece dovresti partire con una groove-machine e non con una tastiera, che sia korg roland o akai non importa, dovresti secondo me recarti in un negozio fornito di qualche modello e provare quale risulta più immediata sotto le tue mani.
  • KBwizard

20-12-12 22.25

emo quando parlvo di passato, mi riferivo a me stesso come spettatore e non come protagonista: ero ragazzino e vedevo questi tastieristi praticamente immobili (tipo Chris Lowe, per intendersi) eppure la musica suonava!!!! per cui anche io, sonoaperto a sperimentazioni, anche se - da buon nostalgico - mi piacerebbe emulareemo
  • KBwizard

20-12-12 22.32

emo wow.... in tema di groove machine, tanto per capirsi, mi confermate che si tratta di quegli oggetti chiamati anche groove box? grazie a Dio esiste internet: ho cercato con google e mi sono imbattuto nell Akai RX20 (o qualcosa di simile... scusate ma sono un disastro a ricordare le sigleemo)... è una groove machine? se si, mica male!!!
  • Platipo
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna

21-12-12 00.09

secondo me nel 2012, ormai quasi 2013, un synth hardware per fare musica o sintesi e' piu un lusso che una necessita', mi accodo a quanti ti suggeriscono caldamente di prenderti una master midi decente, se prendi una Novation o una Akai ti trovi una versione scarna di ableton in allegato e potrai fare buona parte di quello che dici di voler fare. Con un synth e basta la vedo durissima, se non impossibile. Benvenuto in questo folle mondo.
  • gusepal
  • Risp: 706
  • Loc: Ancona

21-12-12 00.52

Sono d'accordo con Platipo che prendendo master e software potresti avere la vita più facile ma ti capisco quando parli del fascino di avere tastiere sotto le mani da cui tirare fuori musica. Ed io faccio parte di questa classe. Tieni presente però che qualunque sistemi tu usi la musica la fai tu, la tua mente e sopratutto le tue conoscenze musicali. Io ho scelto le tastiere synth e workstation poi però ho ripreso a studiare pianoforte perché non ostante tutto raggiungevo troppo presto il mio limite.
Ti consiglierei una mox 6 con bei timbri, accompagnamenti non certo alla "casadei"(dio me ne salvi e liberi), sequencer e buona possibilità di editare i suoni.
Usata non dovrebbe costare molto.emo
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

22-12-12 09.05

@ KBwizard
emo wow.... in tema di groove machine, tanto per capirsi, mi confermate che si tratta di quegli oggetti chiamati anche groove box? grazie a Dio esiste internet: ho cercato con google e mi sono imbattuto nell Akai RX20 (o qualcosa di simile... scusate ma sono un disastro a ricordare le sigleemo)... è una groove machine? se si, mica male!!!
Confermo.
Se puoi cerca un Roland MC-505, direi un prodotto quasi storico.
Edited 22 Dic. 2012 8:13
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

22-12-12 16.11

molto dipende anche dal fatto se vuoi solo comporre una parte per volta e poi farle suonare dal sequencer oppure se vuoi anche suonare o modificare i suoni in tempo reale

allora, una workstation come il roland juno g può fare molte cose, ad sempio

http://www.youtube.com/watch?v=EbJUCLmzNhc

però come vedi le tracce sono già state preparate in precedenza, il tastierista si limita a suonare solo una parte

se invece vuoi fare qualcosa tipo questo

http://www.youtube.com/watch?v=tpReUuJhv4Q

hai necessariamente bisogno di alcuni strumenti separati:
- una drum machine
- un sequencer
- un synth

ed il budget aumenta, diciamo almeno 1000€ acquistando oggetti usati

però forse con un mc-505 (che è sequencer e drum machine insieme) e un synthino tipo un sh-201, blofeld, ultranova, ..., potresti trovare soddisfazione intorno ai 600€ / 700€

diciamo che così avresti una soluzione modulare, potresti tenere la groove box come centro del sistema, e un po' per volta comprare vari altri moduli:
- un synth per il basso
- uno per una linea armonica
- un effetto tipo un kaoss pad
- ...

tipo così

http://www.youtube.com/watch?v=rkcH41XNAVA

(non dar troppo peso ai video che ho postato, sono i primi che ho trovato, non li ho guardati con attenzione, approfondisci la tua ricerca)