20-12-12 16.14
Ciao a tutti!20-12-12 16.34
hai solo l imbarazzo della scelta..sull usato trovi di tutto..quindi è da capire meglio cosa potrebbe esserti utile..vuoi nuovo o usato ? potrebbe interessarti una tastiera che abbia già dei ritmi ed accompagnamenti ? vuoi avere molte manopole per gestire i suoni o crearli in realtime ?...insomma la scelta è vasta..ti dico il primo che mi viene in mente per avere un parametro...roland junoG usato..20-12-12 16.54
Pensavo di essere stato già troppo dettagliato, invece.....
20-12-12 17.02
e allora un roland junoG usato potrebbe fare al caso tuo..sequencer interno..importa campioni..suoni che spaziano dal pop alla dance..dalla world all' elettronica..ma come dicevo possono anche esser validi altri synth..20-12-12 18.14
Provo a risponderti pur essendo probabilmente più neofita di te.20-12-12 18.36
Tutti i consigli sono bene accetti; comunque preferisco il discorso strumento rispetto al software.. sono ancorato al mio passato, quando l'uomo dietro la tastiera (preferibilmente da solo, senza altri strumentisti) era l'immagine più moderna possibile
20-12-12 18.52
Non avendo un passato se non molto lontano come musicista e nullo come tastierista sono invece aperto a tutte le soluzioni
20-12-12 19.21
Secondo me invece dovresti partire con una groove-machine e non con una tastiera, che sia korg roland o akai non importa, dovresti secondo me recarti in un negozio fornito di qualche modello e provare quale risulta più immediata sotto le tue mani.20-12-12 22.25
quando parlvo di passato, mi riferivo a me stesso come spettatore e non come protagonista: ero ragazzino e vedevo questi tastieristi praticamente immobili (tipo Chris Lowe, per intendersi) eppure la musica suonava!!!! per cui anche io, sonoaperto a sperimentazioni, anche se - da buon nostalgico - mi piacerebbe emulare
20-12-12 22.32
wow.... in tema di groove machine, tanto per capirsi, mi confermate che si tratta di quegli oggetti chiamati anche groove box? grazie a Dio esiste internet: ho cercato con google e mi sono imbattuto nell Akai RX20 (o qualcosa di simile... scusate ma sono un disastro a ricordare le sigle
)... è una groove machine? se si, mica male!!!
21-12-12 00.09
secondo me nel 2012, ormai quasi 2013, un synth hardware per fare musica o sintesi e' piu un lusso che una necessita', mi accodo a quanti ti suggeriscono caldamente di prenderti una master midi decente, se prendi una Novation o una Akai ti trovi una versione scarna di ableton in allegato e potrai fare buona parte di quello che dici di voler fare. Con un synth e basta la vedo durissima, se non impossibile. Benvenuto in questo folle mondo.21-12-12 00.52
Sono d'accordo con Platipo che prendendo master e software potresti avere la vita più facile ma ti capisco quando parli del fascino di avere tastiere sotto le mani da cui tirare fuori musica. Ed io faccio parte di questa classe. Tieni presente però che qualunque sistemi tu usi la musica la fai tu, la tua mente e sopratutto le tue conoscenze musicali. Io ho scelto le tastiere synth e workstation poi però ho ripreso a studiare pianoforte perché non ostante tutto raggiungevo troppo presto il mio limite.
22-12-12 09.05
wow.... in tema di groove machine, tanto per capirsi, mi confermate che si tratta di quegli oggetti chiamati anche groove box? grazie a Dio esiste internet: ho cercato con google e mi sono imbattuto nell Akai RX20 (o qualcosa di simile... scusate ma sono un disastro a ricordare le sigle
)... è una groove machine? se si, mica male!!!
22-12-12 16.11
molto dipende anche dal fatto se vuoi solo comporre una parte per volta e poi farle suonare dal sequencer oppure se vuoi anche suonare o modificare i suoni in tempo reale