Differenza pedali sustain?

23-12-12 04.56

Ciao a tutti.
Visto che a breve è Natale vorrei concedermi un regalino :)
Ho un Yamaha p105 con il pedale sustain "di serie". Avevo intenzione di prendere l'FC3 che a quanto ho capito ha la funzione mezzo pedale, che se correggetemi se sbaglio, da' diversi livelli di sustain a seconda di quanto lo si preme. Tuttavia sono un po' indeciso perchè ho paura di buttare solo soldi... cosa potete dirmi a riguardo? C'è differenza nella qualità del suono, specialmente al momento della registrazione, nella qualità del sustain stesso e dell'espressione o non la si nota proprio?
Grazie :)
E tanti auguri!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

23-12-12 10.23

Dipende, se hai la tecnica per usare il mezzo pedale su un pianoforte vero allora con l'FC3 puoi riprodurla (in parte ovvero con i limiti di una simulazione digitale) anche sul P105.

Se non sai neanche cos'é la tecnica del mezzo pedale o non la hai mai studiata, allora forse puoi anche farne a meno.

Non si tratta comunque di un investimento esagerato ed averlo male non fa, ma non é che ti cambi "il suono", piuttosto aumenta le possibilitá espressive (saperle sfruttare davvero dipende poi dalla capacitá dell'esecutore di controllare il pedale secondo la tecnica suddetta.)

Se vuoi approfondire il discorso sulla tecnica del mezzo pedale, puoi partire da qui o cercare "tecnica del mezzo pedale pianoforte" su Google emo
Edited 23 Dic. 2012 9:29
  • sercik
  • Membro: Senior
  • Risp: 160
  • Loc: Agrigento

23-12-12 11.06

Ma più che altro penso che su uno sia un pianista deve suonare il pianoforte.
e poi la qualità audio non c'entra nulla con la qualità di un pedale, alla fine sono solo interruttori, discorso diverso se parlassimo di pedali per chitarra!
Cmq sia se è natale e vuoi farti un regalo, lascia perdere considerazioni del tipo, mi serve, ne vale la pena, fattelo e basta! e sarai contento per il fatto di avere un pedale buonoemo.. che te frega del suono e della registrazione emo