Acquisto pianoforte elettrico: chiedo suggerimenti!

• desval
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Pescara

14-01-13 13.11

Buongiorno a tutti!

Dovrei cominciare a studiare pianoforte, quindi mi sto informando sulla scelta dello strumento.

Vorrei acquistare una tastiera che abbia tasti pesati (o semi-pesati, anche se non mi è chiara la differenza) e leggendo su più forum, mi sembra che la scelta del numero dei tasti debba cadere su 88.

Mi sono fatta un'idea leggendo un pò di informazioni in internet ma, non avendo mai suonato questo strumento, non mi è chiaro quali siano i requisiti minimi per un buon pianoforte elettrico.
Ho letto buone recensioni tuttavia della Casio CDP-100 e della Yamaha serie P.

Sarei orientata all'acquisto di qualcosa di buona qualità: nulla di scadente, ma neanche di eccessivamente professionale perché non posso permettermelo al momento: il mio budget si aggira attorno alle 300 euro, decine di euro su o giù (direi meglio giù, ma sono consapevole che la qualità ha un prezzo).

Sapreste darmi dei suggerimenti per favore? :)
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

14-01-13 13.24

Benvenuta,
sulla cifra a tua disposizione sia il casio che lo Yamaha sono sullo stesso piano... entrambi fanno al caso tuo. Per qualcosa più interessante dovresti andare su casio PX150 o 350 o P 105... Buona Musica
  • Pianolaio
  • Risp: 1649
  • Loc: Milano

14-01-13 13.53

desval ha scritto:
Dovrei cominciare a studiare pianoforte, quindi mi sto informando sulla scelta dello strumento.

Vorrei acquistare una tastiera che abbia tasti pesati (o semi-pesati, anche se non mi è chiara la differenza)

Beh come dicono le stesse parole, quelli pesati pesano più di quelli semi-pesati! emo
Precisamente una tastiera pesata cerca di rispecchiare il più possibile le caratteristiche del tasto di un Pianoforte Acustico. Caratteristiche che riguardano la corsa del tasto, il suo peso, il ritorno...
La tastiera semipesata la si trova in tutti quegli strumenti che adottanto una meccanica più scorrevole.
Gli strumenti sono diversi e ognuno diciamo ha la sua pesatura e la sua tastiera specifica! Addirittura la forma del tasto varia da un Organo ad un Pianoforte per esempio...
Se tu sei intenzionata a studiare il Pianoforte, soprattutto se vuoi affrontare un repertorio classico, consiglio vivamente di cercarti una buona tastiera pesata.
Come fra l'altro stai già facendo con i modelli da te citati! emo
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

14-01-13 14.44

Per un buon inizio a basso costo, secondo me prima proverei a vedere se riesci a trovare uno Yamaha P60 usato da andare a vedere di persona. Perché il P60 fu uno strumento economico ma molto ben riuscito. Non è male la meccanica e suona bene. Ha un pannello essenziale con solo il led di accensione. Inserisci il leggio e suoni. A volte questi strumenti venivano comprati da chi iniziava per poi non essere praticamente mai utilizzati, quindi potrebbe essere un'occasione in questo caso. Altrimenti se hai un negozio vicino casa dove prendere uno strumento nuovo, il CDP100 ti permette di iniziare ma il P35 per quanto criticato, secondo me è più musicale e anche come meccanica fa un discreto servizio. Sarei più propenso per il secondo che è migliore per quanto riguarda la suonabilità
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

14-01-13 16.12

Mi dispiace dirtelo ma purtroppo con il budget che hai a disposizione potrai solo accontentarti.
Io mi orienterei invece più su Casio . . . le serie economiche di Yamaha sono davvero "economiche" e secondo me non vale la pena spenderci soldi.
In ogni caso davvero non saprei cosa consigliarti, soprattutto leggendo che dovresti cominciare a studiare pianoforte.
Ovviamente sarebbe interessante capire che percorso di studi stai iniziando . . . se stai cominciando un percorso di studi "accademico" o comunque che segua il classico percorso di studi che dovrebbero seguire i pianisti, allora io non prenderei proprio in considerazione l'acquisto di un digitale, ancor di più se scadente come nel caso di strumenti così economici.
Se prenderai delle lezioni volte a farti acquisire una pratica strumentale di tipo più "pratico" (quello che molte scuole di musica chiamano "pianoforte moderno"), senza grosse pretese dal punto di vista tecnico, allora la cosa cambia.
Fermo restando che con 300€ davvero non ci prendi niente di buono.
  • vivaldi32
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Milano

22-03-13 20.07

Ciao, se ti può essere utile io ho iniziato col piano qualche mese fa, ho preso un yamaha dx 640, piano digitale 88 tasti pesati. Mi trovo molto bene. Nuovo lo trovi sui 600 euro però, io l'ho trovato usato a 400 ed è stato un affare. Oltre al piano ha parecchi altri suoni e una sezione arranger con styles, ed altro. lo consiglio. Ciao. Marco