Scelta piano digitale economico

• jmunch
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Venezia

19-01-13 12.48

Salve a tutti. Avrei bisogno di consigli riguardo alla scelta del mio primo piano digitale. So che ci sono molti thread già attivi nel forum ma non ho trovato ancora una conversazione perfettamente adatta alle mie esigenze.
Studiavo il pianoforte da ragazzino, ora, passati i trenta, vorrei soltanto uno strumento che mi dia la possibilità di "divertirmi" con quel poco che mi ricordo. Quindi nessuna esigenza di studio. La scelta del digitale è obbligata per problemi di vicinato. Non ho interesse in una buona qualità del suono(sarà sempre usato in cuffia), ne in nessun'altra funzione che non sia il pianoforte classico. Il budget è mooooolto limitato(500€), e ringrazio in anticipo chi mi proporrà buoni strumenti aggiungendo qualcosina o buoni usati, ma non ho possibilità di aumentarlo e, scusate la pretenziosità, voglio uno strumento nuovo. Tutto ciò che mi interessa è una tastiera il più simile possibile a quella di un pianoforte acustico. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti in anticipo e complimenti per il forum!
  • Giorgino
  • Risp: 63
  • Loc: Trento

19-01-13 13.03

yamaha p95, altrimenti se vuoi un piano che faccia anche arredamento spedi quei 200 euro in più e prenditi un ydp economico, sempre della yamaha(che per gli entry level secondo me è imbattibile)...buon divertimento^^

P95 REVIEW
YDP 141 Arius

e ricordati che nella musica, mi spiace dirlo, ma più spendi più suoni...io ho provato a tenere in appartamento per allenarmi lontano da casa un cpd100 ma l ho dovuto vendere dopo un anno con si e no 10 ore di utilizzo...un bel suono, campionato come si deve e una buona dinamica ti invogliano molto più a suonareemo ciao!
Edited 19 Gen. 2013 12:10
  • jmunch

19-01-13 13.22

Grazie sinceramente per i consigli. Il pianoforte per me è uno "sfizio", un ritorno alle mie origini musicali, per questo ho deciso di non spendere molto, anche se l'arius che mi hai consigliato mi piace molto e forse ci farò un pensierino. La mia strada musicale poi ha preso altre vie, sono un sassofonista, e lì si che ho speso tanti e tanti dei miei faticati euro per mantenere sempre sveglia la voglia di suonare! :)
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

19-01-13 13.59

jmunch ha scritto:
mantenere sempre sveglia la voglia di suonare!

mantieni sveglia anche la voglia di usare il tasto cerca:

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=64032&r=1&p=1&gp=1&vs=&ord=&kw=

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=64121&r=1&p=1&gp=1&vs=&ord=&kw=

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=62637&r=1&p=1&gp=1&vs=&ord=&kw=

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=63717&r=1&p=1&gp=1&vs=&ord=&kw=

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=63740&r=1&p=1&gp=1&vs=&ord=&kw=

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=63714&r=1&p=1&gp=1&vs=&ord=&kw=

• orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

19-01-13 14.30

@ jmunch
Salve a tutti. Avrei bisogno di consigli riguardo alla scelta del mio primo piano digitale. So che ci sono molti thread già attivi nel forum ma non ho trovato ancora una conversazione perfettamente adatta alle mie esigenze.
Studiavo il pianoforte da ragazzino, ora, passati i trenta, vorrei soltanto uno strumento che mi dia la possibilità di "divertirmi" con quel poco che mi ricordo. Quindi nessuna esigenza di studio. La scelta del digitale è obbligata per problemi di vicinato. Non ho interesse in una buona qualità del suono(sarà sempre usato in cuffia), ne in nessun'altra funzione che non sia il pianoforte classico. Il budget è mooooolto limitato(500€), e ringrazio in anticipo chi mi proporrà buoni strumenti aggiungendo qualcosina o buoni usati, ma non ho possibilità di aumentarlo e, scusate la pretenziosità, voglio uno strumento nuovo. Tutto ciò che mi interessa è una tastiera il più simile possibile a quella di un pianoforte acustico. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti in anticipo e complimenti per il forum!
Si ma....se la qualità del suono fa schifo, ho la vaga impressione che non ti divertirai molto!

Cmq, potresti prendere un casio serie privia, hanno anche gli accompagnamenti automatici se servono, il suono di pianoforte non é male assolutamente, considerando il prezzo, e la tastiera pesata é discreta.

Considerando appunto che sono leggeri ed economici,direi che puo essere una buona soluzione.
  • jmunch

19-01-13 14.49

Grazie anche a voi. Riguardo la qualità del suono, ovviamente la vorrei ottima! :) ma avendo un budget limitato, sono disposto a rinunciare qualcosa riguardo al suono e ottenere il massimo possibile riguardo la tastiera, che è la cosa che più mi interessa. La leggerezza non mi interessa poiché sarà installato in casa, non dovrò mai portarlo in giro(piuttosto, non avendo tanto spazio a disposizione, preferirei una linea compatta). Dei Casio ho letto sul forum che tendono a perdere la pesatura, il che mi spaventa molto.
  • jmunch

19-01-13 14.57

X Anumj

Grazie per i thread consigliati. Riguardo l'imbeccata sul tasto "cerca", non sono una persona che scrive nei forum senza prima controllare se le informazioni richieste sono state già trattate. Come ho scritto nel mio messaggio iniziale, pur trovandone molte simili, non avevo ancora risposte adatte alle mie esigenze. Ho letto le discussioni che mi hai proposto e infatti riguardano tutte cose leggermente diverse, per budget più alti o esigenze di studio o altre richieste diverse dalla mia, fondata preminentemente sulla tastiera.
Senza polemica:), ti ringrazio cmq per l'aiuto.
Edited 19 Gen. 2013 14:00
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

19-01-13 16.25

Casio PX150 dovresti trovarlo intorno ai 500€.
Di meglio con quella cifra non trovi emo
Comunque provalo.
  • Giorgino

19-01-13 19.03

non ne sono molto convinto...ad ogni modo vai in qualche grande negozio e provali...vedi come li senti personalmente...ognuno ha i suoi gusti in fondo...che chi preferisci i piano roland chi yamaha chi invece dice che kurtweil è il top...vedi tu, è il tuo orecchio che conta^^
  • jmunch

19-01-13 19.03

Vedo che nessuno mi ha indicato il Korg sp170, che pure ha molti sostenitori nel forum e rientrerebbe nel mio budget. Qualche opinione?
  • jmunch

19-01-13 19.05

@ Giorgino
non ne sono molto convinto...ad ogni modo vai in qualche grande negozio e provali...vedi come li senti personalmente...ognuno ha i suoi gusti in fondo...che chi preferisci i piano roland chi yamaha chi invece dice che kurtweil è il top...vedi tu, è il tuo orecchio che conta^^
Purtroppo vivendo a Venezia ed essendo appiedato non ho molte possibilità di andare a fare test :)
  • Giorgino

19-01-13 20.15

io ci ho messo le mani! è di tutto rispetto per quello che costa, confermo! comunque non sarai sempre appiedato dai! e poi...sali su un trento e vai da qualche parte! susu! sono pure sempre 500 euro e ziffola! e come ti ho detto prima come vedi...persone diverse consigliano cose diverse...io yamaha, chi casio, chi korg...se facciamo scelte diverse un motivo c'è^^ ad ogni modo su questi bene o male non sbagli...io eviterei il casio sinceramente...ma solo per la mia brutta esperienza...

i yamaha in cuffia escono molto bene...il korg da te indicato per quel poco che ricordo sembrava avere degli ottimo speaker invece! mi spiace ma non sono più a trento quindi non ho modo di fare un salto a rinfrescarmi la memoria ma ci sarei andato volentieri :D per me i negozi di musica sono come gardaland :D
()
ad ogni modo io ti consiglio di comprarlo con il suo sostegno! da molta più stabilità di qualsiasi stand ed è più gradevole...(si fa per dire comunque, alcuni supporti sono molto validi ma costano comunque un occhio della testa)
Edited 19 Gen. 2013 19:21
  • jmunch

19-01-13 20.57

In effetti c'è un negozio piuttosto grande qui in provincia di Treviso, che credo di poter raggiungere in treno(un paio di cambi e un'oretta di viaggio:()
Mi sta venendo voglia di fare un giro a Gardaland! :)
  • keysdream
  • Membro: Senior
  • Risp: 818
  • Loc: Milano

20-01-13 20.09

yamaha p85, ne sono possessore, ci studio da anni e non me ne libererò mai...meccanica pesata molto simile al piano acustico, mai avuto un probema, dimensioni ragionevoli
  • jmunch

21-01-13 01.24

@ keysdream
yamaha p85, ne sono possessore, ci studio da anni e non me ne libererò mai...meccanica pesata molto simile al piano acustico, mai avuto un probema, dimensioni ragionevoli
Grazie anche per il tuo parere. Che tu sappia il p95 ha migliorato significativamente il tuo p85? perché vorrei spendere tutto il mio budget, che è già ristretto, per avere il massimo possibile con le mie risorse, senza voler risparmiare troppo, e il p95 rientrerebbe.

Qualcuno ha provato Suzuki HP-3? lo vendono ad un ottimo prezzo con configurazione a mobile con 3 pedali....oppure Alesis Cadenza? nei video di presentazione su youtube sembra ottimo(ma quasi tutti sembrano ottimi in quei video!!!):(
  • jmunch

21-01-13 03.11

@ jmunch
Grazie anche per il tuo parere. Che tu sappia il p95 ha migliorato significativamente il tuo p85? perché vorrei spendere tutto il mio budget, che è già ristretto, per avere il massimo possibile con le mie risorse, senza voler risparmiare troppo, e il p95 rientrerebbe.

Qualcuno ha provato Suzuki HP-3? lo vendono ad un ottimo prezzo con configurazione a mobile con 3 pedali....oppure Alesis Cadenza? nei video di presentazione su youtube sembra ottimo(ma quasi tutti sembrano ottimi in quei video!!!):(
Ok, mi sono informato e ho capito da solo che questi ultimi due sono da lasciar perdere....:(
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

21-01-13 16.40

Esatto la Suzuki è meglio che faccia le moto emo
Mio cugino si prese un Suzuki con "mobile" . . . che pacco, una cosa terribile!
Il Casio PX150 (io ho provato il 350 ma mi hanno detto che è lo stesso con delle funzioni in più) non è male, anzi . . . tempo fa ti avrei consigliato Yamaha (e con altre cifre a disposizione continuerei a farlo) ma devo dire che dopo averlo provato sono rimasto molto colpito dallo strumento. Davvero riuscito bene per quello che costa.
Se hai modo provalo poi ci dirai emo
  • salfonix
  • Risp: 83
  • Loc: Torino

22-01-13 13.26

Ciao, io ho un casio CDP200R pagato circa 400 euro... è un ottima scelta come qualità/prezzo ... certo non si può pretendere un suono eccellente, ma va bene come entry level... discreta pesatura della tastiera, e una buona dotazione di style e voice...
Ora trovi il CDP220R a 470 euro (da magazzino musicale Merula)
Il vantaggio di questo pianoforte è che lo puoi facilmente trasportare e portarlo dove vuoi...
se poi a te interessa solo da tenere in casa e lo vuoi con il mobile devi mettere in budget qualcosina in più di 500€ .. altrimenti trovare qualcosa di usato.. io ti consiglio Yamaha ...

ciaoooo

• jmunch

23-01-13 14.38

@ MarcoC
Esatto la Suzuki è meglio che faccia le moto emo
Mio cugino si prese un Suzuki con "mobile" . . . che pacco, una cosa terribile!
Il Casio PX150 (io ho provato il 350 ma mi hanno detto che è lo stesso con delle funzioni in più) non è male, anzi . . . tempo fa ti avrei consigliato Yamaha (e con altre cifre a disposizione continuerei a farlo) ma devo dire che dopo averlo provato sono rimasto molto colpito dallo strumento. Davvero riuscito bene per quello che costa.
Se hai modo provalo poi ci dirai emo
Che peccato però! suono anche l'armonica e suzuki fa delle meravigliose armoniche! ci avevo sperato! :)
  • jmunch

23-01-13 14.47

@ salfonix
Ciao, io ho un casio CDP200R pagato circa 400 euro... è un ottima scelta come qualità/prezzo ... certo non si può pretendere un suono eccellente, ma va bene come entry level... discreta pesatura della tastiera, e una buona dotazione di style e voice...
Ora trovi il CDP220R a 470 euro (da magazzino musicale Merula)
Il vantaggio di questo pianoforte è che lo puoi facilmente trasportare e portarlo dove vuoi...
se poi a te interessa solo da tenere in casa e lo vuoi con il mobile devi mettere in budget qualcosina in più di 500€ .. altrimenti trovare qualcosa di usato.. io ti consiglio Yamaha ...

ciaoooo

Grazie per il consiglio, il px150 è tra le mie possibili scelte. Purtroppo non ho ancora avuto modo di provarlo. Mi stavo orientando verso il Yamaha ydp s31, che costa un pò più del mio budget, ma ha la struttura con 3 pedali e coperchio, e è meno ingombrante degli altri modelli Arius(la mia casa è molto piccola:). Qualcuno qui sul forum lo possiede e può dirmi cosa ne pensa?