03-02-13 18.47
Salve a tutti, ho comprato pochi giorni fa un nuovissimo Mox8, e mi sono accorto subito di un difetto che di fatto la renderebbe assolutamente inutilizzabile, almeno per quando mi riguarda. Suonando in un tributo ai Toto utilizzo per lo più suoni di pianoforti e strings insieme; se presi singolarmente funziona tutto perfettamente, ma nel momento in cui li unisco con la funzione Layer, il secondo suono (anche il terzo e il quarto se presenti), in questo caso gli Strings, (ma ho riscontrato lo stesso problema anche con tutte le altre Voices) non risponde piu al pedale del Sustain, o meglio il pedale sostiene le note una alla volta! In pratica tenendo il pedale sempre premuto, ogni volta che schiaccio un tasto smette di sostenermi quello precendente. E questo accade dopo un certo numero di tasti premuti, nel senso che le prime 10 note me le sostiene dopodiché comincia a comportarsi in quel modo; è come se la Mox avesse un limite massimo di suoni che riesce a sostenere, il che è assolutamente ridicolo. Spero di essere stato abbastanza chiaro, non è facile da spiegare a parole. Qualcuno di voi si è mai accorto di questa cosa? Potrebbe essere un difetto del Mox in generale o del mio in particolare? Oppure si tratta di un qualche parametro o effetto da modificare? Grazie in anticipo, al solo pensiero di aver buttato 1300 euro mi vengono i brividi...03-02-13 19.01
Non credo che sia possibile che sia un difetto del Mox. CERTO è che la polifonia è 64 note (non 128 come le sorelle maggiori motif), però ammesso che tu usi 4 suoni contemporaneamente, il numero di note che suonerà prima di staccarle è 64:4= 16. Però se i 4 suoni sono costituiti da più voice allora le 16 potrebbero diminuire ancora di più.

03-02-13 20.31
posso garantirti che il sustain lo puoi usare anche su tutte e 4 le VOICE che andranno a comporre la tua PERF, ovviamente in tal caso, vista la polifonia a disposizione, l'effetto aliasing sarà sempre in agguato.03-02-13 20.53
Non c'è molto da dire o da spiegare. La polifonia del mox è di 64 note, e il limite si raggiunge facilmente, tocca scendere a compromessi per i layer, eliminare qualche insert effect qui o li, e l'abilità che nasce una volta riconosciuti i limiti del mox può aiutare tantissimo.
I limiti del mox sono presenti a molti, bastava una piccola ricerca o l'apertura di un topic tipo questo piuttosto che definire una cosa "assodata" come "ridicola:
03-02-13 21.12
.

03-02-13 22.11
Avete ragione tutti, è solo questione di polifonia di cui non avevo tenuto conto perche evidentemente ho sempre usato tastiere con piu di 64 note di polifonia. Ho visto adesso che perfino la mia vecchia Psr1500 ne ha 96 O.o, ho fatto l'errore di dare per scontato certe cose. Grazie a tutti03-02-13 22.15
04-02-13 00.33