11-02-13 15.34
Ciao a tutti, spero di creare una discussione sul rewire in pro tools HD che approfondisca quest'utilizzo con altri software tipo: Cubase, Nuendo, Logic, ecc...
11-02-13 16.29

11-02-13 20.17
Ninte? Io proprio non capisco come Pro Tools Hd2 Accel non supporti la funzione Rewire...
11-02-13 22.07
...semplicemente non si puo.....11-02-13 22.20

11-02-13 22.58
Ok ho capito Nuendo e PT HD non vanno slave anche se mi sembra tempo fa quando feci il corso a saluzzo la scuola APM, vennero quelli della digidesign e collegarono PT e Cubase Sx (allora) insieme sullo stesso computer naturalmente con il sync, comunque ho i waves e tra tutti c'è il plug-in Rewire allora ache serve? Se quando installi reason su PT HD vede il Rewire di reason quello waves pensavo fosse per i software tipo Nuendo.... Grazie comunque faró sicuramente gli e port a fine pos-produzione e il missaggio su Pro Tools Hd che diciamolo apparte il costo di più di 6ma euro a scheda prima delluscita del HDX, il motore audio che infatti non è ne asio ne altro ma è totalmente dedicato ai DSP e il programma stesso: mixer e ogni plug-in TDM, suona veramente meglio di un classico software nativo per il semplice fatto che è stato creato per emulare le situazioni da banco professionale e outboards... Lo senti a pelle che tutte le frequenze hanno il loro posto nel mix, naturalmente se con Nuendo o simili esci su un banco pro. con dei convertitori buoni es. Rosetta, sicuramente avrai acquisito una risoluzione del segnale e dettaglio nel mix pari o superiori a Pro Tools Hd2 Accel... Volvo usare il Rewire tra Nuendo e PT HD perchè in fase di post-produzione (uso Nuendo) avere i canali già separati sul mixer di PT HD mi avrebbe dato quello che dovró fare esportando e missando, nell'immediato momento in cui avrei creato un brano, e l'esperienza mi dice che meglio senti i suoni su cui stai lavorando meglio lo lavori.... Tutto qui
Per il resto il discorso come suona Nuendo con uad e scheda audio RME e Pro Tools HD 2 Accel cioè il sistema che ho io, direi che oltre a essere un po' soggettivo è anche un discorso lungo e che secondo me non ha mai portato a niente o quasi
11-02-13 23.00
Quoto:
12-02-13 00.52
12-02-13 02.11
Cioè??
12-02-13 02.21
orange1978 ha scritto:
12-02-13 04.29
si ma io continuo a non capire perchè vuoi collegare nuendo al tdm.....se tu sei convinto (sbagliando secondo me) che pro tools hd sia cosi superiore a nuendo o logic....allora perchè collegarli a maggior ragione?12-02-13 04.34
12-02-13 09.29
12-02-13 11.19
Non capisco dove ha fatto le prove scientifiche per dire che i DSP plug-in nom suonano meglio.. Io ho studiato l'architattura dei dati digitali di un programma (scuola APM Saluzzo) e non solo ti assicuro ma il fondamento scientifico se proprio lo vuoi vai a chieder alla waves se la programmazione del bundle mercury srcitto per RTAS o VST è uguale a quella scritta per TDM... apparte il prezzo, migliaia di euro in più, e non solo perchè hanno il suffisso TDM ma perchè il calcolo dedicato ai TDM dei DSP è nettamente più performante non c'è quadcore o più che tenga, se non tutti gli outboards dovrebbero suonare e costare come i plug-in... Esempio i lexicon plug-in che a me piacciono molto confrontati con un Lexicon pcm96 sembrano finti... Ma naturalmente fai gia delle gran cose con i plug-in
e quindi ho già fatto i salti mortali per far girare tutto bene
12-02-13 16.01
e quindi ho già fatto i salti mortali per far girare tutto bene

13-02-13 00.36
Eee magari una console analogica, ma son troppi soldi e anche per il sommatore... Conta che il mio Pro Tools HD2 Accel con la 192 I/O l'ho pagato tutto neanche 1900euro, e ho la qualità di un mixer da migliaia senza fruscio e con gli effetti. Comunque non faccio solo elettronica faccio anche missaggi, sound-designer e sonorizzazioni audio-video... e musica sperimentale o electro techno, break ambient e sound-designer quindi non è che non mi cambia usare un VSTi o un hardware. Comunque non ci credo che i DSP non cambino niente nei plug-in uad ci credi no? E poi ripeto gli outboards usano tutti DSP quindi sto calcolo dedicato qualcosa fa' ...non sono uno che si fa' condizionare dal plug-in o da altre cose e poi dei miei insegnanti mi fido e per tutto il corso a Saluzzo abbiamo studiato due postazioni professionali: quella analogica (mixer, outboards, ecc..) e per il digital Pro Tools HD, magari implementato con banco e processori esterni

13-02-13 00.51

chissà come mai!!! non li vuole piu nessuno....ecco la verità....è un sistema stupendo, anche a me piace, ma purtroppo non è per persone normali, ma per studi seri, perchè la politica che adotta avid è "industriale", ossia sono macchine industriali (lo studio di registrazione è un industria) in cui nn si bada a spese, e in cui pagare 2000 euro anche ogni due anni per aggiornamenti è prassi comune, a uno studio di dimensioni medio gradi che fattura soldi non interessa se dopo 10 anni è costretto a spendere 7000 euro per aggiornare tutto, a un utente normale si porca vacca.....quindi avid fa cosi, smette di supportare un prodotto, e ti dice "daccelo dentro e ti facciamo lo sconto per il nuovo (hdx per esempio), anzichè 18 mila euro te lo facciamo 15 mila....a uno studio che se lo ripaga in 6/7 mesi va benissimo, a uno che per ammortizzarlo ci mette magari 5 anni (cazzo 18 mila euro un sistema hdx sono il costo di una golf, per una persona normale privata non è poco) è una tragedia, uno studio come l'abbey road abituato nel passato a comprare un registratore a 32 tracce a 180 milioni (il costo di un mitsubishi o di un sony dash) è una barzelletta, pro tools per uno studio cosi è molto conveniente!!!
13-02-13 04.42
Purtroppo hai perfettamente ragione la politica AVID è proprio un'industria e non bada alle spese dei piccoli studi, comunque dai alla fine io ho il 10 ed è veramente rinnovato quasi a i livelli di Nuendo o simili e quindi mi terró questo a vita anche perchè quando si svaluterà del tutto non varrà più NADA!! Comunque il prezzo basso non è dovuto a perchè la gente non lo vuole più o non è performante ma per il semplice fatto che quelli che lo vendono hanno preso HDX e la AVID li ha fatto una bella propostina, ti valuto il tuo sistema vecchio se prendi quello nuovo... Ma sai quanto valuta un sistema che prima dell'uscita di HDX costava 15mila euro?? Neanche 2000... Quindi la gente ha preferito venderselo privatamente per rientrarci delle spese del HDX. Molti di quelli che ho contattato quando lo stavo comprando mi dicevano proprio questo, e quasi tutti dopo aver provato HDX mi hanno detto che non ne valeva la pena passare da HD a HDX... "Non l'avessi mai fatto" mi disse quello che mi ha venduto il mio
13-02-13 10.36
certo che valutarti il tuo vecchio hd3 pagato 20 mila euro a 2000 o poco piu é patetico, non ti ripaghi nemmeno un interfacci a omni hd, inoltre chi come te ha scelto il vecchio dovrà per forza lavorare per sempre con pt 10 che cmq é eccellente, la versione 11 si sa gia che non supporterà ne le vecchie dsp farm hd e le accell, ne la vecchia serie di interfacce hd blu marchiate digidesign.
13-02-13 15.52
Aia sei sotto tiro, la AVID ti osseva..
Hai ragione costa troppo lasciamolo a gli studi come Abbey, ecc.. Dici che con PT HD 10 già puoi fare tutto? Sono così abituato a lavorare su Nuendo che non immagino neanche di fare tutto con PT...