Utilizzare il rewire su pro tools hd tdm...

  • Fridatm
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11-02-13 15.34

Ciao a tutti, spero di creare una discussione sul rewire in pro tools HD che approfondisca quest'utilizzo con altri software tipo: Cubase, Nuendo, Logic, ecc...
Ho trovato molti esempi di Reason e Pro Tools In Rewire ma si trattava sempre di Pro Tools LE o Hd nativo cioè quello che gira su cpu del computer e non di Pro Tools HD TDM. Il mio problema è far girare Nuendo in Rewire dentro Pro Tools Hd2 Accel, se apro Nuendo da solo gira benissimo utilizza i driver Avid ASIO e fi qui tutto bene, se invece apro PT HD2 e attivo il Rewire dlla Waves sui canali audio dove dovrebbe suonare il software in rewire, e poi apro Nuendo mi fa un errore e nuendo non suona e non ativa i driver asio... Perchè???
Io ho pensato che se PT HD2 utilizza i driver dedicati delle schede DSP, Nuendo avrebbe potuto girare con gli ASIO driver che PT HD2 non utilizza, invece no!!! Se sapete qualcosa a riguardo o avete fatto delle prove, aspetto risposte...grazieemo
  • Fridatm
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11-02-13 16.29

@ Fridatm
Ciao a tutti, spero di creare una discussione sul rewire in pro tools HD che approfondisca quest'utilizzo con altri software tipo: Cubase, Nuendo, Logic, ecc...
Ho trovato molti esempi di Reason e Pro Tools In Rewire ma si trattava sempre di Pro Tools LE o Hd nativo cioè quello che gira su cpu del computer e non di Pro Tools HD TDM. Il mio problema è far girare Nuendo in Rewire dentro Pro Tools Hd2 Accel, se apro Nuendo da solo gira benissimo utilizza i driver Avid ASIO e fi qui tutto bene, se invece apro PT HD2 e attivo il Rewire dlla Waves sui canali audio dove dovrebbe suonare il software in rewire, e poi apro Nuendo mi fa un errore e nuendo non suona e non ativa i driver asio... Perchè???
Io ho pensato che se PT HD2 utilizza i driver dedicati delle schede DSP, Nuendo avrebbe potuto girare con gli ASIO driver che PT HD2 non utilizza, invece no!!! Se sapete qualcosa a riguardo o avete fatto delle prove, aspetto risposte...grazieemo
Volevo aggiungere che siccome Nuendo non gira su DSP dividere i canali di uscita sul mixer di Pro Tools Hd conferisce una dinamica e profondità al suono ai livelli di un mixer professionale tipo: SSL, API,ecc.. e quindi ideale per missaggi editing e masteringemo
Aspetto notizie a riguardoemo
Ciao..e grazieemo
Edited 11 Feb. 2013 19:08
  • Fridatm
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11-02-13 20.17

Ninte? Io proprio non capisco come Pro Tools Hd2 Accel non supporti la funzione Rewire...
Poi ho notato che in Nuendo il rewire è parte del programma stesso in Pro tools HD invece devo aprire per forza il plug-in della waves???
Perchè non vedo i canali Rewire di nuendo e soprattutto è possibile aprire due software in un sistema Po Tool HD TDM?
Infine il driver ASIO non essendo utilizzato da pro tools pechè quando PT HD è aperto Nuendo dice che non ha il driver ASIO?
Ma intanto aspetto ....ciaoemo
Edited 11 Feb. 2013 19:25
  • orange1978
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11-02-13 22.07

...semplicemente non si puo.....

Esistono due tipi di applicazioni rewire, slave e host...nuendo,cosi come logic, pro tools,cubase, rientra nelle host, ossia possono ricevere canali da un applicazione slave (tipicamente reason,ma anche halion x esempio) ma non possono a loro volta inviare canali audio ad un altra applicazione quindi non si puo fare.

Un sistema potrebbe essere il soundflower (mi sembra si chiami cosi) che é una sorta di patchbay/router virtuale, che consente di collegare tra loro applicazioni audio dal sistema operativo, ad esempio si usa per inviare l'audio di max/msp o csound a un programma tipo logic.....
Nel tuo caso poi non basta, devi trovare anche un sistema per sincronizzare via mmc o smpte le due applicazioni, ossia nuendo e pro tools, in modo che premendo play su pro tools, nuendo si agganci e rimanga in sync (per esperienza, auguri....).

Secondo me quello che vuoi fare é pura follia...pro tools offre sostnzialmente le stesse funzioni di nuendo, sono concepiti entrambi per fare la stessa cosa, non ha senso usarne due contemporaneamente.....a me capita ed é successo molte volte di editare e registrare su cubase perché lo trovo molto piu rapido, e mixare in pro tools, ma non di volerli usare insieme!
  • orange1978
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11-02-13 22.20

@ Fridatm
Volevo aggiungere che siccome Nuendo non gira su DSP dividere i canali di uscita sul mixer di Pro Tools Hd conferisce una dinamica e profondità al suono ai livelli di un mixer professionale tipo: SSL, API,ecc.. e quindi ideale per missaggi editing e masteringemo
Aspetto notizie a riguardoemo
Ciao..e grazieemo
Edited 11 Feb. 2013 19:08
Tutte cazzate....dieci anni fa forse, ma oggi le daw che siano native o dsp based sono molto trasparenti, la marcia in piu é nel realtime, una scheda hdx ha una latenza zero e non sforza la cpu anche nel caso che apri 24 tracce con 8 aux di monitoring per I musicisti in studio, e svariati effetti real time, nel tracking quindi é molto utile, infatti pro tools hdx é perfetto per quel tipo di studi che devono registrare 48 tracce contemporaneamente a rischio zero, stile sanremo oppure Abbey road studios dove il minimo rischio o compromesso non é tollerabile.

Per mixare si tratta di sommatori software, avere tdm o un sistema nativo con un processore quadcore e 8giga di ram fa poca differenza sul suono, non é che il suono di hdx sia superiore, esistono poi soluzioni molto valide tipo nuendo con due schede uad2 quad, la qualità dei plug,ins di queste schede dsp per sistemi nativi é identica al tdm, quindi.....

per avere piu profondità e dinamica tuttalpiú si puo pensare a un sistema ibrido con controllo del mix via pro tools ma sommatori analogici, per esempio cé chi compra piccoli mixer da radio degli anni 70/80 come emt o studer, a volte valvolari li usa come summing box a 8 o 16 canali...

Il massimo sarebbe un sistema con pro tools hdx e console analogica tipo ssl duality o neve88rs, ma metti in preventivo circa 200 mila euro da spendere.
  • Fridatm
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11-02-13 22.58

Ok ho capito Nuendo e PT HD non vanno slave anche se mi sembra tempo fa quando feci il corso a saluzzo la scuola APM, vennero quelli della digidesign e collegarono PT e Cubase Sx (allora) insieme sullo stesso computer naturalmente con il sync, comunque ho i waves e tra tutti c'è il plug-in Rewire allora ache serve? Se quando installi reason su PT HD vede il Rewire di reason quello waves pensavo fosse per i software tipo Nuendo.... Grazie comunque faró sicuramente gli e port a fine pos-produzione e il missaggio su Pro Tools Hd che diciamolo apparte il costo di più di 6ma euro a scheda prima delluscita del HDX, il motore audio che infatti non è ne asio ne altro ma è totalmente dedicato ai DSP e il programma stesso: mixer e ogni plug-in TDM, suona veramente meglio di un classico software nativo per il semplice fatto che è stato creato per emulare le situazioni da banco professionale e outboards... Lo senti a pelle che tutte le frequenze hanno il loro posto nel mix, naturalmente se con Nuendo o simili esci su un banco pro. con dei convertitori buoni es. Rosetta, sicuramente avrai acquisito una risoluzione del segnale e dettaglio nel mix pari o superiori a Pro Tools Hd2 Accel... Volvo usare il Rewire tra Nuendo e PT HD perchè in fase di post-produzione (uso Nuendo) avere i canali già separati sul mixer di PT HD mi avrebbe dato quello che dovró fare esportando e missando, nell'immediato momento in cui avrei creato un brano, e l'esperienza mi dice che meglio senti i suoni su cui stai lavorando meglio lo lavori.... Tutto quiemo
Grazie di tutto e a tuttiemo Per il resto il discorso come suona Nuendo con uad e scheda audio RME e Pro Tools HD 2 Accel cioè il sistema che ho io, direi che oltre a essere un po' soggettivo è anche un discorso lungo e che secondo me non ha mai portato a niente o quasiemo
  • Fridatm
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11-02-13 23.00

Quoto:
Secondo me quello che vuoi fare é pura follia...emo

Il massimo sarebbe un sistema con pro tools hdx e console analogica tipo ssl duality o neve88rs, ma metti in preventivo circa 200 mila euro da spendere.
Edited 11 Feb. 2013 22:02
  • orange1978
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12-02-13 00.52

Fridatm ha scritto:
Ok ho capito Nuendo e PT HD non vanno slave anche se mi sembra tempo fa quando feci il corso a saluzzo la scuola APM, vennero quelli della digidesign e collegarono PT e Cubase Sx (allora) insieme sullo stesso computer naturalmente con il sync


certo che si puo, basta che compri una seconda scheda audio con cui gestire gli asio, tipo una hammerfall della rme, la colleghi in digitale via adat alle interfacce avid, e sincronizzi tramite la SYNC I/O le due schede....ma ripeto....a che serve?

Fridatm ha scritto: Volvo usare il Rewire tra Nuendo e PT HD perchè in fase di post-produzione (uso Nuendo) avere i canali già separati sul mixer di PT HD mi avrebbe dato quello che dovró fare esportando e missando


....cioè? emo


Fridatm ha scritto:
ho i waves e tra tutti c'è il plug-in Rewire allora ache serve?


credo serva per il waves InTune, che è una sorta di melodyne per correggere l'intonazione delle voci.


per il resto non sono d'accordo, sono altre le ragioni per la quale si sceglie pro tools. che tra l'altro nell'ultima release ha implementato funzioni derivate da nuendo, tipo l'uso di una risoluzione mix maggiore (prima era 48 bit fixed mentre nuendo 32 bit float), possibilità di registrare a 32 bit float come nuendo, gain sulla forma d'onda come nuendo....tanto per dirne qualcuna.
a pelle non si sente nulla, il motivo per cui i dischi belli che "sono fatti con pro tools hd" suonano meglio di quelli fatti solo con nuendo o logic, è che quelli che fanno certi dischi usano una caterva di roba in studio, tra cui costosissimi outboards e consoles analogiche da centinaia di migliaia di euro, è quello che fa la vera differenza, non pro tools che cmq è un ottimo software.

tieni solo presente una cosa, un sistema dsp storico, il SADiE (uno standard nel mastering e nel tracking on the road, l'unico tuttora ad offrire registrazione multitraccia in formato DSD) ha abbandonato i dsp per passare al nativo....vedi tu....
Edited 11 Feb. 2013 23:58
  • Fridatm
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12-02-13 02.11

Cioè??
Te lo spiego subito... Hai percettamente ragione che due schede audio non servono a niente, si fa lexport dei canali separati e poi si mixa su PT HD ok, me quello che dico io è un'altra cosa è un vizio di forma è un sistema psicoacusticamente comprovato, è semplice tutte le achede audio i software i convertitori oltre la mera funzione intrinseca hanno la funzione di ascoltare l'audio in un determinato modo, se hai apogee sentirai benissimo se hai maudio un po'meno e cosi via, questo provoca una cosa semplice ma indispensabile. La qualita dell'audio su cui andiamo a mettere le mani non è la stessa che sentiamo cioè la qualità dell'audio analogico è determinata dal convertitore, l'audio digitale cioè i dati in codice binario che compongono i file dentro il software è lo stesso sia che lo metto su Nuendo o Logic sia che lo ascolto da una rosetta o focusrite, quindi come andiamo a modificare o equalizzare o editare il nostro file dipende dall'ascolto, più sentiamo bene i monitor, convertitori, ecc.. più abbiamo dato al nostro strumento di precisione (la percezione sonora)la possibilità di lavorare bene sul file. Fin qui ci siamo no?? Io la oo così mentre creo un suono ho bisogno di sentirlo al meglio, subito proprio mentre lo scrivo ho bisogno di sentire l'audio vero quello digitale e non quello distorto dai monitor o quant'altro anche perchè cosi lavoro meglio mi coinvolge di più se sento bene e di conseguenza le modifiche saranno più precise. Quindi ingenuamente pensavo che se fossi riuscito a mettere Nuendo in rewire con PT HD (sistema da 15mila euro pima del HDX) avrei lavorato meglio e mi sarei evitato di esportare tutti i canali separati, ma avrei fatti post-produzione e missaggio nella stessa fase, siccome non ho i citati mixer da 100mila euro e outboards mi sarebbe piaciuto la orare in questo modo... Va bè non importa grazie comunque per l'aiuto e le riflessioni...
Comunque fidati che Pro Tools HD Accel TDM suona decisamente meglio dei software nativi per il semplice fatto che gli algoritmi con cui è scritto non solo sono più performanti esempio processore di rivebero plug-in o processore di riverbero outboard su DSP tipo lexicon PCM, ma sono pure elaborati dai processori dedicati che lavorano molto meglio di una CPU... Se poi mi parli di Nuendo con convertitori pro. e canali separati in un mixer pro. e plug-in uad e quant'altro ok si che suona meglio ma ancora meglio se al posto di Nuendo ci metti PT HD TDM....emo
Allora me ne faró una ragione prima lavoro su Nuendo poi mixo su PT HD
Grazie della chiacchierata forse mi dilungo un po'emo
  • Fridatm
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12-02-13 02.21

orange1978 ha scritto:
tieni solo presente una cosa, un sistema dsp storico, il SADiE (uno standard nel mastering e nel tracking on the road, l'unico tuttora ad offrire registrazione multitraccia in formato DSD) ha abbandonato i dsp per passare al nativo....vedi tu....

Cosa vuol dire: (l'unico tuttora ad offrire registrazione multi traccia in formato DSD o DSP che dir si voglia?)
Pro Tools HD è un sistema su DSP ed è un multi traccia, quando apro PT HD nella gestione risorse un DSP intero se ne va solo per il mixer e altro per il programma quindi se lo dovesse gestire la CPU voglio vedere che casino...emo

PS: come fai a rispondere a solo una parte del mio testo? Io scrivo da iphone forse qui non si può...
Edited 12 Feb. 2013 1:22
  • orange1978
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12-02-13 04.29

si ma io continuo a non capire perchè vuoi collegare nuendo al tdm.....se tu sei convinto (sbagliando secondo me) che pro tools hd sia cosi superiore a nuendo o logic....allora perchè collegarli a maggior ragione?

non ti converrebbe iniziare una sessione su pro tools e finirla completamente senza mai uscire dal programma?

tieni presente che oggi sul midi pro tools (dalla versione 8) è potente quasi quanto cubase, cè qualcosa in meno ma al 90% le funzioni ci sono tutte, cè l'elastic audio, ci sono editor integrati midi, perfino la notazione!
per quel che riguarda i vst, cè un modo per farli leggere a pro tools e i piu famosi instruments sono disponibili oramai in tutti i formati compreso RTAS, quindi non ci sono ragioni per continuare a usare nuendo, molti un tempo erano spaventati da pro tools perchè aveva poco midi e poche funzioni per comporre ma oggi non è piu cosi, oramai le funzioni bene o male sono le stesse in tutti i programmi audio.

se tu ti trovi bene a mixare dentro pro tools perchè hai l'idea che i dsp suonino meglio, cosa che non ha fondamento scientifico ma diciamo che va bene, e cmq per certi versi ti do ragione, è che è un discorso troppo lungo e complesso da affrontare in un forum, secondo me dovresti lavoare interamente dentro pro tools e non usare piu nuendo, non ti serve a nulla, cosa vuoi sentire su nuendo che non puoi sentire su pro tools?

potresti invece usare logic, se vuoi uno strumento per comporre con tanti instruments, tenendo presente che sia logic che digital performer supportano il tdm direttamente, ossia puoi pilotare le schede tdm direttamrnte da logic usando i dsp ma anzichè il software di pro tools, usi logic.....molti "compositori" che ritengono il midi di pro tools poco flessibile fanno e facevano cosi.
  • orange1978
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12-02-13 04.34

Fridatm ha scritto:
Se poi mi parli di Nuendo con convertitori pro. e canali separati in un mixer pro. e plug-in uad e quant'altro ok si che suona meglio ma ancora meglio se al posto di Nuendo ci metti PT HD TDM....emo


....e suona meglio ma ancora meglio se al mixer ci metti un vero fonico! tipo bob clearmountain o chris lord alge....o steve albini! che non usa nessun pro tools ma solo conscole analogiche.

quello fa la differenza, la persona, non le macchine.....gli strumenti sono importanti, è vero, ma fino a un certo punto, i programmi moderni che siano nativi o dsp consentono di creare ottimi prodotti, basta essere in grado di saper fare le cose.

Fridatm ha scritto:
Allora me ne faró una ragione prima lavoro su Nuendo poi mixo su PT HD


beh, è questo che non capisco....non puoi lavorare direttamente ai pezzi su pro tools hd? fai prima...è anche piu comodo, cosa ti manca in pro tools che avresti nel nuendo?
  • JoelFan
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12-02-13 09.29

Fridatm ha scritto:
PS: come fai a rispondere a solo una parte del mio testo? Io scrivo da iphone forse qui non si può...

Devi usare la funzione "quota".
  • Fridatm
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12-02-13 11.19

Non capisco dove ha fatto le prove scientifiche per dire che i DSP plug-in nom suonano meglio.. Io ho studiato l'architattura dei dati digitali di un programma (scuola APM Saluzzo) e non solo ti assicuro ma il fondamento scientifico se proprio lo vuoi vai a chieder alla waves se la programmazione del bundle mercury srcitto per RTAS o VST è uguale a quella scritta per TDM... apparte il prezzo, migliaia di euro in più, e non solo perchè hanno il suffisso TDM ma perchè il calcolo dedicato ai TDM dei DSP è nettamente più performante non c'è quadcore o più che tenga, se non tutti gli outboards dovrebbero suonare e costare come i plug-in... Esempio i lexicon plug-in che a me piacciono molto confrontati con un Lexicon pcm96 sembrano finti... Ma naturalmente fai gia delle gran cose con i plug-inemo
Il discorso Nuendo prima poi PT HD, sarebbe solo per il fatto che uso Nuendo da anni e forse come dici tu che fare direttamente tutto su PT HD converrebbe, anche perchè il midi che uso non mi serve solo per plug-in ma per pilotare synth hardware e da li l'esigenza di usare un programma di post-produzione che suoni veramente bene...
Infatti processare l'audio di un VSTi e processare quello di un Moog Voyager è un po' diverso e quindi più hai definizione nel processore di effetti più preservi la qualità dell'audio digitale da errori sul codice binario.
Prova a editare un'audio di un VSTi tante volte con un plug-in normale dopo un po' di editing distruttivo o anche se metti i plug-in in insert, il segnale sarà degradato sia di qualità sia di dinamica. È vero che ci vogliono tanti passaggi ma è anche vero che i plug-in DSP o outboards elaborano il segnale molto meglio e si sente...
Comunque non sapevo di logic che utilizza i TDM avevo sentito che da una certa versione non li ha più supportati e poi ho PC emo e quindi ho già fatto i salti mortali per far girare tutto beneemo
Edited 12 Feb. 2013 10:21
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12-02-13 16.01

Fridatm ha scritto:
Non capisco dove ha fatto le prove scientifiche per dire che i DSP plug-in nom suonano meglio.. Io ho studiato l'architattura dei dati digitali di un programma (scuola APM Saluzzo) e non solo ti assicuro ma il fondamento scientifico se proprio lo vuoi vai a chieder alla waves se la programmazione del bundle mercury srcitto per RTAS o VST è uguale a quella scritta per TDM...


è vero, ma è una mezza verità, infatti si sono dimenticati di dirti una cosa, che è "diverso" semplicemente perchè per programmare i dsp si utilizza sopratutto codice a bassissimo livello,molto complicato e piu lento da scrivere, mentre lo sviluppo su sistemi nativi ne richiede di meno, in questo senso lo stesso plug in vst o rtas scritto per tdm impiega molto piu tempo per essere sviluppato, e questa la ragione per la quale il costo dei plug in dsp based come i tdm è il doppio degli stessi nativi, gli algoritmi sono uguali ma l'implementazione no, richiede molto piu tempo e i costi salgono, tutto qui.

Fridatm ha scritto:
Il discorso Nuendo prima poi PT HD, sarebbe solo per il fatto che uso Nuendo da anni e forse come dici tu che fare direttamente tutto su PT HD converrebbe, anche perchè il midi che uso non mi serve solo per plug-in ma per pilotare synth hardware e da li l'esigenza di usare un programma di post-produzione che suoni veramente bene...


pro tools oramai ha tutto quello che serve per fare il midi seriamente, a livello di funzioni e tools....secondo me dopo un mese di lavoro non ti accorgi quasi nemmeno che stai usando pro tools per comporre, molti lo fanno gia da tempo, in alternativa cè logic (che puo pilotare il tdm) che ha funzioni midi piu avanzate di pro tools, simili a nuendo (per esempio environment o la finestra transform), oppure sempre che supporta il tdm direttamente, digital performer.

Fridatm ha scritto:
Comunque non sapevo di logic che utilizza i TDM avevo sentito che da una certa versione non li ha più supportati e poi ho PC emo e quindi ho già fatto i salti mortali per far girare tutto beneemo


se hai pc non hai alternative a pro tools per poter sfruttare il tdm, forse sei ancora in tempo a venderlo e passare a un mac con logic o cubase, senza tdm....da quello che leggo tu hai un vecchio pro tools hd, tieni presente che da quello che si legge sul sito avid (puoi verificare) sta per finire il supporto da parte di avid per sistemi che non siano hdx, tra qualche mese, se ti si rompe una digidesign 192 o una scheda accell o dsp farm, che non sia hdx, nemmeno te le riparano piu, butti nel cesso 3000 euro di interfaccia audio....vedi tu se è un buon affare oggi pro tools hdemoemoemo

....e te lo dice uno che adora pro tools, ma che ha scoperto che alla fine sono tutte cazzate....i dsp non servono piu alla gente normale, da quello che leggo tu non fai il recording engineer, fai il music producer con i synth, non devi registrare i maroon five all'abbey road studios dove ti chiedono di fare un live tracking con 32 canali contemporaneamente, e monitor separati in surround,non ha senso per fare musica elettronica pro tools hd, ti basterebbero due uad2 se vuoi i dsp e i plug ins simili al tdm e un computer con cubase 7 o nuendo, chiaramente un buon convertitore.

se vuoi veramente il salto di qualità, console analogica seria, oppure puoi tentare con i sommatori.
Edited 12 Feb. 2013 15:03
  • Fridatm
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13-02-13 00.36

Eee magari una console analogica, ma son troppi soldi e anche per il sommatore... Conta che il mio Pro Tools HD2 Accel con la 192 I/O l'ho pagato tutto neanche 1900euro, e ho la qualità di un mixer da migliaia senza fruscio e con gli effetti. Comunque non faccio solo elettronica faccio anche missaggi, sound-designer e sonorizzazioni audio-video... e musica sperimentale o electro techno, break ambient e sound-designer quindi non è che non mi cambia usare un VSTi o un hardware. Comunque non ci credo che i DSP non cambino niente nei plug-in uad ci credi no? E poi ripeto gli outboards usano tutti DSP quindi sto calcolo dedicato qualcosa fa' ...non sono uno che si fa' condizionare dal plug-in o da altre cose e poi dei miei insegnanti mi fido e per tutto il corso a Saluzzo abbiamo studiato due postazioni professionali: quella analogica (mixer, outboards, ecc..) e per il digital Pro Tools HD, magari implementato con banco e processori esterniemo
E poi le UAD costano un casino, due schede costano quanto ho speso per PT HD2 Accel più l'interfaccia...
Grazie di tutto comunque...emo
Edited 12 Feb. 2013 23:40
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13-02-13 00.51

Fridatm ha scritto:
Conta che il mio Pro Tools HD2 Accel con la 192 I/O l'ho pagato tutto neanche 1900euro


eeheh un sistema dal costo di 12 mila euro a 1900.....emoemo chissà come mai!!! non li vuole piu nessuno....ecco la verità....è un sistema stupendo, anche a me piace, ma purtroppo non è per persone normali, ma per studi seri, perchè la politica che adotta avid è "industriale", ossia sono macchine industriali (lo studio di registrazione è un industria) in cui nn si bada a spese, e in cui pagare 2000 euro anche ogni due anni per aggiornamenti è prassi comune, a uno studio di dimensioni medio gradi che fattura soldi non interessa se dopo 10 anni è costretto a spendere 7000 euro per aggiornare tutto, a un utente normale si porca vacca.....quindi avid fa cosi, smette di supportare un prodotto, e ti dice "daccelo dentro e ti facciamo lo sconto per il nuovo (hdx per esempio), anzichè 18 mila euro te lo facciamo 15 mila....a uno studio che se lo ripaga in 6/7 mesi va benissimo, a uno che per ammortizzarlo ci mette magari 5 anni (cazzo 18 mila euro un sistema hdx sono il costo di una golf, per una persona normale privata non è poco) è una tragedia, uno studio come l'abbey road abituato nel passato a comprare un registratore a 32 tracce a 180 milioni (il costo di un mitsubishi o di un sony dash) è una barzelletta, pro tools per uno studio cosi è molto conveniente!!!

capisci il discorso? inoltre ti mettono con le spalle al muro, o ti aggiorni oppure tra 18 mesi noi non vogliamo piu saperne dei vecchi pro tools hd, ti si rompe? CAZZI TUOI....noi ti abbiamo dato l'opportunità di prendere il nuovo a prezzo piu basso, non vuoi prenderlo? fatti tuoi, arrangiati....se si rompe tieni presente che noi non te lo ripariamo piu.

ovvio che a 1900 euro è un affare.....se ti si rompe cmq l'hai gia ammortizzato, però tienila presente questa cosa, che ti fa capire quanto la politica AVID sia lontana da quello che le persone comuni possono pensare.
  • Fridatm
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13-02-13 04.42

Purtroppo hai perfettamente ragione la politica AVID è proprio un'industria e non bada alle spese dei piccoli studi, comunque dai alla fine io ho il 10 ed è veramente rinnovato quasi a i livelli di Nuendo o simili e quindi mi terró questo a vita anche perchè quando si svaluterà del tutto non varrà più NADA!! Comunque il prezzo basso non è dovuto a perchè la gente non lo vuole più o non è performante ma per il semplice fatto che quelli che lo vendono hanno preso HDX e la AVID li ha fatto una bella propostina, ti valuto il tuo sistema vecchio se prendi quello nuovo... Ma sai quanto valuta un sistema che prima dell'uscita di HDX costava 15mila euro?? Neanche 2000... Quindi la gente ha preferito venderselo privatamente per rientrarci delle spese del HDX. Molti di quelli che ho contattato quando lo stavo comprando mi dicevano proprio questo, e quasi tutti dopo aver provato HDX mi hanno detto che non ne valeva la pena passare da HD a HDX... "Non l'avessi mai fatto" mi disse quello che mi ha venduto il mioemo
Io peró mi trovo benissimo con il 10 e alla fine farò l'export dei canali quando dovrò fare il missaggio. Ho forse proverò quello che dici tu, di fare tutto su PT HDemo
  • orange1978
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13-02-13 10.36

certo che valutarti il tuo vecchio hd3 pagato 20 mila euro a 2000 o poco piu é patetico, non ti ripaghi nemmeno un interfacci a omni hd, inoltre chi come te ha scelto il vecchio dovrà per forza lavorare per sempre con pt 10 che cmq é eccellente, la versione 11 si sa gia che non supporterà ne le vecchie dsp farm hd e le accell, ne la vecchia serie di interfacce hd blu marchiate digidesign.

Sulle prestazioni della hdx bisogna aspettare, il nuovo pro tools probabilmente avrà un architettura logica a 64 bit, oggi il mixer é a 64 bit float ma il programma é a 32 bit, se diventa a 64 bit potrà sfruttare tutta la ram e non solo 4 giga, ora combinando una scheda hdx o due con un processore a 4 o 6 core come quelli del mac pro, e 16 o 32 giga pro tools decollerebbe come prestazioni...combinando perfettamente I due mondi nativi e dsp.

Spero di non cedere alla tentazione pure io, un sistema con il controller icon e due schede hdx é il mio sogno, però entri in un mondo in cui dovrai prepararti a spendere.

cé dire che io con una omni hd, due schede hdx, la pre e pro tools hd 11 sono in grado di fare tutto quello che mi serve, ovviamente mi terrei anche I miei pre, ma quando posso fare un tracking a 16 canali sono a posto....non ho bisogno ne di sommatori o console analogiche, ne outboard, giusto reason per comporre, e una master tipo nord stage per lavorare...

Dai, vado a ordinarmi questo sistema? Che dici? cazzo quanto spendo, mi piacerebbe farmi fare un preventivo, tra l'altro non lo sai ma abito a 10 minuti dalla sede avid!emo
  • Fridatm
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13-02-13 15.52

Aia sei sotto tiro, la AVID ti osseva..emo Hai ragione costa troppo lasciamolo a gli studi come Abbey, ecc.. Dici che con PT HD 10 già puoi fare tutto? Sono così abituato a lavorare su Nuendo che non immagino neanche di fare tutto con PT...
Non lasciarti tentare che secondo me HDX adesso non ne vale tutti sti soldi magari tra un po' di anni si abbassa o lo trovi già usato...
Edited 13 Feb. 2013 14:55