Tastiere collegate via midi

• patton
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Milano

18-02-13 14.16

Ciao a tutti,
una domandina 'semplice' sul MIDI. Ho già letto una domanda molto simile alla mia nei forum, ma non c'erano risposte.. Vorrei sapere se , collegando un R3 alla PA3X via MIDI, come posso sfruttare i fantastici suoni da synth dell'R3 'sincronizzandolo' con la PA. Mi spiego meglio. Mi sono creato le mie cover salvandole sulle posizioni Favorite; quello che volevo sapere è come faccio ad avere il suono giusto sull'R3 al cambiare del brano sulla PA? Se suono Oxygene sulla PA, mi serve il suono giusto dalla R3, e quando cambio e (nei Favorite) scelgo di suonare Galactica, ho bisogno ovviamente che l'R3 si modifichi di conseguenza e mi fornisca il synth giusto..

Ammettendo che sia possibile, tra l'altro non capisco se devo usare le due tastiere dei rispettivi apparecchi o se i suoni di una li trovo sull'altra..

So che collegando due apparecchi via midi posso scegliere di suonare i suoni di una 'restando' sull'altra tastiera usata come master, ma non ne vedo l'ultilità essendo le due tastiere una sopra all'altra, non capisco a cosa serva avere i suoni del synth 'di sopra' suonabili sull'arranger che è dieci centimetri sotto, sul porta tastiere..

Spero di essere stato chiaro e mi auguro di ricevere presto una risposta.

Grazie per l'attenzione,
Saluti!

Max
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma

19-02-13 09.21

Partendo dal presupposto che non conosco le tue tastiere, ti spiego la "teoria" che sta alla base del collegamento midi.

Nel tuo caso la PA3X sarà la "master" per cui collegherai il midi out della PA3X al midi in della R3.
Fatto questo, per fare in modo che la R3 cambi suono contemporaneamente al cambio suono della PA3X, devi fare in modo che la PA3X invii un program change alla R3 su un canale midi prefissato.
I canali midi sono 16 e quindi, per fare in modo che le 2 tastiere dialoghino correttamente, devi stabilire un canale uguale su entrambe. Fai riferimento ai manuali delle tastiere e cerca di capire quale modalità della PA3X è quella dedicata all'invio di program change.

Per rispondere all'altra tua domanda tieni presente che:
1) i suoni usciranno sempre e solo dalla tastiera che li "possiede" non da quella che li "suona" (ovvero il suono di una patch presente sulla R3 suonerà sempre e solo dalla R3 anche se sarà la tastiera della PA3X a pilotarla)
2) puoi usare la PA3X solo per cambiare la patch sulla R3 e poi suonare tale patch con la R3
3) puoi usare la PA3Xper cambiare la patch sulla R3 e poi suonare tale patch dalla tastiera della PA3X (ma il suono uscirà dalla R3 come detto sopra)

Ti faccio un esepio sull'utilità di pilotare un suono della R3 dalla PA3X: metti caso che vuoi suonare un pianoforte in layer con un pad, e che il piano che ti piace si trovi sulla PA3X ed il pad sulla R3. In questo caso puoi tranquillamente usare la tastiera della PA3X per suonare entrambi gli strumenti ed avere il tuo layer.
  • patton
  • Risp: 1
  • Loc: Milano

19-02-13 15.57

Intanto grazie ad Animapone per la risposta. L'unica cosa che non mi hai chiarito è la seguente: ok, una tastiera può pilotare l'altra e viceversa, i suoni di una tastiera appartengono a quella tastiera ecc. ma il problema era soprattutto un altro. La mia domanda era ed è: cambiando uno style (il mio pezzo) sulla Korg PA3X come faccio a far cambiare il relativo suono diverso sulla Korg R3? Come associo i suoni di uno style di una tastiera con i suoni corretti dell'altra? Se suono un brano sulla PA mi servono dei ben precisi suoni in arrivo dall'altra, cambiando il brano musicale sulla PA ho bisogno istantaneamente di altri suoni in arrivo! Questa è il mio dilemma, e mi sembra anche abbastanza ovvio, no? Se suono il Rondò Veneziano (per esempio..) l'R3 mi deve dare all'istante dei violini, poi passo ai Kraftwerk e l'R3 mi deve dare un synth cattivo... tutto quì.
Aspetto una cortese risposta..aiuto!
Ciao, grazie.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma

20-02-13 10.16

@ patton
Intanto grazie ad Animapone per la risposta. L'unica cosa che non mi hai chiarito è la seguente: ok, una tastiera può pilotare l'altra e viceversa, i suoni di una tastiera appartengono a quella tastiera ecc. ma il problema era soprattutto un altro. La mia domanda era ed è: cambiando uno style (il mio pezzo) sulla Korg PA3X come faccio a far cambiare il relativo suono diverso sulla Korg R3? Come associo i suoni di uno style di una tastiera con i suoni corretti dell'altra? Se suono un brano sulla PA mi servono dei ben precisi suoni in arrivo dall'altra, cambiando il brano musicale sulla PA ho bisogno istantaneamente di altri suoni in arrivo! Questa è il mio dilemma, e mi sembra anche abbastanza ovvio, no? Se suono il Rondò Veneziano (per esempio..) l'R3 mi deve dare all'istante dei violini, poi passo ai Kraftwerk e l'R3 mi deve dare un synth cattivo... tutto quì.
Aspetto una cortese risposta..aiuto!
Ciao, grazie.
Te l'ho detto, devi inviare un program change alla R3, come farlo lo devi leggere sul manuale della PA3x perchè io non la conosco. Sicuramente ci deve essere una parte del manuale che spiega come utilizzare strumenti esterni.
Dato che la PA3X è un arranger, e quindi multitimbrica, puoi tranquillamente utilizzare una parte per inviare il program change sul canale midi giusto alla R3. Come farlo però lo devi leggere sul manuale.
  • robypianobar
  • Risp: 117
  • Loc: Ravenna

21-02-13 10.14

Ciao a tutti !!! Volevo sapere se esisteva un metodo semplice e veloce per richiamare i settaggi delle mie tre tastiere per usarle insieme.
Tento di spiegarmi meglio....
Ho una Tyros 3 un Audya5 e una Pa 3x.
Volevo fare in modo che al richiamo di un settaggio nell'Audia 5, che è quella che uso come arrangiamenti per la maggior parte dei mie pezzi, al richiamo della registration vorrei che anche le altre due tastiere in automatico mi si programmassero con suoni tonalità e tutto il resto che ho impostato....
Chiedo se per fare tutto ciò ci vuole un programma e quindi usarle tramite pc o si può fare tutto via Midi ?
Grazie !!! emoemoemoemoemoemo
  • Spike79
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: Viterbo

21-02-13 18.09

Provo a darti una soluzione molto grezza ma spero efficace! Ogni volta che cambi lo style su PA, segnati, magari su un foglio di carta, la locazione di memoria che viene richiamata su R3! Lo fai x tutti i brani, e poi ti salvi di conseguenza i suoni di R3 nella giusta locazione! Magari ci vorrà un po' di tempo, ma se non riesci a trovare il modo tramite il program change, potrebbe essere una soluzione!
  • Spike79
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: Viterbo

21-02-13 18.13

X esempio....... Richiami uno style sulla PA........ R3 ti seleziona il favorite 1! Non è quello che ti serve, che tu magari hai salvato sul favorite 7? Prendi il 7 e lo risalvi sul 1! E così via!
Ripeto può essere laborioso.......! Xo fattibile con un po' di pazienza!!!