11-03-13 00.23
Oggi, un service ha portato una coppia di JBL PRX 400 con cono da 15" con Mostruoso Sub questo, sorpresa, dopo mezz'ora bruciati al volo i 2 woofer dei satelliti, stranamente sono partiti i Woofer e non le membrane.
11-03-13 00.31
Anche io ho visto distruggere due casse jbl della serie prx
in tutti i sensi
11-03-13 00.32
Ps. La serie EON della jbl quella attuale è quella che fa più schifo
11-03-13 00.38
in tutti i sensi
11-03-13 00.46
non avevo letto bene ho letto prx dato che è una serie che schifo Hahahahaahahah
11-03-13 11.22
Mi fa sorridere quanto riportato nella brochure:
). We
. Ma in ogni caso queste casse accettano 300 watt continui, 600 program, e 1200 di picco, e hanno un'impedenza di 8 ohm.. e se ho ben capito il T3 usato per i satelliti eroga 790 w per canale a 8 ohm, non è una potenza esagerata per quelle casse...spesso un amplificatore sovradimensionato stressa le casse molto meno di uno sottodimensionato. Penso che ci voglia impegno per bruciarle con questo amplificatore, forse mettendolo completamente a palla, ma a quel punto si sarebbe intuito che alle casse stavano arrivando circa il doppio dei watt di picco sopportati
protezioni e processori settati bene o meno. Il fatto che si sia bruciato il woofer e non il tweeter mi fa pensare.. anche se sono prodotti fatti per funzionare "anywhere in the planet"
un difetto può sempre esserci, magari la bobina dei woofer si era "cotta" in precedenti occasioni con potenze maggiori11-03-13 14.16
---Non so, non si stava spingendo, ero perplesso che il master del mixer fosse totalmente a fine corsa e che il responsabile regolasse i volumi attraverso i potenziometri dei canali, l'latra cosa strana è che di botto si sono zittiti i Woofer, non i driver; una volta sostituite le casse in effetti avevano lo chassis in legno che era caldo al contatto... trattandosi di casse passive è tutto un dire... Magari il limiter dei finali o non era stato settato/impostato o non attivato addirittura, se i driver hanno di suo una protezione è stato in qualche modo processato dal circuito di protezione evitando il danno, mentre per i woofer nulla da fare.

11-03-13 14.39
beh, se le casse reggono 300W continui, l'ampli eroga 800W per canale e il fader del mixer era a fine corsa, non mi sorprendo che si siano bruciate11-03-13 15.16
Tutti gli Spirit Folio hanno il master che a fine corsa arriva a 0 dB, non a +10 dB come i "classici" mixer. Io ho lo spirit folio 12-2 ed è così, infatti con il master a 0 (posizione massima) e il fader del canale a 0, il livello d'uscita è identico al livello pfl. Quindi il livello del master negli spirit folio, a prima vista sembra sempre regolato troppo alto, mentre in realtà è come se il fader fosse impostato 10 dB più basso.11-03-13 18.32
11-03-13 18.48
11-03-13 19.44
I potenziometri non erano al massimo sia quelli del Sub che dei satelliti, erano posizionati oltre i 2/3 dell'escursione, vale a dire ad ore 3. Ho notato anche io che il potenziometro del Soundcraft spirit arriva a 0 a fine corsa in alto, sarà anche a 0, personalmente non gradisco spingere il master a fondo corsa, neppure spingere troppo sui guadagni, se possibile preferisco, ad esempio, far guadagnare bassi diminuendo gli alti ed i medi dall'eq.

11-03-13 22.32
Hai idea di che danno può fare un amplificatore poco potente in clipping a delle casse? Molto meglio suonare con amplificatori con potenza superiore a quella sopportabile dalle casse. Ovviamente con criterio.
.. che non significa usare un ampli da 800 watt per canale su casse da 300 watt per canale pensando di poterlo spremere al massimo! Va regolato in modo tale da non erogare a quelle determinate casse passive una potenza superiore a quella sopportabile .. un ampli sovradimensionato erogherà tale potenza in tutta tranquillità.. mentre un ampli piccolo rischierebbe di erogare distorsione a ogni picco (e anche ben prima dei picchi)
. Non volevo dire "casse jbl fatte di ricotta, non sopportano il triplo dei watt per i quali sono state progettate". Volevo dire semmai che, ripeto tra l'altro, bisognerebbe capire se il tizio ha spinto troppo. Se non ha spinto troppo c'era un problema nelle casse, che tra l'altro non per forza sarebbe un problema di scarsa affidabilità Jbl, ma magari un problema di sovraccarico precedente che ha parzialmente cotto le bobine. Io, quando ho rotto la membrana del tweeter, l'ho rotta spingendo si.. ma con le membrane nuove (identiche) spingo anche di più e per più tempo senza problemi. Questo perchè evidentemente la vecchia bobina del tweeter che si ruppe, era già rovinata in precedenza (e non so come in quanto le casse le acquistai di seconda mano).
.. bhe se mi viene da ridere mi viene.. ma lungi da me offendere la Jbl) , bhe non è così e se è sembrato così mi scuso ;)11-03-13 22.35
ops, intendevo quotare carmol
..
12-03-13 01.23
Altri particolari: