Esigenze particolari per scelta tastiera

• dante_b
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Pavia

25-05-13 02.03

ciao, Ho letto qualche messaggio e mi sono iscritto, perché credo siate le persone giuste per darmi un consiglio.
sono un dilettante, che usa la tastiera per suonare con gli amici, magari prossimamente vorremmo incidere qualcosa, ma non si sa ancora.
Sto cercando una tastiera che soddisfi parecchie esigenze mie, ma non ho ancora trovato quella che risponda veramente a quanto cerco.
Anzitutto sono cieco dalla nascita, quindi non posso usare tastiere che abbiano schermi tattili o mmolte pagine da scegliere con pochi tasti, perché difficilmente potrei ricordarmi tutti i vari possibili effetti o altro da scegliere. Ho bisogno quindi di una tastiera gestibile con pulsanti il più possibile.
Non suono mai usando ritmi e arrangiamenti, ma accompagnando altri che suonano o cantano.
Non faccio ricerca, mi piacciono invece i suoni naturali, si fa per dire, pianoforti archi organi chitarre, strumenti a fiato percussioni, piani elettrici ecc.
Mi piacerebbe poter combinare suoni in banchi da me scelti, per esempio sovrapponendo a un pianoforte degli archi, ma non come quelli classici delle scatoline tipo psr della yamaha che sono dominanti, ma per esempio come quelli della bk-9 della roland che hanno un attacco lento, così da emergere senza imporsi.
spesso le tastiere con arrangiamenti se non si attiva un ritmo non permettono la scelta di suoni sovrapposti se non in combinazione classica, per cui sotto qualsiasi strumento ci sono sempre gli archi, che piacciano o no.
Mi ricordo per esempio di una korg, spero sia giusto, perché sono passati molti anni, che aveva un banco con archi e cembalo su tutta la estensione della tastiera, mentre oboe e fagotto erano rispettivamente nella parte superiore e inferiore della tastiera.
Certo l'ideale sarebbe se applicassero alle tastiere qualcosa come il voiceover della apple sugli iphone, ma dubito che ci sia un sufficiente mercato per farlo.
Ho sentito la tyros 4 o la bk-9 che non mi sembrano affatto male rispetto alle mie esigenze, ma hanno un sacco di arrangiamenti che a me non servono, anche se comodo per esempio è l'ingresso per microfoni o l'armonizazione delle voci per qualche effetto, non mi sembra quello che sto cercando.
D'altra parte per esempio, la korg di cui parlavo prima, di fatto aveva pochi tasti, che gestivano molte pagine differenti, menu e sottomenu, davvero difficili da memorizzare. Lo stesso è stato per una ps-9000 se non sbaglio si chiamava così della yamaha.
spero di aver riassunto tutto quello che volevo dire, adesso tocca a voi, chiedete pure, naturalmente per approfondire, magari potete anche aiutarmi a capire meglio cosa effettivamente mi serve.
Grazie.
Dante
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

25-05-13 02.21

Ciao, ti consiglio una tastiera che abbia tutte le sue funzioni gestibili con controlli in realtime e pulsanti.
Visto che non hai bisogno di ritmi e arrangiamenti, io al tuo posto prenderei per la stessa cifra circa di una tyros 4 un Nord Stage 2.

La configurazione di layer (suoni sovrapposti) e split (suoni divisi su due zone della tastiera) è immediata. Ogni parametro è sotto il tuo diretto controllo. La superficie del pannello è ampia e quindi ottima da tenere sotto controllo.

Ottimi suoni di pianoforte acustico ed elettrico, clavinet, wurlitzer, e di un ottimo emulatore di organo B3/VOX/Farfisa e di una semplice ma versatile sezione di sintesi analogica virtuale, con una area di memoria dedicata al caricamento di campioni esterni che rendono questo strumento sempre attuale e versatile.
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna

25-05-13 02.57

concordo appieno con anumj una volta tanto e incredibilmente ti suggerisco un Clavia. laddove un display per me e per altri può essere un vantaggio nel tuo caso diventerebbe un handicap (no pun intended), e i comandi tutti fuori, per quanto tanti, potresti memorizzarli o "etichettarli" in una maniera tale che siano tattlimente riconoscibili. ha anche una sezione synth, ti suggerirei l'electro, ma mi pare dal tuo post tu sia interessato a poter fare layer e split, quindi decisamente lo stage, di cui l' unica parte "di troppo" sarebbe la sezione synth, che comunque è piuttosto modesta, potresti ignorarla, o farne un qualche uso, ma senz'altro non è il punto centrale dello strumento, diversamente da styles e accompagnamenti sulla tyros.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

25-05-13 04.26

Ciao e benvenuto intanto...
Una curiosita' , chi ti scrive o legge i post ?
emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

25-05-13 04.41

avrà un qualche tipo di lettore vocale immagino....mentre per scrivere, non penso gli venga troppo difficile....

cmq si, a questo punto penso anch'io che un nord stage sia il miglior compromesso. a meno che non ti serva sempre qualche arrangiamento "preconfezionato". cosa che il nord stage non ha.
Edited 25 Mag. 2013 2:45
  • dante_b

25-05-13 05.42

ciao,
sì effettivamente ho una sintesi vocale e una linea braille. Per quanto riguarda i tasti non ho bisogno di etichettarli, di solito mi basta sapere dove sono in relazione alla superficie di un oggetto. ho ascoltato qualche demo della clavia nord stage 2, i suoni non mi sembrano niente male, anche se nelle demos sono stati usati di solito singolarmente, oppure sfruttando l'arpeggiatore, per cui non ho un'idea precisa dell'effetto d'assieme. Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno dato idee.
Una curiosità, quell'elenco pazzesco di tastiere dopo setup, significa che le usi tutte?
ciao
  • dante_b

26-05-13 01.30

cosa ne pensate della kurzweil pc3 le6? Me la hanno proposta oggi, come gestibile secondo i parametri che ho indicato. Ho ascoltato qualche demo e devo dire che mi sembra buona e a un prezzo molto inferiore alla clavia.
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna

26-05-13 05.27

ha un grosso display, e tanti tanti sottomenu. Se la tua necessità è quella di cambiare i preset mentre di lavorare sul suono non te ne importa nulla puo andar bene. secondo me con la Clavia ti diverti parecchio di piu e hai a disposizione un oggetto piu controllabile nella sua interezza con le tue possibilità, con un PC3 molto meno. Per certi versi logicamente, per quanto a me i clavia non stiano per nulla simpatici, potrebbero essere proprio gli strumenti giusti per te o comunque qualcuno con le tue esigenze.
  • angeloz
  • Risp: 27
  • Loc: Viterbo

27-05-13 20.27

Io ho la Pc3, e non credo proprio che riuscirei a combinarci nulla senza usare il display, neanche creare degli split (dividere la tastiera in più parti, ognuna con un diverso suono) o layer (unire più suoni, ad esempio pianoforte e archi come chiedevi tu).
Un'altra tastiera che ha le caratteristiche da te richieste e che secondo me è quella che fa al caso tuo è la Roland Vr 700, ha lo spesso prezzo della kurzweil, le stesse funzioni della clavia, e ha tutti i comandi sul pannello, senza bisogno di usare il display.