Non riesco a collegare tastiera e mixer. aiuto!!!

• pepe_pepe
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Roma

18-07-13 01.06

Ciao ragazzi,

Ho il seguente problema: ho bisogno di collegare la mia tastiera Roland E38 al mixer XENYX Q502USB e ascoltare il risultato in cuffia (senza passare dall'amplificatore se possibile).
Ho collegato i due elementi con cavi stereo L/R ma non ho alcun risultato. La Roland suona nelle sue casse senza dare alcun segnale al mixer.
Sapete aiutarmi??
Grazie millle in anticipo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

18-07-13 01.14

La tastiera suona dalle sue casse perché va in "muto" quando inserisci una cuffia nella sua uscita PHONE (cosa che te non hai fatto, collegando i jack alle uscite L/R).

Per il discorso del mixer forse non hai dato volume al canale in cui hai collegato la tastiera o qualcosa del genere, o hai la sfortuna che entrambi i cavi jack non funzionano in un colpo solo.

Ma cosa la colleghi a fare al mixer se poi vuoi sentirla in cuffia? Collega la cuffia direttamente alla tastiera, così questa si zittisce perché esce dalla cuffia direttamente, è fatta apposta l'uscita PHONE sugli strumenti e quando gli inserisci un jack, le eventuali casse incorporate non suonano più automaticamente, perché si suona in cuffia per non disturbare di solito
  • pepe_pepe
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Roma

18-07-13 01.22

Grazie mille per la risposta.
Ho bisogno di collegare la tastiera al mixer perchè al mixer arriva anche il sintetizzatore. Tramite il mixer vorrei lavorare con entrambi gli elementi nello stesso momento (intervallare il sintetizzatore e la tastiera con suono pianoforte classico).

Strano che il problema sia nei cavi. Cmq sia ovviamente ho controllato tutti i livelli dei volumi dek mixer, il problema non è li.

Il segnale pare non passi proprio dalla tastiera al mixer...
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova

19-07-13 01.16

Ciao, se vuoi ottenere questo risultato devi collegare gli spinotti "line out o stereo out" della tastiera agli ingressi "line in 2/3"del mixer, connettere un jack all' uscita cuffia della tastiera (come già scritto) per zittirla.
A questo punto devi alzare il volume "level 2/3 bianco" e quello relativo alla cuffia (phones bianco) e il gioco è fatto!emo