28-07-13 20.50
Ciao a tutti , tanti amici del forum sapendo che ho le casse sr technology road f 12 mi hanno chiesto di scrivere il mio parere personale su queste casse. Come tutti sanno sono in legno, hanno woofer di 12 pollici e gli alti da 1 pollice, sono a transistor, gli altoparlanti sono in ferrite ,la cassa è molto solida , e per essere sinceri è un po pesante almeno per me, ho fatto parecchie serate con queste casse, fino ad ora non ho avuto problemi ,nelle piazzette hanno suonato per 2 ore e mezza circa a volumi elevati senza problemi il suono esce molto caldo e bello pastoso, anche dopo diverse ore di suono la qualità non cambia , gli alti sono bilanciati e si sentono pure bene, la voce esce molto bella almeno per i miei gusti naturalmente, sulle specifiche ha 125 db , io credo che siano reali perchè durante le serate si sentono , e come, in base alla musica che facciamo le casse non necessitano di ulteriori rinforzi nella gamma bassa, che dire ? sono molto contendo , poi c'è da dire che qualche volta per informazioni ho telefonato al personale della sr technology e devo dire che sono molto gentili e disponibili sia loro che quelli dell'altra ditta di artoparlanti sica cioè la ditta sonora , io mi trovo molto bene complimenti a queste ditte ciao a tutti .28-07-13 21.37
Ciao ti sei scordato di indicare anche il prezzo che è molto valido per le prestazioni delle casse!28-07-13 22.13
Si infatti , anche io suono dal vivo , posseggo un arranger ketron xd3 collegato in midi ad un piano ,utilizzo gli styles che li faccio con il computer esclusivamente per me , quindi arranger più piano ,più sax, più voce, e confermo che dopo ore di suonare a volumi elevati è tutto come dall'inizio, confermo pure che le montarbo e le rcf e anche fbt sono casse molto professionali e affidabili, secondo me ormai tutte le ditte sanno fare il loro mestiere certo può capitare l'intoppo , ma può capitare con qualsiasi marca tanti amici musicisti hanno queste marche di casse rcf , montarbo , fbt, e qualche altra che in questo momento non ricordo ,30-07-13 18.09
LE avrei comprate volentieri al posto delle FBT , non foss'altro per la qualita' e la veridicita' dei dati tecnici che pubblicano...
30-07-13 18.15
30-07-13 19.39
31-07-13 01.18
Anch'io oggi ho scelto Montarbo (penso che si capisca......), ho avuto impianti SR sia sub che casse di preciso: Live 350a, Live 700A e per finire anche le STL1000 da 1000W rms con tromba da 3" e woofer da 15"(40Kg di cassa).
31-07-13 01.31

31-07-13 21.54
amici musicisti scusate , vorrei dire una cosa senza evidentemente creare discussioni , è solo una mia prova personale, io oltre ad avere le road f 12 possiedo un paio di casse di tanti anni fa montarbo mt 360 che la casa li da sulle specifiche a 127 db , mentre le road a 125db. Avendoli a casa li ho fatti suonare a due a due con stesso mixer, stesso styles, stesso volume sul mixer, mentre i volume delle casse sono stati messe al massimo , che dire, dopo varie prove le quattro casse suonavano quasi uguale non cera tanta differenza di volume .01-08-13 02.21
Montarbo MT360, la peggiore serie da montarbo mai prodotta.....le tenni un anno e non vedei l'ora di sbarazzarmene, e comunque una prova comparativa fatta dentro con qualche differenza di volume, anche minima, potrebbe giustificare i 2 db di differenza........
01-08-13 09.39
una prova ad orecchio in interni non ha alcuna valenza, devi farla in esterni misurando livello, r/f, ritardo di gruppo, etc. con un microfono da misura ed un software analizzatore.16-09-13 22.44
ieri da un orchestra liscio ho ascoltato un impianto formato da 4 sr road f12, il posto era una grande balera al chiuso, ma molto vasta, il suono come hanno detto molti di voi era molto caldo e pastoso, insomma bello e di qualita, soprattutto quello che mi ha colpito erano la presenza notevole dei bassi, un basso veramente profondo e corposo per delle casse da 12".. quello che non mi piaceva molto erano i medio alti un po "sporchi" o meglio non puliti e brillanti, ma un po chiusi, ma è tipico del suono sr, una cassa di qualita' ma come dice gaetano "calma",ad esempio preferisco nettamente la tromba fbt o montarbo, che reputo per i miei gusti le migliori, inoltre per gli spazi all' aperto preferisco casse piu "aggressive" in stile montarbo w17 o fbt, proprio per la maggiore spinta che hanno... poi sono gusti...