Hd audio recording

• Kla27Ct46
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Catania

18-08-13 01.05

Salve ragazzi emo

Da un pò di tempo vorrei registrare l'audio del mio piano (Yamaha DGX 640W), ma si sta rivelando più difficile del previsto: mi spiego meglio.

Ogni registrazione che ottengo dal pianoforte può tranquillamente essere trasferita su una chiavetta USB, ma il punto è che la stessa registrazione viene passata in formato MIDI, mentre a me servirebbe sentire nel file soltanto il suono del piano e nient'altro, tanto meno i rumori esterni. Inoltre, vorrei avere una registrazione come descritta sopra in un formato convertibile comunque in WAV, MP3 ecc.

Le prime volte ho provato a collegare il computer all'entrata per le cuffie o per altri amplificatori e a registrare mediante il registratore di suoni di Windows, ma il suono risultava essere parecchio strano, nel senso che era come se avesse gli acuti al massimo e i bassi al minimo, e neanche l'equalizzatore grafico di Windows Media Player ha aiutato. Ma soprattutto, c'era un fastidioso bzzzzzz di sottofondo che disturbava tutta la traccia. A coronare il tutto, appena osavo suonare più forte, l'audio finale si sfasava in quei punti.

Ho provato anche a vedere all'interno del CD Yamaha contenuto nel box del piano, alla ricerca di qualche software professionale per registrare, ma non c'era niente di tutto ciò. emo

Come ultima speranza, ho provato a utilizzare programmi per la registrazione e per l'editing (per togliere il "bzzzz"), ma non c'è stato nulla da fare, perché i rumori venivano eliminati soltanto nelle fasi di silenzio prima dell'inizio e dopo la fine della traccia stessa, e si presentavano gli stessi problemi sopra citati. emo

Qualcuno può dirmi cosa posso fare? Nel piano c'è un'entrata USB to host e una USB to device, se può aiutare. Grazie infinite per il tempo dedicato e buona musica a tutti! emo

• barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

18-08-13 01.17

Dovresti comprare una scheda audio decente
Per iniziare, una focusrite scarlett 2i2
  • Hamichordiano
  • Membro: Senior
  • Risp: 593

18-08-13 11.02

Io ti consiglio la Zoom R8. Io ho la R24 ed è fantastica, ma se ti serve per registrare scopo il piano e(anche se ci puoi fare tante altre cose...) la R8 va più che bene.
  • Kla27Ct46
  • Membro: Guest
  • Risp: 11

18-08-13 14.04

Ok, ma dato che sono totalmente ignorante in materia, mi potresti spiegare brevemente come si usa una scheda audio? emo
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -

18-08-13 14.42

la scheda audio è la soluzione primaria...

per arrangiare un minimo... prova a scaricarti un programmino free di registrazione tipo audacity (un software per registrare ed editare suoni ben fatto e totalmente free)... colleghi l'audio del tuo piano al pc tramite ingresso microfono del pc, imposta il programma, regola alla meglio i volumi e registri. Poi puoi inserire qualche effettino, normalizzare il suono, togliere fruscii, etc.. il file registrato lo esporterai poi in wave...

ovviamente questa è una soluzione fai-da-te unicamente per poter registrare già fra 10 minuti ed avere un file wave ascoltabile... nel frattempo, inizia a sceglierti la scheda audio più consona alle tue esigenze, confronta valuta etc.... e in futuro programmane l'acquisto....
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

18-08-13 16.38

Con la dovuta calma, e col computer spento, si riflette meglio su ciò che si legge
Edited 18 Ago. 2013 14:39