18-08-13 01.05
Salve ragazzi
Da un pò di tempo vorrei registrare l'audio del mio piano (Yamaha DGX 640W), ma si sta rivelando più difficile del previsto: mi spiego meglio.
Ogni registrazione che ottengo dal pianoforte può tranquillamente essere trasferita su una chiavetta USB, ma il punto è che la stessa registrazione viene passata in formato MIDI, mentre a me servirebbe sentire nel file soltanto il suono del piano e nient'altro, tanto meno i rumori esterni. Inoltre, vorrei avere una registrazione come descritta sopra in un formato convertibile comunque in WAV, MP3 ecc.
Le prime volte ho provato a collegare il computer all'entrata per le cuffie o per altri amplificatori e a registrare mediante il registratore di suoni di Windows, ma il suono risultava essere parecchio strano, nel senso che era come se avesse gli acuti al massimo e i bassi al minimo, e neanche l'equalizzatore grafico di Windows Media Player ha aiutato. Ma soprattutto, c'era un fastidioso bzzzzzz di sottofondo che disturbava tutta la traccia. A coronare il tutto, appena osavo suonare più forte, l'audio finale si sfasava in quei punti.
Ho provato anche a vedere all'interno del CD Yamaha contenuto nel box del piano, alla ricerca di qualche software professionale per registrare, ma non c'era niente di tutto ciò.
Come ultima speranza, ho provato a utilizzare programmi per la registrazione e per l'editing (per togliere il "bzzzz"), ma non c'è stato nulla da fare, perché i rumori venivano eliminati soltanto nelle fasi di silenzio prima dell'inizio e dopo la fine della traccia stessa, e si presentavano gli stessi problemi sopra citati.
Qualcuno può dirmi cosa posso fare? Nel piano c'è un'entrata USB to host e una USB to device, se può aiutare. Grazie infinite per il tempo dedicato e buona musica a tutti!