Dubbio multisample akai s3000

• anonimo

28-09-13 11.55

scusate chiedo a voi perchè non ho trovato quello che cercavoemo con un akai s3000 xl per creare multisample quanti secondi ho a disposizione per campionare? esiste un campionatore che permette di avere 14secondi di campionamento per un singolo suono??? scusate la domanda un po confusaemo grazie
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

28-09-13 13.31

il tempo di campionamento dipende dalla memoria installata, dalla risoluzione scelta, dalla registrazione in stereo/mono, e dalla frequenza di campionamento.

Se il tuo akai è full expanded, dovrebbe avere una capacità di circa 45 sec. di campionamento a 16bit/44khz/stero... se campioni in mono i secondi raddoppiano.
  • anonimo

28-09-13 13.49

grazieemo quindi è un buon campionatore!?....
  • anumj

28-09-13 14.08

Un S3200xl nel 95 circa costava quasi 9 milioni di lire... non si poteva pretendere di meglio in termini di qualità.

Ancora oggi i sampler hardware di quella generazione, akai, roland, emu ed ensoniq, suonano anni luce meglio di tutto il monnezzaio software.

Il punto è che oggi la qualità audio pessima la compensano con l'enorme quantità di memoria.

Insomma è come se prima si mangiava poco ma bene, oggi si mangiano enormi quantità di merda e sono tutti più contenti.
  • anonimo

28-09-13 14.14

bravoemo fa piacere trovare qualche "superstite" in questo momento di smarrimento della società audiofilaemo
Edited 28 Set. 2013 12:16
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

28-09-13 18.44

anumj ha scritto:
Ancora oggi i sampler hardware di quella generazione, akai, roland, emu ed ensoniq, suonano anni luce meglio di tutto il monnezzaio software.

Ho un A 4000 Yamaha: ha librerie proprietarie in dotazione davvero interessanti, archi, brass con articolazioni, loop di batteria, ottima qualita' del suono, effetti credo di derivazione SPX, hd interno e lettore scsi. Peccato per il software e l'interfaccia che sembrano scritti da un equipe di psicopatici, ma quando mi servono brass e strings carico il mio volume dall'hard disc con quei 7/8 suoni utili che suonano perfettamente senza impazzire con vst dal suono vaporoso e sfarfallato (con le dovute eccezioni per i prodotti di alto livello) che impazzisci a cercare quello giusto emo
Edited 28 Set. 2013 16:48
  • anonimo

28-09-13 20.32

scusa losfogos mi sta mooolto interessando la a4000....visto che lo possiedi mi dici se si può campionare in "multisample" e quanti secondi ho di campionamento per ogni campione?emo
  • anumj

28-09-13 23.03

@ anonimo
scusa losfogos mi sta mooolto interessando la a4000....visto che lo possiedi mi dici se si può campionare in "multisample" e quanti secondi ho di campionamento per ogni campione?emo
cosa intendi per "campionare in multisample"?
  • anonimo

28-09-13 23.31

spero di non fare brutte figureemo....cioè campionare non so..4 suoni sulla stessa nota impostando su ognuno un valore di "velocity" vedi ad es: campionatori software di "reason" "kontakt" ecc...
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari

29-09-13 18.59

anche,
credo che in genere il multisample si riferisce al generico "avere più campioni per patch",
Sia suoni sovrapposti, o velocity switch o campionare a gruppi di tasti ecc...
  • anumj

29-09-13 20.02

Nella generalità dei sistemi operativi degli hardware sampler, il campionamento è la registrazione di un singolo evento audio, il campione appunto.

Quasi tutti i sampler hanno la possibilità di assemblare questi singoli campioni in modo da rispondere alle zone di tastiera, alla velocity o ad altri controller. I campioni 'mappati' in questa modalità si definiscono multisample.
Il processo di mappatura varia da strumento a strumento. In alcuni campionatori questo processo è semplificato da routine che automatizzano le operazioni fondamentali (loop, truncate, range, etc) come gli EMU per esempio.

Ti ho chiesto cosa intendevi per 'campionare in multisample' per capire se ti riferissi a qualche funzione specifica.
  • anonimo

29-09-13 23.34

si si intendevo proprio questoemo
  • anonimo

29-09-13 23.41

vi chiedo un aiutoemo che ne pensate di questo? http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-a4000-sampler-professionale-con-cd-akai-in-dotazione_id3008413.html lo vorrei prendere! ha le carte in regola?....emo
Edited 29 Set. 2013 21:43
  • anumj

30-09-13 01.56

@ anonimo
vi chiedo un aiutoemo che ne pensate di questo? http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-a4000-sampler-professionale-con-cd-akai-in-dotazione_id3008413.html lo vorrei prendere! ha le carte in regola?....emo
Edited 29 Set. 2013 21:43
come prezzo è interessante, ma la foto è di repertorio presa dal web, e la cosa già fa incazzare perchè denota mancanza di professionalità, a maggior ragione visto che il venditore non è un privato ma un venditore professionale.

cmq bisogna vederlo (meglio ancore se si potesse "sentirlo") per dare un giudizio.

costava nuovo circa 3 milioni al tempo.

il modello di punta era l'A5000 con 128 note di polifonia, il doppio rispetto ad A4000 e 3000.

se decidi di comprarlo organizzati con hard disk SCSI, varie ed eventuali, parliamo di hardware con quasi 15 anni sul groppone.

ricorda sempre che il campionatore è cio che tu vuoi che sia, puo essere il miglior strumento o il peggiore di tutti, dipende da te, da come ci lavori, dalla tua fantasia, dal tuo essere originale.

con questi strumenti ci si lavorava, si faceva a tutto tondo, dai live, ai jingle fino alle colonne sonore.

certamente non bisogna essere tutti degli Eric Serra che campionava mazzi di chiavi, polistirolo, persino il cane per poi trasporre tutto di 3 o 4 ottave sotto per scovare armonici folli, ma almeno non limitatevi ai soli cdrom belli pronti... almeno no se decidete di prendere un campionatore vero. emo
  • anonimo

30-09-13 02.09

grazie tanteemo mi sono accorto che non ha il drive cd scsi esternoemo quindi? è monco? grazie perchè starei per prenderlo!emo