30-09-13 21.09
Salve a tutti,30-09-13 21.47
partire da zero a 23anni fai ancora a tempo... se hai un buon orecchio e riconosci gli accordi... almeno quelli principali (maggiori minori quarte settime ecc) puoi intanto cimentarti da autodidatta...30-09-13 22.38
...se vuoi iniziare con il pianoforte classico, secondo me sei in forte ritardo.. ma se vuoi suonare qualcosa di moderno, senza pretese, buttandoti magari in mezzo alla musica elettronica allora accomodati..
30-09-13 22.59
ho volutamente omesso quanto ho intenzione di spendere semplicemente perché al momento non ho disponibilità, sono venuto a chiedere informazioni proprio per farmi un'idea della spesa minima che dovrò affrontare! è un'idea che mi ronza in testa da un po' ma senza alcuna informazione non posso fare alcun piano!30-09-13 23.37
Se vuoi approcciare alla musica elettronica, a parte iniziare a strimpellare le tastiere, dovresti avere delle nozioni di sintesi e gestione del suono su PC, MIDI compreso, ti consiglio di trovare qualcuno che possa darti delle lezioni private, se eri a Roma ti avrei potuto assistere io..... ;)30-09-13 23.45
Su amazon compra qualsiasi cosa, tranne gli strumenti musicali.. Quelli, sia nuovi ma soprattutto usati, si trovano sul sito "mercatino musicale" che in italia è il più importante, mentre se devi comprare qualcosa di nuovo il sito è thomann.de (tedesco) o dv247 (inglese) molto seri e con prezzi ottimi.. Innanzitutto devi sapere che un sintetizzqtore non ha mai le casse incorporate, quindi va collegato a delle cuffie o delle casse.. Per delle cuffie almeno decenti siamo sulle 80 euro, mentre uno strumento usato e facile da usare ti consiglio un korg triton 61 usato.. Strumento di qualche anno fa, ma ancora ottimo che si trova sulle 500 euro ma anche meno.. O anche uno yamaha cs6x sempre usato che si trova anche a meno..
01-10-13 00.22
Son d'accordo che a 23 anni per iniziare a studiare pianoforte classico sia un po' tardi,ma questo se puntassi ad arrivare a livelli elevati. Invece secondo mè con l'obbiettivo che hai tu,IMHO se prendessi un po' di lezioni di pianoforte da un buon Maestro avresti la impostazione corretta,acquisiresti il tocco,la corretta ditteggiatura,secondo mè sarebbe ottimo...Naturalmente con tanta applicazione da parte tua.Magari non arriverai al diploma ma certamente acquisirai una tecnica di base superiore a quella che si puo' costruire un'autodidatta.01-10-13 05.49
Testiere midi sono tastiere (workstation, sintetizzatori o arranger) dotati di IN/OUT/THRU per i collegamenti midi.