Suggerimenti ed informazioni sui sintetizzatori

• heisenberg
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Napoli

30-09-13 21.09

Salve a tutti,
ho 23 anni e scrivo da Napoli.
Premetto che sono TOTALMENTE digiuno di musica. Non ho mai suonato né so leggere la musica, figuriamoci scriverla.

Sono un appassionato dei Depeche Mode, e questo mi ha portato a cercare tantissimi video su youtube di cover a pianoforte e sintetizzatori. Ovviamente me ne sono innamorato e vorrei poterle suonare anche io!

Vorrei un po' di nozioni basilari...qual'è la differenza fondamentale che passa tra una tastiera ed un sintetizzatore? Mi conviene cominciare con una tastiera ed eventualmente passare più avanti ad un sintetizzatore, non avendo mai suonato nulla? Secondo voi è un po' tardi per iniziare a suonare?

Si, lo so. "Un altro che ha sentito un paio di canzoncine e vuole suonarle"...è un po' un cliché, ma da qualche parte dovrò pure iniziare, no? Non avendo genitori appassionati di musica... :P

Mi raccomando, vi PREGO di dirmi tutto, anche la cosa che vi sembra più scontata! non ne so veramente nulla!

ad esempio, che significa tastiera MIDI? io di midi conosco i files che si usano sul pc, c'è qualche connessione? e così via! mi interessa molto la possibilità di creare/modificare i suoni!

grazie a tutti!
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4052
  • Loc: Roma

30-09-13 21.47

partire da zero a 23anni fai ancora a tempo... se hai un buon orecchio e riconosci gli accordi... almeno quelli principali (maggiori minori quarte settime ecc) puoi intanto cimentarti da autodidatta...

visto che dici ti piacerebbe creare e modificare i suoni il tipo di tastiera piu indicata per te è la workstation... ne esistono molti modelli per tutti i gusti e e per ogni tasca... senza contare l'usato (a proposito... non hai specificato quanto vuoi spendere...)

data la tua situazione ti consiglierei di fare un passo alla volta... lascia perdere per adesso midi connessioni a computer ecc... intanto impara a suonare... se vedi che l'appetito vien mangiando... se capisci sei portato ma che il "fai da te" ti va stretto prendi qualche lezione... e poi trai le tue conclusioni...

ciao

stefano
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

30-09-13 22.38

...se vuoi iniziare con il pianoforte classico, secondo me sei in forte ritardo.. ma se vuoi suonare qualcosa di moderno, senza pretese, buttandoti magari in mezzo alla musica elettronica allora accomodati..
innanzitutto il termine "tastiera" è solamente una generalizzazione di tutti gli strumenti a tastiera.. anche il pianoforte lo è...
Esistono vari tipi di strumenti a tastiera:
-acustici
-elettroacustici
-elettronici
Allora tralasciando gli acustici (pianoforti in generale e organi da chiesa) e gli elettroacustici (pianoforti elettromeccanici come wurlitzer e rhodes, o organi moderni come gli hammond) i sintetizzatori si collocano sull'ultima categoria.
In un sintetizzatore il suono è dato da una corrente elettrica o da un segnale digitale trattato in un determinato modo da appositi circuiti analogici o digitali, dopo di che viene inviato alle casse per essere ascoltato.
Spesso con il termine tastiera si indicano anche altri tipi di strumenti elettronici che non sono sintetizzatori nel senso stretto della parola, ma arranger, e servono per lo più ai pianobarristi che vogliono suonare con delle basi, o per divertirsi a casa con gli amici.
Io ti consiglio, se vuoi iniziare, di prendere un sintetizzatore base, magari anche usato, e leggere qualcosa sulla sintesi sonora.. su internet trovi ogni cosa, e magari iniziare con un semplice corso di tastiere moderne che puoi trovare anche su amazon.
Poi dicci: quanto hai a disposizione da spendere? che tipo di musica ascolti e ti piacerebbe rifare?emo
Edited 30 Set. 2013 20:40
  • heisenberg
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Napoli

30-09-13 22.59

ho volutamente omesso quanto ho intenzione di spendere semplicemente perché al momento non ho disponibilità, sono venuto a chiedere informazioni proprio per farmi un'idea della spesa minima che dovrò affrontare! è un'idea che mi ronza in testa da un po' ma senza alcuna informazione non posso fare alcun piano!

io sono interessato praticamente solo all'elettronica, nel senso che è questo genere che mi sta avvicinando allo strumento, ascolto veramente di tutto (tranne i neomelodici! XD) e su youtube trovo miriadi di cover dei generi più disparati...ad esempio sono rimasto incantato da una cover di Africa dei Toto! non mi dispiacerebbe "strimpellare" (non so se va bene anche per le tastiere XD) qualcosa di mio, insomma giocare un po' coi suoni e vedere cosa esce!

per quanto riguarda DOVE e cosa comprare, sono totalmente privo di riferimenti. su amazon compro spesso, ma non so quanto convenga (in termini economici) comprare strumenti musicali su amazon. c'è qualche sito particolare al quale riferirmi anche per l'usato?

e per i testi? quelli potrei iniziare a procurarmeli! cosa posso cercare?
grazie mille!
  • Ema996
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma

30-09-13 23.37

Se vuoi approcciare alla musica elettronica, a parte iniziare a strimpellare le tastiere, dovresti avere delle nozioni di sintesi e gestione del suono su PC, MIDI compreso, ti consiglio di trovare qualcuno che possa darti delle lezioni private, se eri a Roma ti avrei potuto assistere io..... ;)
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

30-09-13 23.45

Su amazon compra qualsiasi cosa, tranne gli strumenti musicali.. Quelli, sia nuovi ma soprattutto usati, si trovano sul sito "mercatino musicale" che in italia è il più importante, mentre se devi comprare qualcosa di nuovo il sito è thomann.de (tedesco) o dv247 (inglese) molto seri e con prezzi ottimi.. Innanzitutto devi sapere che un sintetizzqtore non ha mai le casse incorporate, quindi va collegato a delle cuffie o delle casse.. Per delle cuffie almeno decenti siamo sulle 80 euro, mentre uno strumento usato e facile da usare ti consiglio un korg triton 61 usato.. Strumento di qualche anno fa, ma ancora ottimo che si trova sulle 500 euro ma anche meno.. O anche uno yamaha cs6x sempre usato che si trova anche a meno..emo
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

01-10-13 00.22

Son d'accordo che a 23 anni per iniziare a studiare pianoforte classico sia un po' tardi,ma questo se puntassi ad arrivare a livelli elevati. Invece secondo mè con l'obbiettivo che hai tu,IMHO se prendessi un po' di lezioni di pianoforte da un buon Maestro avresti la impostazione corretta,acquisiresti il tocco,la corretta ditteggiatura,secondo mè sarebbe ottimo...Naturalmente con tanta applicazione da parte tua.Magari non arriverai al diploma ma certamente acquisirai una tecnica di base superiore a quella che si puo' costruire un'autodidatta.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

01-10-13 05.49

Testiere midi sono tastiere (workstation, sintetizzatori o arranger) dotati di IN/OUT/THRU per i collegamenti midi.
Queste connessioni ti permettono di collegare due o piú strumenti per poterne controllare reciprocamente i suoni, gli effetti, e tanto altro (la tastiera che invia i controlli si dice Master, quelle che ricevono i comandi inviati si chiamano Slave). Questo consente, per fare solo qualche banale esempio tra i piú comuni, di usare un comando start su una tastiera per far partire magari più tracce sincronizzate su diversi strumenti, oppure di suonare un timbro di banjo o flauto proveniente da un'altra tastiera mentre tu stai suonando un pianoforte o degli strings sulla tastiera che hai davanti.
Ho cercato di essere il piú semplice possibile...
Le connessioni:
IN - i comandi "entrano" nello strumento e ne controllano parametri, suoni, cambi di timbro, syncro, ecc
OUT - i comandi midi "escono" dallo strumento e vanno a pilotare altre tastiere
THRU - serve per i cosiddetti collegamenti "a cascata": tutti i comandi in arrivo nell'ingresso IN vengono rispediti "tali e quali" alle altre tastiere collegate, senza mutazioni, a cascata. In teoria si possono collegare a cascata decine di strumenti midi e controllarli tutti da uno solo (in teoria, poi in pratica esistono mille casini che ti complicano la vita, dalla latenza al numero di canali midi disponibili e segnali CC... ma qui stiamo giá andando oltre)

Ora vado a nanna
Ti ho dato un piccolo contributo
Ciao! E ricordati: suonare deve essere una cosa divertente, tu prova e se non la vivi così lascia stare ... emo
Edited 1 Ott. 2013 3:52