07-11-13 19.05
Ciao, cercando velocemente in internet notizie sull'organo Farfisa Compact Duo sembra che l'unico gruppo che ha usato questo organo specifico (quindi non il Farfisa DeLuxe ad un unico manuale) sia stato quello dei Pink Floyd (ripeto: ricerca veloce). Vi chiedo se qualcuno di voi può farmi il nome di altri gruppi, che hanno raggiunto una certa notorietà ovviamente, che si sono serviti di questo strumento (a mio giudizio unico nel suo genere) per creare le proprie sonorità.07-11-13 19.09
Anche la Pfm agli albori e se non sbaglio anche il tastierista dei Doors Manzarek...07-11-13 21.05
08-11-13 00.39
Chi l'ha usato? Una marea di gruppi;negli anni 60 il Compact duo ed il Compact de luxe insieme ai Vox Continental e Jaguar erano degli standard,non si arrivava agli Hammond,troppo costosi e pesanti,e quindi i Vox ed i Farfisa andavano per la maggiore.Io il Compact duo l'ho visto anche in alcune foto degli Animals,quelli di "The rising of the sun",diventata poi la nostrana "Casa del sole".08-11-13 00.58
Si, tantissimi poi, in genere, finanze permettendo, i più passavano all'Hammond, da sempre costosissimo e pesante.08-11-13 09.21
08-11-13 09.39
Dal libro sacro di Peter Forrest "The A-Z of analogue synthesiser" gli utilizzatori del Farfisa Compact Duo sono stati: