Rme fireface ucx: Registrare due segnali da unico input

• mamol79
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Roma

24-01-14 17.17

Salve, ho provato a chiedere in altro post ma senza fortuna (forse era troppo vecchio) quindi mi permetto di tentare una seconda volta.
Devo fare un lavoro usando una fireface ucx dotata chiaramente di totalmix e registro usando protools 10. Premesso che è la prima volta che uso quest'interfaccia e questa scheda mi trovo di fronte ad un problema che non riesco a risolvere: entro sul primo input con il microfono e vorrei inviare questo contemporaneamente a due ingressi su protools. Uno dei due segnali deve passare (così come accade ) per l'eq e il comp del totalmix dopodichè vorrei poter registrare su protools un segnale dry sdoppiando quindi il segnale in ingresso prima che passi dagli effetti della totalmix. Anche creando un submix poi non riesco a comprendere come poter ricevere questo segnale su protools. Vi ringrazio anticipatamente. emo
  • secret87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1089
  • Loc: Bari

24-01-14 18.18

Dubito che si possa fare, però puoi creare una traccia audio e tramite bus inviarla ad un'altra traccia con gli effetti ovviamente tutto da protools. Con ableton riesco a farlo. Ma totalmix è proprio necessario? Perché ti servono due tracce una wet e l'altra dry?! Se registri solo la Dry e poi duplicandola a registrazione finita la editi un po' non risolvi il problema?! emo
  • mamol79

24-01-14 19.57

speravo di non ricevere questa risposta emo
totalmix è necessario perchè gestisco con quello la scheda e uso il suo passa alti e il suo compressore. poi da routing il segnale passa prima da total mix e poi arriva a pt. Usare lo sdoppiamento tramite bus di pt non mi risolve il problema volevo proprio evitare da un lato l'utilizzo dei compressori in insert di protools e dall'altro usare una funzione di compressione della scheda. Chiaramente per backup ho bisogno invece di un segnale dry che arrivi direttamente su protools come se potessi appunto avere un secondo input virtuale da mandare a protools...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

25-01-14 00.30

@ mamol79
speravo di non ricevere questa risposta emo
totalmix è necessario perchè gestisco con quello la scheda e uso il suo passa alti e il suo compressore. poi da routing il segnale passa prima da total mix e poi arriva a pt. Usare lo sdoppiamento tramite bus di pt non mi risolve il problema volevo proprio evitare da un lato l'utilizzo dei compressori in insert di protools e dall'altro usare una funzione di compressione della scheda. Chiaramente per backup ho bisogno invece di un segnale dry che arrivi direttamente su protools come se potessi appunto avere un secondo input virtuale da mandare a protools...
potresti usare uno splitter box esterno....colleghi un cavo all'ingresso, e te ne escono due....uno lo mandi all'ingresso con il processing, e l'altro su un secondo ingresso della scheda audio che lascerai flat....

avrai cosi due tracce, una clean e una processata in pro tools......

io per le chitarre uso un sistema con la DI a volte, ossia registro la chitarra dall'amplificatore con due/tre microfoni a seconda delle esigenze, e magari registro anche una traccia "clean" contemporaneamente solo della chitarra bypassando l'ampli, in modo che si possa in seguito cambiare il suono nel mix, magari aggiungendo un amplivirtuale sommato a quello reale.

funziona bene come sistema, un po scomodo perchè poi ha tre tracce di chitarra per progetto (due mic dell'ampli e la clean), però consente molta libertà in seguito durante il mix.
  • secret87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1089
  • Loc: Bari

25-01-14 01.44

Ma cosa devi registrare?! Magari si trova un'altra soluzione. emo
  • mamol79

27-01-14 14.01

Alla soluzione esterna ci avevo già pensato...ma lavorando per uno studio non credo di poter chiedere l'acquisto di componenti esterne: fosse per me farei taaaaante cose ... emo

Per rispondere all'altra domanda faccio doppiaggio...ergo la traccia di backup dry è una comodità che non vorrei togliermi: prima che usassero la ucx usavano la 002 e tramite protools avevo chiaramente impostato tutto via bus ma ero "costretto" ad usare i plugin di pt che non suonano bene quanto questi del totalmix.
Edited 27 Gen. 2014 13:04
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

27-01-14 20.43

@ mamol79
Alla soluzione esterna ci avevo già pensato...ma lavorando per uno studio non credo di poter chiedere l'acquisto di componenti esterne: fosse per me farei taaaaante cose ... emo

Per rispondere all'altra domanda faccio doppiaggio...ergo la traccia di backup dry è una comodità che non vorrei togliermi: prima che usassero la ucx usavano la 002 e tramite protools avevo chiaramente impostato tutto via bus ma ero "costretto" ad usare i plugin di pt che non suonano bene quanto questi del totalmix.
Edited 27 Gen. 2014 13:04
si, ma....una DI esterna costa 50 euro..... emo al massimo 100/150 se vuoi quelle eccelse.

non è che ti rovini anche se la compri tu, non è che devi spendere 2000 euro, se però risolvesse il problema, uno splitter sarebbe cmq un investimento utile.

PS le solite minchiate dei plug ins che non suonano bene di pro tools.... emo bah.....
  • mamol79

27-01-14 23.11

'scolta...non mi sembra sia pertinente suggerire l'acquisto a spese mie, fossero anche 2 euro, quando chiaramente non è questa la premessa alla mia domanda. E metti caso che non avessi nemmeno dieci euro da spendere? Nel tuo mondo / modo di vedere le cose è così assurdo? Mi spiace, nel mio non lo è. E sinceramente in tanti anni di lavoro non ho mai dovuto comprare nulla per uno studio presso cui stessi lavorando.

Per il PS...altrettanto educato..."minchiate" circa l'opinione altrui...non è un termine bene accetto dalle mie parti, non siamo così amici. Anche se fosse solo la mia opinione ( e ti assicuro che non è solo la mia ) i plug in che ho a disposizione sono superati in qualità e in comodità di utilizzo da quelli della scheda citata. Punto.
Hai qualche altra soluzione pertinente?