Dubbio amplificazione tastiere in casa

• tele169
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc: Verona

18-02-14 08.55

Salve ragazzi! So che è un argomento già discusso ma volevo chiedere per il mio caso specifico..mi sono già fatto un'idea a riguardo leggendo altri thread, ma i dubbi permangono!
Volevo chiedervi qual è la soluzione migliore (o perlomeno accettabile) per amplificare la tastiera in una taverna di dimensioni..grandi..e non trattata (emo)
Ho una mox6, la uso collegata al MacBook Pro con la sua scheda audio quindi comunque le uscite le avrei dalla mox..
Avevo pensato al T-amp solo perché l'ho visto citato in qualche post..sarebbe comodo anche per altri utilizzi!
Sarebbe meglio avere due diffusori con stativi o dei monitor col rischio però che si perda il suono in una stanza così?
Per adesso suono in cuffia, ma devo dire che si perde un po' il gusto di suonare :\
Grazie a tutti in anticipo!
  • andreakappa
  • Membro: Senior
  • Risp: 211
  • Loc: Massa Carrara

18-02-14 09.16

Anch'io sto cercando di sistemare il discorso.. adesso sto usando i monitor che uso nei live da 15" ..quindi sento malissimo.
Stavo pensando a delle Yamaha HS5, come near field dovrebbero rendere un po' meglio .
Il dubbio che ho è se anche con la voce possono rendere bene, visto che dovrei usarle anche per studiare canto.

Per non andare troppo OT, il T-amp secondo me è comodo per utilizzi tipo prove estemporanee, o pranzi di ferragosto finiti "bene" emo
  • tele169

18-02-14 10.20

Grazie per la risposta :) si, in effetti ho pensato ad un uso molto..ampio del T-amp xD ma anche te hai un problema come il mio ovvero spazio grande e non trattato o sei in una situazione migliore? emo
  • andreakappa
  • Risp: 211
  • Loc: Massa Carrara

18-02-14 11.20

lo spazio non è ampissimo anche se di fatto è una "stanza" che ha 3 pareti e una scala come da quarta parete, quindi il ferro battuto non aiuta certo l'acustica; però tutto sommato per suonare in casa va anche bene. Non mi interessa avere uno studio di registrazione in casa (per ora.. o almeno è quello che devo dire a mia moglie :) ) però trovare le casse giuste in funzione della distanza da cui devo ascoltare sarebbe già un passo avanti.

Ho il problema che quando suono sto seduto, mentre per cantare tendo a stare in piedi, quindi anche l'altezza a cui mettere le casse è un po' problematica, virtus in medio?

• tele169

18-02-14 11.31

Io ho la taverna delle dimensioni dell'appartamento, mi piacerebbe ricavarci una stanzetta ma per adesso non posso sicuramente costruirla :P comunque se dovessi cantare viva le cuffie! O no? xD per fortuna odio la mia voce emo
  • lemon67
  • Risp: 375
  • Loc: Bari

18-02-14 11.37

@ tele169
Io ho la taverna delle dimensioni dell'appartamento, mi piacerebbe ricavarci una stanzetta ma per adesso non posso sicuramente costruirla :P comunque se dovessi cantare viva le cuffie! O no? xD per fortuna odio la mia voce emo
rokit powered 10 - 3
2030
  • tele169

18-02-14 11.44

Grazie mille :) Appena torno a casa guardo ben bene i link! Puoi dirmi perché dovrei preferire una coppia di monitor ad un sistema di diffusione?
  • tele169

18-02-14 19.42

guardando i prezzi.. non credo di poter spendere cosi tanto emo
scusate, giustamente non avevo messo neanche un budget.. su per giù direi 300-350€
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

18-02-14 20.46

scorri la lista.... (metti in ordine di prezzo)

qualcosa trovi emo

poi fai lo stesso sulemo sito strumentimusicali.net, ecc.
  • tele169

18-02-14 21.04

Come se non l'avessi mai fatto emo
Cosa dovrebbe farmi prediligere un sistema ad un altro? Perché allora ho trovato un paio di krk e prendo quelle!
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

19-02-14 10.27

nel primo post parli del t-amp, ma tu possiedi già un paio di casse passive?
ed il budget a quanto ammonta?
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

19-02-14 10.41

@ tele169
Grazie mille :) Appena torno a casa guardo ben bene i link! Puoi dirmi perché dovrei preferire una coppia di monitor ad un sistema di diffusione?
in teoria dovresti preferire un sistema di diffusione, i monitor servono per chi ha uno studio di registrazione

i monitor near field hanno alcuni svantaggi: richiedono un laborioso trattamento acustico della stanza, richiedono un posizionamento accurato, ampi spazi vuoti dietro e di lato, e comunque più sono costosi, più suonano freddi e impietosi, il loro scopo non è quello di far ascoltare un buon suono, ma di evidenziarne i difetti

poi in realtà hanno anche un paio di vantaggi:
- visto che oggi ci sono milioni di amatori con l'ambizione di metter su uno studio di registrazione, il mercato offre buoni prodotti ad un buon prezzo
- i monitor, come tutte le casse attive, hanno un sistema di protezione del segnale, diciamo dalla esuberanza dell'ascoltatore che tende ad alzare troppo il volume. gli impianti hi-fi domestici classici sono più vulnerabili

e allora che fare?
beh con 350€ di certo non compri un sistema di diffusione hi-fi, al massimo ti ci compri un amplificatore posto di possedere già un paio di buone casse passive

purtroppo in questa fascia di mercato c'è un buco:
- o ci sono le casse cinesi da computer per i videogiocatori che vogliono sentire solo i bassi
- o i monitor near field
- o i sistemi hi-fi

tu, e molti altri, hai bisogno di una via di mezzo, un hi-fi ben suonante, ma senza la freddezza e i problemi dei monitor near field
  • tele169

19-02-14 15.47

Grazie mille, questa è già una risposta che mi mette più sull'attenti in questa ricerca! No, non ho un paio di casse passive.. secondo te dovrei puntare su quelle?
Alla fin fine mi servono solo casse atte all'ascolto del suono, non ho necessità di fare mixaggi o di avere il suono più pulito del mondo..
c'è anche un'altra discussione in corso sull'amplificazione delle tastiere quindi prendo spunti anche da quella, ma non posso permettermi delle adam :P Quindi mi stavo chiedendo perché non dovrei pensare a delle semplici casse piuttosto che dei monitor da studio, anche perché ascolterei in un ambiente grande e non trattato.. Le trovo più "indicate" per i prezzi modici
  • Tanzillo
  • Risp: 13
  • Loc: Firenze

14-03-14 02.31

Ciao, anche io suono in casa, in una sala molto grande, ed ho una Tyros 4; ho acquistato recentemente una colonna Bose L1 Model 1 d'occasione, sostituendo due casse FBT in legno (Lightforce da 150 w ciascuna, comunque validissime) che utilzzavo in sporadica aggiunta all'amplificazione propria della tastiera.
Sono veramente soddisfatto del risultato; il guadagno è ovviamente in potenza (750 watt contro i 300 delle Fbt) ma soprattutto in eccelsa qualità anche a bassi volumi, con netta riduzione dell'effetto Larsen, oltre ad un guadagno in ingombro ed estetica, trovandosi appunto l'impianto in salotto.
Purtoppo il costo è decisamente superiore al budget dei 350 euro.
Tengo anche a precisare che le opinioni che avevo trovato in merito al Bose L1 erano decisamente controverse; un amico, musicista professionista, lo utilizza in studio ma non me lo aveva consigliato per l'arranger in quanto, mi aveva spiegato, a causa di certe frequenze avrebbe impastato i suoni. Invece, come ripeto, massima soddisfazione, con un netto miglioramento anche dal punto di vista voce (uso uno Shure SM 58) tramite la stessa Tyros, vocal harmonizer incluso, che al contrario risulta molto più limpida.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

16-03-14 11.35

tele169 ha scritto:
Come se non l'avessi mai fatto emo
Cosa dovrebbe farmi prediligere un sistema ad un altro? Perché allora ho trovato un paio di krk e prendo quelle!

purtroppo con quel livello di budget puoi solo fare così, scegli da una lista e una cosa vale l'altra.
per un ambiente medio grande forse i monitor near-field con cono piccolo (6'' o 8'') non sono proprio il massimo, e comunque non nascono per lo scopo che ti serve in questo momento.

però tali monitor hanno di sicuro un suono pulito e la resa con tastiere è ottima.
quindi se trovi qualcosa con cono almeno da 10'' (non sono più strettamente near-field) buttati su quelli.
io ho i rokit 10-3 e in una piccola mansarda "open space" fanno il loro degno lavoro di amplificazione generale.
(dopo aver spremuto il collo per anni a un vecchio impianto hi-fi).
ma il mix non lo fai con quelli....

oppure un piccolo sistema (nella mia lista ce n'erano un paio tra i 300 e i 400 euro o giù di lì) con satelliti più sub (se sei abituato ad avere un sub - che non è sempre facile da gestire e non tutti gradiscono -).
emo
Edited 16 Mar. 2014 10:37