G800

• giovanguitar
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Roma

23-02-14 12.24

Buongiorno a tutti. Ho acquistato una Roland G800, d'impeto, senza rendermi conto che mi bastava una tastiera più "normale", oppure una muta, da suonare via midi con un expander. Voglio solo imparare a suonare a due mani, con diversi suoni (per ora faccio solo il giro di do), non devo fare serate. Il G800 aveva il tasto "re" centrale che aveva perso la dinamica, suonava al massimo volume. Quindi l'ho aperta (ho già un pò di esperienza in merito), ho pulito tutti i gommini sotto i tasti con cottonfioc e alcool, ho anche sostituito la batteria a pasticca, una normale 2032 al litio, (operazione fatta velocissima, un secondo per la sostituzione), poi ho rimontato. il tasto Re è ritornato a posto, la tastiera suona, e partono anche i ritmi. Ma quattro tasti a sx del Re sono muti. Poi il display è sparito, si illumina ma non dà nessun dato grafico, e l'illuminazione è fissa al massimo.
La paura è che ho perso il software, anche se come dicevo il tempo intercorso per il cambio batteria è stato brevissimo. So che andavano salvati i dati, mi sono fidato però sulla velocità della sostituzione.
Sto in attrsa di un corso con due dvd per la gestione della G800. Ho già due floppy di ritmi per la G800, e fra breve un amico me ne darà parecchi altri. Purtroppo non ho potuto avere il manuale in italiano, la Roland mi sembra che non lo fornisce, magari cercherò anche una fotocopia dello stesso, da chi ce l'ha, ma la vedo difficile.
Mi servono le istruzioni per poter ricaricare il sistema operativo, così sembra a me, forse si potrà fare dai floppy che ho e avrò, non lo so.
A meno che il display abbia dei problemi tecnici.
Ho già riaperto, scollegato e ricollegato diverse volte tutti i connettori di collegamento fra tastiera, la base con motherboard e la parte superiore.
Voglio evitare di andare all'assistenza.
Grazie se qualcuno mi potrà dare qualche consiglio.
Giovanni-
  • giovanguitar

24-02-14 16.24

Vorrei anche chiedere se qualcuno sa come si può fare per resettare questa tastiera, non avendo i floppy originali. Conosco la precedura di tenere premuto il tasto WRITE, da spenta, e poi di accendere, aspettando che si ricarichi il firmware. Ma nella mia non ha funzionato.
Vedo che nessuno risponde. Eppure mi sembra che questa G800, a suo tempo, era il cavallo di battaglia della Roland, e so che c'è gente appassionata alla G800.
Se servissero i floppy originali, con il SO, si potrebbero copiare. Sono disposto chiaramente a pagarli. E' un peccato non riuscire a riparare uno strumento così, se fosse solo per questi problemi, anche se so che nessuna tastiera è eterna.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

25-02-14 08.26

Mancano poche settimane alla chiusura dei battenti di Roland Europe. Perché non contatti l'assistenza prima che sia troppo tardi?
Edited 25 Feb. 2014 7:27
  • giovanguitar

25-02-14 13.10

Grazie della dritta, Renatus. Cercherò di evitare, se posso, un pò ci bazzico con l'eletronica. Tra l'altro l'ho pagata veramente poco, sui 200 euro, devo valutare se ne vale la pena.
E dato che suona, e dà i ritmi, probabilmente il SO invece c'è ancora.
Tra un consiglio e l'altro, sembra che abbia problemi hardware la scheda che pilota il display, dato che non funziona più la rotellina di regolazione del contrasto, vedrò.
Grazie
  • giovanguitar

25-02-14 20.07

Niente da fare, mi sa che questa tastiera me la metterò all'anima.