Consiglio piano digitale per iniziare

• Mauro89na
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Napoli

24-02-14 13.11

Buongiorno ragazzi, mi sono appena iscritto al sito. Sono Mauro, ho 24 anni e scrivo dalla prov. di Napoli.
Da sempre ho avuto una grande passione per la musica, come molti di voi credo, ma non ho mai studiato per motivi puramente economici. Ora che ho un lavoro fisso ho deciso di iniziare, ahimè un po tardino, a coltivare il mio sogno di suonare un pianoforte.
Dopo questa piccola premessa, adesso, vorrei che mi deste un consiglio su quale strumento scegliere tenendo conto di alcune cose che vi elenco:
Per motivi di spazio in casa non posso prendere un acustico, cosa migliore credo per studiare, ma purtroppo non ci entrerebbe;
Il mio budget è di circa 400 euro e valuto anche offerte su usato;
Preferirei altoparlanti integrati, ed evitare piano senza, per non dover collegare casse e cose varie (vedi problema spazioemo);
Il mio insegnante mi dà lezioni su uno yamaha cp 33, pertanto credo fortemente che un modello simile o anche inferiore (al momento faccio cose basilariemo) possa andare benissimo;
Inutile dire che preferirei 88 tasti pesati ed un suono discreto.
Detto questo mi affido a voi esperti, spero che possiate consigliarmi in maniera obiettiva e/o comunque per esperienza personale.
P.s. Che ne pensate del thomann dp 25 a 289€??? Troppo economico per poter pensare che valga qualcosa???
Grazie, aspetto vostre risposte.emo
Mauro
Edit: il mio studio non si limita solo al classico, ma anche al pop ed al jazz. Penso possa esservi di ulteriore aiuto per consigliarmi.
Edited 24 Feb. 2014 12:16
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

24-02-14 13.24

A 25 anni se hai voglia di studiare un po' non ci sono problemi...
Secondo me uno strumentino tipo questo è ottimo
  • Dadopotter
  • Risp: 2093
  • Loc: Torino

24-02-14 13.37

Ci sono una barcata di discussioni sull'argomento!!!

Detto ciò il thomann dp25 mi sembra un giocattolo, meglio il p35 yamaha.

Per studiare ed imparare è sempre meglio un acustico, magari in noleggio e poi dopo qualche tempo ti renderai conto di cosa vuoi davvero, prendendo un digitale di fascia bassa avrai sicuramente una difficoltà nell'esercitare le dita e ti troverai magari con uno strumento invendibile da cambiare in poco tempo...
  • Mauro89na
  • Membro: Guest
  • Risp: 1

24-02-14 14.59

L'acustico, come già detto lo escludo per questioni logistiche, quindi l'opzione non la valuto, ma grazie.
Il farfisa l'avevo già visto... Ma le recensioni e impressioni di chi l'ha posseduto sono state abbastanza negative...
In compenso ho trovato uno Yamaha p85 a 260€, usato ovviamente... Che ne pensate? Potrebbe fare al mio caso? O pensate che intorno a questa fascia di prezzo, max 400€, si trovi di meglio???
  • MarcoC
  • Risp: 2723

24-02-14 15.44

Prova qualcosa della Casio. Non ti consiglierei degli Yamaha nuovi così economici.
Per quanto riguarda il tuo discorso sull'usato stai sempre attento alle condizioni, a volte sono strumenti che hanno girato molto e non sono proprio in condizioni perfette.
Se non sei in grado di valutarlo fatti accompagnare dal tuo insegnante.
Il CP33 (che ho anche io) purtroppo non è amplificato e soprattutto non lo trovi ad un prezzo che possa rientrare nel tuo budget.
Se vuoi ti posso fittare il mio pianoforte a coda per studiare....sempre meglio di un Casio o di un Farfisa emo