13-03-14 13.58
@ Eliseo
Salve a tutti,
sono al primo approccio con una workstation e avrei un paio di problemi da sottoporre agli esperti del forum
Cercherò di essere breve:
La mia intenzione è quella di creare una Combi splittando in due la tastiera e dividendo i suoni in altrettanti layer (uno a destra e uno a sinistra)
Innanzitutto ho editato e salvato quattro suoni. E qui il primo problema e la prima domanda. Per ogni suono sono stato costretto ad aggiungere un effetto al master. È possibile che gli insert dei timbri non prevedano Delay o riverbero? Inoltre, anche scegliendo di applicare l'effetto direttamente sul master, i due send hanno banchi di effetti diversi tra loro e solo in uno di essi vi sono quelli di uso più comune come appunto reverb e delay. Questo significa che non posso scegliere di utilizzarli entrambi?
Dopo aver modificato i suoni, ho creato la combi dei quattro program salvati copiando tutti gli effetti precedentemente modificati (sia master che insert). Secondo problema: verificando lo stato degli effetti Master della combi, mi sono accorto che le impostazioni si erano automaticamente settate come quelle di uno dei quattro prog utilizzati e che, naturalmente, influenzavano l'intera Combi stravolgendo i suoni di partenza. La seconda domanda è: è possibile risolvere questa situazione? Mi spiego meglio:semplificando il mio esempio, supponiamo che si voglia utilizzare lo stesso effetto Delay ma con parametri diversi per ciascun layer della combi e che quell'effetto Delay sia disponibile in uno solo dei due send del master. Il mio tentativo è stato quello di effettare i master dei singoli program prima d'inserirli nella combi ma, come ho appena spiegato, non ha funzionato. Spero dipenda dalla mia inesperienza in materia e mi scuso se ho inavvertitamente utilizzato termini inappropriati.
Un grazie a chiunque voglia aiutarmi a risolvere questi problemi.
Edited 13 Mar. 2014 12:31
In Kross, per quanto abbia provato, puoi avere:
+ 5 effetti in insert
+ 2 effetti in master - che sono chiamati master da Korg, altre case chiamano master l'effetto globale poco prima che esca il suono, in realtà sono effetti in send.
Gli effetti insert prevedono delay e riverbero, certo. Secondo quello che ho capito dalla tua descrizione, potresti aver scambiato gli insert con i master.
Prova a vedere sul manuale di dettaglio (operation guide) a pag 61, c'e' un capitolo sugli effetti.