12-04-14 12.44
Buongiorno a tutti, ho acquistato da pochissimo una Kurzweil pc3x usata. Premetto che la tastiera è fantastica (nel senso che mi piace come suona) ma ho riscontrato qualche piccola "anomalia" che spero possiate aiutarmi a risolvere. Appena portata a casa aveva istallato il penultimo sistema operativo e dopo una mezz'oretta a suonare è successo questo:
- richiamando un setup che ho creato con pianoforte e strings le strings suonavano un tono sopra e toccando appena la pitch wheel (muovendola quindi di qualche grado) tutto tornava normale (non ho però notato se il display segnava o meno una trasposizione).
- richiamando un program di pianoforte (l'horowitz) era trasposto un tono sopra e toccando la pitch wheel (come nel caso precedente) tutto tornava normale (non ho però notato se il display segnava o meno una trasposizione).
dopo questi eventi (che sono successi un paio di volte in una oretta) ho installato il S.O. aggiornato e stamattina suonando dopo una oretta mi è successo questo:
- richiamando un setup che ho creato di colpo tutto era trasposto di un tono in basso
- richiamando un suono di piano (sempre l'horowitz) era anch'esso trasposto in basso di un tono (e me lo segnava anche il display)..ho dovuto alzarlo io di un tono con gli appositi pulsanti per riportarlo nella tonalità originaria.
Avete qualche consiglio? la tastiera è in condizioni perfette e sembra non avere nessun problema! Il venditore non ha mai avuto questi problemi e sinceramente mi fido perchè oltre ad averlo conosciuto di persona, è un professionista (vive suonando) e non avrebbe potuto suonare live con la tastiera che fa questi sghiribizzi...
Non escludo chiaramente che la colpa potrebbe essere mia (magari ho settato male qualcosa).
Avete qualche consiglio? grazie mille in anticipo..