Consiglio roland d50 korg 01wfd ensoniq sd1 o mr61

• mand66
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Lecce

25-04-14 13.35

Salve a tutti,
vorrei acquistare uno di questi synth: Roland D50 - Korg 01W/FD - Ensoniq SD1 - Ensoniq MR61
L'utilizzo è a livello personale casalingo e quindi non ho delle particolari esigenze. In genere mi piacciano i suoni caldi, pieni. Bene o male il costo oscilla tra le 350-400 €.
Voi cosa mi consigliereste??
Grazie.
Antonio

P.S. Per eventuali guasti tecnici futuri l'assistenza Roland e Korg sicuramente non ha problemi, ma la Ensoniq esiste?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13025
  • Loc: Como

25-04-14 13.49

Sono synth molto diversi e peculiari, è impossibile consigliarti qual'è meglio perché nessuno è meglio dell'altro. Sono tutte macchine complementari. Dovresti quindi guardarti un po' di demo su Youtube (o meglio, se riesci, dovresti provarli personalmente) e decidere tu quale preferisci.

In linea generale, tra tutti i synth che hai elencato quelli adatti ad uso un po' più generalistico sono il Korg 01W e l'Ensoniq MR-61. Ma gli altri due sono strumenti con una loro personalità che non possono essere paragonati a nient'altro.

mand66 ha scritto:
Per eventuali guasti tecnici futuri l'assistenza Roland e Korg sicuramente non ha problemi, ma la Ensoniq esiste?

Sono tutte macchine vecchie di più di 20 anni (a parte l'MR-61, che ai 20 c'è vicino) ed i pezzi di ricambio scarseggiano sempre di più ogni giorno che passa, indipendentemente dal fatto che Roland e Korg siano ancora sul mercato mentre Ensoniq no.

Con i synth di una certa età è così, oltrettutto quando li compri devi fare attenzione che siano completamente funzionanti e che non abbiano magagne nascoste.

Insomma sono strumenti che vanno comprati proprio se stai cercando quel tipo di macchine o addirittura una di quelle in particolare, quindi sai cosa stai comprando. Se invece ti serve una tastiera con cui fare un po' di tutto forse ti conviene lasciar perdere tutti i synth che hai elencato ed andare su qualcosa di un po' più generico, tipo una vecchia Yamaha Motif od una Korg Trinity.
Edited 25 Apr. 2014 11:52
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3726
  • Loc: Salerno

25-04-14 21.41

mima85 ha scritto:
tipo una vecchia Yamaha Motif od una Korg Trinity.
Edited 25 Apr. 2014 11:52

Scusa, Mima, ma ha chiesto macchine dal "cuore" caldo. Queste due, che ho avuto e seviziato per anni, tutto avevano, rispetto a tante altre loro contemporanee, tranne che un "cuore" particolarmente caldo. Oserei dire che fossero a loro volta il massimo commerciale del cuore digitale...............
MR 61 Ensoniq era meno realistica, ma sicuramente più calda ed espandibile con altri suoni da card inseribile.
Mi attengo alle marche da te citate, Mand66. La D50 è un'altra cosa, quelle di prima erano autentiche workstations, la D50 era l'inizio commerciale di un altro tipo di strumento, digitale, ma dal cuore abbastanza caldo. Non c'è niente da fare, secondo me dovresti fare un'operazione che consiglio a tutti coloro che cercano qualità a basso costo: effettuare un acquisto differito:una workstation (e qui la MR 61 potrebbe fare al caso tuo) per cominciare a divertirti con tanti suoni a disposizione di discreta qualità e aggiungere nel tempo un modulo che poi deciderai se essere un analogico polifonico (Matrix1000 Oberheim-MKS50 Roland eccetera) oppure ingrandire la palette digitale con un Fantom X Roland o un Motif rack ES dove si potrebbero aggiungere belle schede plug-in, sempre nell'ottica di non farti mancare nulla e avere in primo piano il divertimento che è alla base di chi a casa sogna per qualche ora di essere.........................................
  • mima85
  • Risp: 13025
  • Loc: Como

26-04-14 04.05

greg ha scritto:
Scusa, Mima, ma ha chiesto macchine dal "cuore" caldo

Si, ma non ci ha detto che cosa deve farci e suonarci esattamente con queste macchine, la sua domanda manca di alcuni elementi per permetterci di capire quale sia quella veramente adatta a lui. A parte che ha messo a confronto strumenti che non sono minimamente paragonabili, forse ma dico forse, gli unici che si possono confrontare sono il Korg e l'MR-61 in quanto macchine un po' piu' generaliste. Ma le altre no, sono troppo diverse, e lo sono anche dalle due che ho menzionato prima.

Se vuole il caldo tra quelle che ha detto lo trova soprattutto nel D-50, ma gli sara' sufficiente per quello che deve farci? Senza contare che il budget che ha espresso gli consente di acquistare solo una tra le tastiere che ha detto.

Magari se lo prova salta fuori che per esempio un Trinity (attenzione Trinity e non Triton) come timbrica gli va bene lo stesso ed accetta il compromesso tra suono un po' meno caldo ed uno strumento che gli permette di fare un po' di tutto.

Poi "caldo" significa tutto e niente, dipende anche da come si programma la macchina, tant'e' vero che lo stesso D-50 puo' suonare pure freddo come il ghiaccio (prendi per esempio il preset dello staccato heaven o dell'arpa sintetizzata, sono suoni tutt'altro che caldi)
Edited 26 Apr. 2014 2:14
  • orange1978
  • Risp: 11533
  • Loc: Milano

26-04-14 12.31

@ mand66
Salve a tutti,
vorrei acquistare uno di questi synth: Roland D50 - Korg 01W/FD - Ensoniq SD1 - Ensoniq MR61
L'utilizzo è a livello personale casalingo e quindi non ho delle particolari esigenze. In genere mi piacciano i suoni caldi, pieni. Bene o male il costo oscilla tra le 350-400 €.
Voi cosa mi consigliereste??
Grazie.
Antonio

P.S. Per eventuali guasti tecnici futuri l'assistenza Roland e Korg sicuramente non ha problemi, ma la Ensoniq esiste?
nessun prodotto uscito di produzione da vent'anni puo avere un assistenza garantita....ensoniq manco morta....ma anche roland e korg, dipende dal guasto.

sono macchine ricche di componenti custom, che sn impossibli da ricostruire in casa, un processore ad esempio che era in produzione negli anni 80, e oggi magari non esiste un equivalente compatibile, oppure esiste ma riprogrammarlo nn é fattibile dal tecnico rincoglionito italiano.....magari roland japan puo farlo o potrebbe, ma non lo farebbe mai x ragioni di tempo, costo, burocratiche.

insomma, qualsiasi cosa usata "elettronica" ha dei rischi, certo se si rompe un condensatore o qualcosa sulle uscite audio, piuttosto che il display, di solito si ripara....se si spacca una rom di suoni o un processore dsp, potrebbe essere un problema.

in quei casi spesso manco lo ripari, perché un usato costerebbe meno che mandare la tua in assistenza e metterci le mani sopra.

korg 01 e D50 sn cmq strumenti molto robusti di solito, é piu probabile che incapperesti in guasti alla tastiera meccanica (che di solito si risolvono abbastanza facilmente) piu che all'elettronica, ma nessuno puo darti la certezza....uno strumento nuovo invece ha cmq una garanzia di due anni per legge dalla casa madre.
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino

26-04-14 18.11

mah... comunque non sono sicuro che uno debba comprare uno strumento con l'ansia che si rompa. altrimenti nessuno di oi userebbe più xp, per esempio emo

da parte mia, come utilizzatore di D50 e 01W, mi setno di consigliarteli entrambi. Il D50 ha una struttura veramente semplice. Un suono alla volta, niente multitimbricità. una caratteristica di suono comunque unica. COn D50 librarian per pc l'editing è facilissimo. Puoi scaricare migliaia di suoni di qualità altissima da gruppi di gente che li ha messi in comune. Ha una tastiera molto meno peggio di tante altre ( per sempio quella del korg è molto peggiore).
A me piace ancora moltissimo. Basta non volergli far fare i suoni del vuioloncello o del piaoforte, ecco.

in ogni caso 01 è un ottimo secondo.
  • orange1978

26-04-14 18.25

bigsquash ha scritto:
vuioloncello o del piaoforte

giusto, per i vuioloncelli non va pene.....maeglio i tapeti! emoemoemoemo
  • bigsquash
  • Risp: 702
  • Loc: Torino

26-04-14 19.22

eddaiiiiii....emo

e adesso non posso nemmeno più correggere il post, altrimenti nessuno capisce lo scherzo....emoemo
  • orange1978

26-04-14 19.24

@ bigsquash
eddaiiiiii....emo

e adesso non posso nemmeno più correggere il post, altrimenti nessuno capisce lo scherzo....emoemo
eccerto va lasciato rigorosamente originale ci mancherebbe xD
Edited 26 Apr. 2014 17:25
  • FranzBraile
  • Risp: 4508
  • Loc: Varese

26-04-14 20.43

...ciuccio vecchiu... in mano ai fessi more.....!!!!
  • Alarico
  • Risp: 1422

26-04-14 22.13

bigsquash ha scritto:
Il D50 ha una struttura veramente semplice. Un suono alla volta, niente multitimbricità. una caratteristica di suono comunque unica.

Ho avuto il D50 per dieci anni (1987-1997).
Che io ricordi è multitimbrico... ogni patch è composta da un suono "upper" ed un "lower" dei quali puoi gestire la "miscelazione" sia con l'apposito controller posto in alto a sinistra, sia regolando i rispettivi livelli di uscita.
Se ricordo male chiedo venia in anticipo.
Edited 26 Apr. 2014 20:14
  • pianola
  • Risp: 415
  • Loc: Latina

26-04-14 22.44

Ciao,
tra quelle che hai mensionato, io ho una Roland D50, e una Korg 01/Wfd, e credo di poterti consigliare quest'ultima.
I timbri della Korg 01/wfd, sono molto caldi, senza nulla togliere alla D50, credo che sia per te la scelta più giusta.
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao!
  • mand66
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Lecce

01-05-14 00.38

Vi ringrazio tutti dei consigli ed opinioni. In questo caso ho seguito il consiglio di greg ed ho acquistato l'Ensoniq MR61. Ne ho trovato uno da Lucky Music che, con una promo di questi giorni, mi è venuto € 280,00 spedizione compresa. Il synth è arrivato ed è veramente in ottime condizioni. Sono molto contento della tastiera e soddisfatto dei suoni. Monta anche una scheda di espansione....e poi sono anche contento di avere in casa un vintage! E questo mi emoziona ancora di più nel suonarlo!
  • anonimo

01-05-14 02.38

@ mima85
greg ha scritto:
Scusa, Mima, ma ha chiesto macchine dal "cuore" caldo

Si, ma non ci ha detto che cosa deve farci e suonarci esattamente con queste macchine, la sua domanda manca di alcuni elementi per permetterci di capire quale sia quella veramente adatta a lui. A parte che ha messo a confronto strumenti che non sono minimamente paragonabili, forse ma dico forse, gli unici che si possono confrontare sono il Korg e l'MR-61 in quanto macchine un po' piu' generaliste. Ma le altre no, sono troppo diverse, e lo sono anche dalle due che ho menzionato prima.

Se vuole il caldo tra quelle che ha detto lo trova soprattutto nel D-50, ma gli sara' sufficiente per quello che deve farci? Senza contare che il budget che ha espresso gli consente di acquistare solo una tra le tastiere che ha detto.

Magari se lo prova salta fuori che per esempio un Trinity (attenzione Trinity e non Triton) come timbrica gli va bene lo stesso ed accetta il compromesso tra suono un po' meno caldo ed uno strumento che gli permette di fare un po' di tutto.

Poi "caldo" significa tutto e niente, dipende anche da come si programma la macchina, tant'e' vero che lo stesso D-50 puo' suonare pure freddo come il ghiaccio (prendi per esempio il preset dello staccato heaven o dell'arpa sintetizzata, sono suoni tutt'altro che caldi)
Edited 26 Apr. 2014 2:14
penso che il segreto del suono caldo del "d50" sia l'effetto interno del "chorus" toglici il chorus è come se spegni il riscaldamentoemo
  • greg
  • Risp: 3726
  • Loc: Salerno

01-05-14 05.05

@ mand66
Vi ringrazio tutti dei consigli ed opinioni. In questo caso ho seguito il consiglio di greg ed ho acquistato l'Ensoniq MR61. Ne ho trovato uno da Lucky Music che, con una promo di questi giorni, mi è venuto € 280,00 spedizione compresa. Il synth è arrivato ed è veramente in ottime condizioni. Sono molto contento della tastiera e soddisfatto dei suoni. Monta anche una scheda di espansione....e poi sono anche contento di avere in casa un vintage! E questo mi emoziona ancora di più nel suonarlo!
Bene. Pensa, io so no molto piu' radicals e com Ensoniq possiedo Una vecchia ESQ1 ChedDAqualche anno ho smontato, ma prima o poi risistemero'........comunque sul tuo strumento potrai sperimentare abbastanza e divertirti, e' uUna macchina davvero buona. Dopo questo strumento riproposto in varie salse Ensoniq propose in synth unico: FIZMO, dopodiche' so "fuse" con EMU, ma un mercato duro peggio douUnagGuerraatomica ha pian piano assorbito ed annichilito produttori che avevano un loro spazio e discreta capacita' di proporre strumenti alternativi.
  • kabal
  • Risp: 141
  • Loc: Ravenna

01-05-14 14.41

Se dovessi scegliere io, prenderei una D50. L'ho usata anche troppo per diversi anni e l'ho venduta per sfinimento delle orecchie, ma dopo tutto questo tempo mi manca. La trovavo creativa. Come uno che lascia la moglie grassa e vecchia per una giovane gnocca dell'est Europa, ma poi alla fine si accorge che gli manca l'ammore, e anche come cucinava