Dimensioni subwoofer

• anonimo

19-05-14 10.56

volevo prendere un piccolo sub da 12' da affiancare alle mie sr club, secondo voi è usabile anche con le yamaha dxr12 o il fatto che che abbiano entrambe il cono da 12' rende il sub inutile? (con le yamaha)
Edited 19 Mag. 2014 8:57
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3874
  • Loc: Udine

19-05-14 11.34

Hai le Sr 150? Io le ho accoppiate ad un sa115 trovato usato a due soldi e vanno benone....
  • greg
  • Risp: 3286
  • Loc: Salerno

19-05-14 11.37

@ anonimo
volevo prendere un piccolo sub da 12' da affiancare alle mie sr club, secondo voi è usabile anche con le yamaha dxr12 o il fatto che che abbiano entrambe il cono da 12' rende il sub inutile? (con le yamaha)
Inutile del tutto no; è un problema di utilizzo. Mi spiego; se credi di usare a volumi sparati l'impianto che vai a compattare (ma naturalmente stai parlando di un sub a colonna!!??), lascia perdere immediatamente; entrerebbero in gioco tanti fattori: rapporto SPL tra casse e sub- potenza in watt- dove imposti il taglio di frequenza (bassi-medioalti) in base al crossover in forza ai sub................e via discorrendo. Io lo facevo con 2 sub FBT con cono da 12" e con due casse digitali Voice System (Viscount). Naturalmente riuscivo ad impostare dei valori più poveri di bassi sulle casse, cosa che risultava possibile soprattutto per la presenza di un'equalizzazione con preset sulle Voice System, impostandone il volume tale da rendere sfruttabili i due sub che avevano una discreta botta, pur non scendendo tantissimo in quanto ad Herz e non avendo una potenza in watt da far tremare i vetri. Conosco discretamente le tue casse (possedevo il modello con cono da 12" versione superiore alle Club); a me risultavano un po' scure e avevo bisogno sempre di una equalizzazione spinta sui medio-alti. Pensa, con quelle sostituii proprio le Voice System. Non me ne pentii, ma comunque le rivendetti abbastanza presto, sostituendole con delle LEM (quattro) con cono da 8". E' trascorso tempo ed in queste ore sto acquistando le Fire 12" Montarbo e le abbinerò al sub della Verse di 15". Vedrò come andrà ed eventualmente comprerò (in base ai locali che mi capiteranno) un altro sub Verse da 15", spazio in stationvagon permettendo.
Ti ho fatto una piccola mia cronostoria proprio perché mi son trovato con il tuo problema. Io non penso che ne troverai benefici dall'inserimento di un unico sub, anzi: sarai costretto ad abbassare copiosamente il volume delle casse, tale da annullare il plusvalore che tu cerchi nell'utilizzo del sub....................
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

20-05-14 07.50

@ anonimo
Tecnicamente il Sub alleggerisce il lavoro dei satelliti, Riempie la gamma delle frequenze basse e si completa l'impianto.. Ma non ti aspettare stravolgimenti.... Le cose potrebbero cambiare sensibilmente se usi 2 Sub, non con uno solo..

Potresti andare meglio con un Sub da 15", per risaltare sui satelliti.
emo
.
  • anonimo

20-05-14 10.19

@ textars
Tecnicamente il Sub alleggerisce il lavoro dei satelliti, Riempie la gamma delle frequenze basse e si completa l'impianto.. Ma non ti aspettare stravolgimenti.... Le cose potrebbero cambiare sensibilmente se usi 2 Sub, non con uno solo..

emo
.
si l'idea era di rendere i bassi più corposi e alleggerire il carico sulle casse, la scelta è tra questi due sub attivi con crossower stereo, il budget non consente altro.

• MaxTerzano
  • Risp: 1053
  • Loc: Campobasso

20-05-14 10.26

mi trovo più o meno nella sessa situazione, ho 2 satelliti SR Live 350 A e vorrei inserire un sub della proel cono da 15, uso? matrimoni, quindi sale piuttosto grandi, che consiglio mi date?
  • textars

20-05-14 11.43

una coppia di questi.
emo
emo
Edited 20 Mag. 2014 9:44
  • greg

20-05-14 12.58

@ textars

emo
.
E che ho detto io?emo
  • anonimo

20-05-14 13.01

@ greg
E che ho detto io?emo
avevo letto il tuo intervento emo
  • greg

20-05-14 13.38

@ anonimo
avevo letto il tuo intervento emo
OK, figurati.
Io in questi giorni mi sto ponendo lo stesso quesito. Ahimè nel tempo ho appreso che la maledizioni di tanti di noi è quella di affrontare sale o spazi aperti sempre con caratteristiche diverse che ci impongono modifiche all'impostazione del mix. La difficoltà di equalizzare i microfoni soprattutto quando si è costretti a fare da soli o relegare l'ultimo controllo ad orecchie non sempre capaci.............
Io spero di aver parzialmente risolto affidandomi per l'appunto ad un buonissimo sub abbinato a casse (spero) che hanno una buona affidabilità nel tempo e sotto pressione di serate interminabili............Ribadisco che se certe cose andranno a dovere probabilmente deciderò di raddoppiare il sub...........
  • greg

20-05-14 13.44

@ MaxTerzano
mi trovo più o meno nella sessa situazione, ho 2 satelliti SR Live 350 A e vorrei inserire un sub della proel cono da 15, uso? matrimoni, quindi sale piuttosto grandi, che consiglio mi date?
Nelle sale sponsali di solito il problema è un'acustica in cui la difficoltà come minimo si raddoppia: se aumenti i bassi aumenta un rimbombo insopportabile per chi ascolta per tante ore; se aumenti gli alti distruggi timpani, pazienza ed ..................altro dei primi tavoli.
La cosa utile nei matrimoni è avere casse potenti che sono le più gestibili in base al momento. Cioè, quando abbassi il volume di casse da 500 e più watt, non si abbassa la qualità e l'itelligibilità sonora resta più chiara. Se si chiede un po' di baccano in momenti più ballerecci e casinari, alzando il volume non distorcerai troppo. I sub in certe sale bisogna saperli dosare: quando capitano sale in piani superiori e non a piano terra crei dei rimbombi a volte mostruosi nelle sale sottostanti con relative conseguenze...........esperienze nei decenni fatte
  • textars

20-05-14 14.33

@ greg
E che ho detto io?emo
è un ottimo intervento, dettagliato, con una conoscenza diretta dell'accaduto nei diffusori postati... Mi scuso, non volevo dire la stessa cosa tua, se l'ho fatto scusami, piu' genericamente sottolineare il fatto che con dei Sub dello stesso diametro dei satelliti non si ottiene quasi mai un risultato degno di nota in potenza, puo' essere valutato per alleggerire i satelliti e magari spingere un po' di piu'... Ma... nel vale la pena?
emo
  • greg

20-05-14 14.34

@ textars
è un ottimo intervento, dettagliato, con una conoscenza diretta dell'accaduto nei diffusori postati... Mi scuso, non volevo dire la stessa cosa tua, se l'ho fatto scusami, piu' genericamente sottolineare il fatto che con dei Sub dello stesso diametro dei satelliti non si ottiene quasi mai un risultato degno di nota in potenza, puo' essere valutato per alleggerire i satelliti e magari spingere un po' di piu'... Ma... nel vale la pena?
emo
Che sia un bel prosecco............a quest'ora.........emoemo
  • MaxTerzano
  • Risp: 1053
  • Loc: Campobasso

20-05-14 19.04

@ greg
Nelle sale sponsali di solito il problema è un'acustica in cui la difficoltà come minimo si raddoppia: se aumenti i bassi aumenta un rimbombo insopportabile per chi ascolta per tante ore; se aumenti gli alti distruggi timpani, pazienza ed ..................altro dei primi tavoli.
La cosa utile nei matrimoni è avere casse potenti che sono le più gestibili in base al momento. Cioè, quando abbassi il volume di casse da 500 e più watt, non si abbassa la qualità e l'itelligibilità sonora resta più chiara. Se si chiede un po' di baccano in momenti più ballerecci e casinari, alzando il volume non distorcerai troppo. I sub in certe sale bisogna saperli dosare: quando capitano sale in piani superiori e non a piano terra crei dei rimbombi a volte mostruosi nelle sale sottostanti con relative conseguenze...........esperienze nei decenni fatte
grazie per le informazioni, quindi se ho ben capito in questi casi conviene di più avere 4 casse che 2 con sub?
  • greg

20-05-14 19.15

Ma, guarda; dipende dalle sale, quelle lunghe sicuramente si, ma anche quando sono larghe: mi è capitato di porle ben distribuite sul lato largo, è sempre meglio in modo da non dover coprire con la potenza la parte di angolo deficitaria dei circa 60° che permette la coassialità delle casse, non so se mi spiego; usando quattro casse riesci ad aumentare lo spazio reale da coprire e quindi non distruggi i timpani di chi si troverà automaticamente sulla direttiva dei woofer e dei twiteer o trombe.
  • textars

21-05-14 22.38

@ greg
Ma, guarda; dipende dalle sale, quelle lunghe sicuramente si, ma anche quando sono larghe: mi è capitato di porle ben distribuite sul lato largo, è sempre meglio in modo da non dover coprire con la potenza la parte di angolo deficitaria dei circa 60° che permette la coassialità delle casse, non so se mi spiego; usando quattro casse riesci ad aumentare lo spazio reale da coprire e quindi non distruggi i timpani di chi si troverà automaticamente sulla direttiva dei woofer e dei twiteer o trombe.
... E nn "ripettini" tutte le donne in sala..... emoemoemo
emo
  • greg

21-05-14 22.47

@ textars
... E nn "ripettini" tutte le donne in sala..... emoemoemo
emo
emo, cioè? ridiamo insieme dai, non ho capito
  • textars

21-05-14 23.49

Scusami... da "pettinare".... senza "ri-pettinare" le donne che avranno le acconciature appena fatte...
Mi spiego?
emo