Coppia radiomicrofoni per cabaret

• merovingio
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Chieti

02-06-14 13.05

Ciao Ragazzi!

Vorrei acquistare (max 200 euro) una coppia di radiomicrofoni modello archetto per spettacoli di cabaret e presentazione di eventi. So che la cifra è bassina, ma in questa fascia cosa posso trovare di decente (magari con la possibilità di cambiare frequenza). Al momento sono orientato su questi PROEL WM202DH. Che ne pensate.

Grazie a tutti per l'aiuto e buona festa della repubblica,

PC
  • GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

02-06-14 13.48

Ciao non credo che i Proel Wm202DH siano ad archetto ... probabile mi sbagli ma dovrebbero essere i lavalier con clip .
Dai un'occhiata agli SM , non costano molto ma sono abbastanza affidabili in contesti non troppo ampi. Esiste anche qualche cosa della XXL , su costi bassi .. se vai su c'è qualche cosa della AKG- Sennheiser Freeport e JTS ...
Scusa la domanda ma perchè proprio dei mic ad archetto e non dei classici "gelato" che sono comunque più affidabili ?
Buona festa dele repubblica anche a te

edit successivamente
PS ho sbagliato i proel dovrebbero essere sia lavalier che archetto , sorry emo Proel ad archetto mai provati ... ma se cerchi un prodotto di fascia medio bassa siamo su questi quattro o cinque Brand ( poi alla fine li troverai anche di altre marche rivestiti ad arte) . Dipende molto anche dalle distanze da coprire ... se in ambiente tipo conferenza in spazi da grande sale d'albergo o piccolo teatro dovrebbero essere sufficienti.
All'aperto con tutte l'incognite della situazione oggettiva devi per forza prendere qualche cosa di professionale.
Sempre sabato scorso ho visto dei Sony intelligenti che si accorgono delle possibili interferenze e/o suono sporco per cui reimposta in automatico le frequenze di preset scegliendo sempre quella ottimale , ma siamo su cifre ben differenti e comunque non ad archetto.
Edited 2 Giu. 2014 11:59
  • merovingio

02-06-14 14.51

@ GentleGiant
Ciao non credo che i Proel Wm202DH siano ad archetto ... probabile mi sbagli ma dovrebbero essere i lavalier con clip .
Dai un'occhiata agli SM , non costano molto ma sono abbastanza affidabili in contesti non troppo ampi. Esiste anche qualche cosa della XXL , su costi bassi .. se vai su c'è qualche cosa della AKG- Sennheiser Freeport e JTS ...
Scusa la domanda ma perchè proprio dei mic ad archetto e non dei classici "gelato" che sono comunque più affidabili ?
Buona festa dele repubblica anche a te

edit successivamente
PS ho sbagliato i proel dovrebbero essere sia lavalier che archetto , sorry emo Proel ad archetto mai provati ... ma se cerchi un prodotto di fascia medio bassa siamo su questi quattro o cinque Brand ( poi alla fine li troverai anche di altre marche rivestiti ad arte) . Dipende molto anche dalle distanze da coprire ... se in ambiente tipo conferenza in spazi da grande sale d'albergo o piccolo teatro dovrebbero essere sufficienti.
All'aperto con tutte l'incognite della situazione oggettiva devi per forza prendere qualche cosa di professionale.
Sempre sabato scorso ho visto dei Sony intelligenti che si accorgono delle possibili interferenze e/o suono sporco per cui reimposta in automatico le frequenze di preset scegliendo sempre quella ottimale , ma siamo su cifre ben differenti e comunque non ad archetto.
Edited 2 Giu. 2014 11:59
Ciao GentleGiant e grazie per i preziosi consigli. Preferisco gli archetti o i lavalier perchè ho bisogno di avere le mani libere. Il posto solitamente è un teatro, ma in questa occasione si tratterebbe di una piccola piazza.. Che ne pensi? Tra quelli che mi hai citato nella fascia medio-bassa c'è qualcuno che permette di cambiare frequenza?

Grazie ancora,

PC
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

02-06-14 15.03

questi sono i microfoni
Se non hai interferenze possono andare bene, non andare oltre i 10 metri di distanza dalla ricevente e tieni sempre le antenne scoperte da ostacoli.. E non nascondere troppo il trasmettitore.... Non sono dei mostri... Al di sopra di questa distanza tende a sganciare.
Le frequenze 863,00 865,00 sono ultra inflazionate, se ti trovi ad avere altri sulle tue frequenze sei fritto..
Cerca un microfono che possa cambiare frequenza di lavoro. Specie se sei un artista itinerante.
Credo che Samson anche se in frequenze VHF sia meglio di questi, il punto è che secondo me dovresti valutare un multifrequenza...
Gli energy ad archetto sono una maledizione... Per la mia esperienza...
Potresti cercare qualcosa stage line, gli archetti sui 180 eur vanno molto bene, a parte la capsula dura, ma non devi cantare.... forse ti darebbe una maggiore nitidezza al parlato.
emo
Edited 2 Giu. 2014 13:06
  • GentleGiant

02-06-14 15.11

Sotto i 200 € che possano cambiare la frequenza con dei microswitch conosco solo i Gemini ... sinceramente non credo possano reggere una piazza .
Se alzi il budget qualche cosa di sicuro potresti trovarlo -
Il problema di questi mic economici sta nel fatto che sganciano il segnale a distanze minime.
Sul discorso delle interferenze e disturbi ovviamente ci sono mic meno sensibili e con frequenze appositamente studiate per non avere problemi... ma la distanza dal trasmettitore è sempre un gran problema ... o sali di budget o con estrema facilità potresti trovarti con il egnale debole e conseguente sganciamento.
Insomma per un uso home o decisamente semiprofessionale anche i modelli citati potrebbero andare bene.
Altrimenti due freeport della sennheiser , sicuramente validi ma siamo sui 350 € per una coppia di Headset Mic.
Per i Gemini che sono ampiamente sotto il tuo budget prova a dare un'occhiata QUI

Oppure i T Bone appena un pelo soprai il tuo budget QUI

Oppure gli AKG Presenter QUI

Credo qualche utente abbia usato gli Energy gelato che sono ottimi ... non tanto sui Headset che comunque non costano pochissimo emo

• textars

02-06-14 15.21

questi io ne ho uno, sono VHF, hanno le frequenze fisse schermate bene, nonostante mi sia trovato a ricevere un segnale da un microfono sulla stessa banda, non hanno avuto problemi, li ho usati per una commedia in piazza.
Costano poco e vanno davvero bene.
Non andare oltre i 15/20 metri di distanza.
emo
Edited 2 Giu. 2014 13:28
  • textars

02-06-14 15.32

questi, se riesci a prevedere un 250 Euro di spesa
E sei a posto....
La capsula è buona, li puoi trovare sotto tanti marchi, l'ho visto usare da un service, ce l'ha da tempo mai un problema.. Per il parlato la capsula è fin troppo buona..
Dai una occhiata alle frequenze, i range sono diversi ad es. 850/865, 600/650... Chesso'...
emo
Edited 2 Giu. 2014 13:33
  • GentleGiant

02-06-14 15.41

Scusa il link dei t bone era per i lavalier ... per gli archetto vedi QUI the t.bone TWS Headset 854 MHZ
t bone fa ottimi prodotti ad ottimo prezzo , sono 16 canali selezionabili , costruzione robusta e a detta dei vari utilizzatori decisamente affidabili.
Ovviamente come ha detto textars oltre i 15/20 metri si entra in zona criticità .. anzi tieniti al di sotto.
Sabato sono andato in un negozio di roma in ricerca dei DB gelato ed aveva l'equivalente Headset ...
I db non sono male anche a detta di tanti altri Forumer . Credo siano fuori produzione ma da qualche parte a prezzi stracciati si trovano ancora.
  • merovingio

07-06-14 13.15

Grazie ragazzi! Ho capito che prima di fare questo acquisto sarà meglio mettere da parte qualche soldino per evitare di avere brutte sorprese. Appena ne avrò le possibilità cercherò quindi di puntare a qualcosa di fascia alta.

Grazie tante per i preziosi suggerimenti,

PC
  • GentleGiant

07-06-14 13.30

merovingio ha scritto:
Grazie ragazzi! Ho capito che prima di fare questo acquisto sarà meglio mettere da parte qualche soldino per evitare di avere brutte sorprese. Appena ne avrò le possibilità cercherò quindi di puntare a qualcosa di fascia alta.

Grazie tante per i preziosi suggerimenti,

PC

Secondo me fai benissimo , un prodotto di qualità lo compri e lo utilizzi senza patemi d'animo ... se vuoi trasmissioni sicure sopra i 15 metri in spazii aperti devi andare necessariamente su prodotti di fascia alta tipo Sennheiser - Line6 - Shure - Sony etc etc...