05-06-14 23.02
sanitarium ha scritto:
L'unico passaggio che mi sfugge è come fare a dare al chip la variazione di nota, cioè pigiando i vari tasti della tastiera vorrei ovviamente cambiasse nota. Qualcuno sa se questi chip sono già provvisti di questo meccanismo o bisogna fare una serie di resistenze esternamente al chip per far cambiare nota?
Sono chip a controllo digitale, di conseguenza ci deve essere un microprocessore che li pilota, non è questione di resistenze o altri componenti discreti analogici.
Questi integrati (pensiamo al SID6581/8580 del Commodore 64/128, al Texas Instruments da te citato, all'AY-3-8910, al chip FM Yamaha OPL3 delle varie Sound Blaster, ecc...) presentano dei registri che vanno scritti in tempo reale da parte di un programma che gira in loop - il "player" - che gli dice momento per momento la nota da suonare, le impostazioni del suono come la forma d'onda, l'inviluppo, e via dicendo, seguendo la composizione musicale da riprodurre. Oppure in base a dei comandi esterni (MIDI per esempio), che il microprocessore, facendo girare del software scritto apposta, interpreta per far suonare il chip. Non sono quindi controllabili per via analogica con matrici di resistenze o altro.
Questo significa che per procedere con la tua idea devi imparare i fondamenti di linguaggi di basso livello come Assembler (o al limite Ansi C), insomma devi imparare a programmare. Dopo aver imparato qualcosa di programmazione devi passare a studiarti i datasheet tecnici dell'integrato con cui vuoi elaborare il tuo progetto per sapere che registri hai a disposizione per far suonare il chip e come gestirli, e sperimentare il tutto con una scheda di sviluppo per microcontroller (PIC, Atmel, Arduino, ecc...) per capire come procedere.
Esistono già diversi progetti di strumenti basati su questi chip, pensiamo per esempio alla
SIDStation, alla
MIDIBox SID, alla
MIDIBox FM (che usa l'OPL3), ecc...
A parte la SIDStation sono progetti in cui schemi elettronici e codice sono resi pubblici (open source), con questi puoi farti un'idea di cosa dovresti fare per arrivare a fare quello che vuoi tu. Va da se però, come detto prima, che devi avere una buona infarinatura di elettronica e programmazione di microcontroller per capire come sono fatti e quindi come realizzare il tuo strumento personale.
Edited 5 Giu. 2014 21:11