Consiglio acquisto tastiera per principiante pianoforte

• giusform
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Napoli

06-06-14 18.42

Buon pomeriggio a tutti! emo
Ho cominciato da poco un corso di pianoforte e ho necessità di acquistare una tastiera per l'esercizio a casa.
(Fino ad ora ho arrangiato con una pianola di 15 anni fa, poco più di un giocattolo emo)
Adesso però ho deciso di acquistare qualcosa che possa aiutarmi maggiormente nell'esercizio.

Premetto che il budget massimo si aggira intorno ai 300 euro
Purtroppo non ne capisco ancora molto per poter avere le idee chiare. L'unica cosa di cui sono certo è che la tastiera deve avere i tasti pesati (o semi-pesati, a proposito cambia molto ?)
Navigando un po' sulla rete ho trovato sia qualcosa di nuovo tipo
ALESIS Q88
KEYSTATION 88ES

entrambe a meno di 200 euro (e con tasti semi pesati) che un usato tipo
YAMAHA P85
YAMAHA P90
CASIO PX320

Solo che ho trovato su internet diverse persone che sconsigliano l'acquisto di un usato per problemi legati alla perdita di peso dei tasti a lungo andare.

Cosa mi suggerite ?
Grazie a tutti in anticipo emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 2093
  • Loc: Torino

06-06-14 18.56

Usa il tasto cerca...a decine sono le discussioni in merito!!!

Sul nuovo meglio del p35 non trovi a quel prezzo...
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

06-06-14 19.15

Bon ... io non posso dire nulla sulle tastiere perchè non ci capisco na mazza ... Strano il fatto che un identico 3D e relativa domanda posta da una gentil donzella abbia ricevuto una barcata di risposte. emoemoemoemo
Rispondete anche a questo nuovo utente ... e andiamo . emoemoemo
GG
Edited 6 Giu. 2014 17:16
  • Dadopotter
  • Risp: 2093
  • Loc: Torino

06-06-14 19.27

Ok...allur

Stai facendo un corso di pianoforte, l'ideale sarebbe l'uso di un acustico ma nell'impossibilità sei costretto a trovare un piano elettrico pesato, questo perché ti è utile per esercitare le dita e perché senò quando arrivi a lezione non riesci a suonare ciò che provi a casa come dovresti!
Ad una cifra così bassa di buone pesature non ne esistono quasi, le usate le eviterei (le buone per meno di 6-700€ non le trovi quasi mai) e il p35 è secondo me perfetto per i seguenti motivi:
-ha una buonissima dinamica
-ha le casse integrate
-pesa poco ergo con una workstation 61tasti la potresti anche usare un domani come master pesata
-è nuova quindi ti puppi la garanzia che con l'usato non hai!

Non cercare millemila suoni e funzioni, stai studiando e per ora punta tutto sulla dinamica e non su altre caratteristiche!

Hai sempre tempo per capire cosa vorrai fare e cosa comprare sborsando i canonici 2000€ (quando va bene!!!)emo

Spero di esserti stato utile!