Roland vk8 vs hammond/suzuki sk1

• Ozzy85
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Pescara

20-06-14 14.59

Buongiorno a tutti!!sono nuovo nel forum e volevo qualche parere da parte di chi ne ha esperienza o ne ha avuta con il dilemma in oggetto!! emo come si evince dal titolo sto pensando di sostituire il mio ormai vetusto ma sempre glorioso Roland VK8 con il clone Suzuki SK1 (provato un paio di volte e mi è sembrato un clone più che dignitoso)...il movente è principalmente quello di alleggerire il mio setup per le situazioni live poco 'impegnative' e (soprattutto) per le prove, visto che comunque mi porto sempre appresso un S90ES che non sostituirei per nulla al mondo ma che, purtroppo, ha una discreta densità!!Suono, per il momento, in un tributo deep purple e uno bon jovi (qui ovviamente l'organo è meno presente ma cmq non riesco a farne a meno!! se non ho drawbars davanti a me quando suono è come se suonassi nudo!!), quindi Rock Rock Rock.

Premesso che nessuno dei due cloni in oggetto ha, in mia opinione, un sound e un feeling convincente al 100% chi per un paramentro e chi per un altro, devo riconoscere che accoppiando il mio vecchio VK8 con il Tornado valvolare che l'immenso Silvio Della Mattia mi ha confezionato pochi giorni fa (colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente per l'ottimo lavoro e la grande professionalità!!) il suono è, come dire, rinato sotto molti aspetti.

Avevo iniziato a valutare anche l'ipotesi di un buon doppio manuale ma sono ancora estremamente indeciso, oltre che estremamente al verde!! emo prima o poi andrò a Lissone a verificare di persona come e quanto suonano i cloni più blasonati ed osannati al momento, visto che dalle mie parti (Pescara) ho avuto modo di provare solo l'Hamichord.

Grazie anticipatamente a tutti!!!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

20-06-14 15.25

come suono probabilmente SK1 è superiore essendo un clone di nuova generazione rispetto al vecchio roland vk8.

ciononostante a me che nn sono organista il feeling della roland mi sembra molto migliore, e non solo:

i drawbars del vk8 sono belli pesanti, fanno rumore, a differenza di quelle cacate di plastica che ha SK1 che sembra si smontino appena li guardi.

la qualita dei pulsanti ed encoder della roland è altamente superiore, diciamo come hardware vk8 nn è assolutamente paragonabile al hammond sk1 che è un plasticone totale, fatto per contenere i costi e aumentarne la trasportabilità, laddove vk8 invece ha un hardware e una rifinitura infinitamente migliore ma un peso superiore.

la keybed, ossia la tastiera, nel roland è la migliore waterfall che io abbia mai sentito, a parte quelle montate sui veri hammond, mentre a me le meccaniche del SK1 non piacciono, le trovo plasticose e poco suonabili.

insomma....IO mi terrei il roland, proprio perchè come hardware è la migliore, e se il suono con il leslie è rinato....se proprio volessi sostituirlo darei un occhiata ai prodotti keyBduo.....oppure al mojo.....ma i cloni moderni della hammond nn mi piacciono, mi piaceva il XK3c, ma gli ultimi come hardware mi sembrano plasticaccia, e il pannello è brutto, contorto, poco hammondistico.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

20-06-14 15.41

Concordo col fatto che gli ultimi cloni della suzuki siano piu' brutti e meno filologici rispetto all'XK3c,non v'è dubbio....Invece dissento un po' sul fatto che l'SK1 sia plasticaccia,infatti sara' anche bruttarello da vedersi,ma è in metallo,non in plastica...Metallaccio? emo
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

20-06-14 16.31

Un VK-8 è intramontabile... riprendi il manuale e modifica i vari parametri.. potrai raggiungere un sound personalizzato impareggiabile.
Figurati che ufficialmente lo uso solo in sale prove e per il live vado con il XK-3c... ma spesso e volentieri porto in live il VK-8 tanto è "bello" in tutti i sensi..

OT: ma porti avanti e indietro anche l'S90es ?????
  • ziberto
  • Risp: 2424
  • Loc: Pisa

20-06-14 17.45

Ciao e benvenuto! emo
Anni fa ero più o meno nella tua stessa situazione, simile sia per strumentazione che per tipo di musica suonata: avevo Roland VK8 + Motif ES rack + Roland A37 (che usavo come master per il rack e come secondo manuale del clone) e suonavo in una cover band con repertorio "imperniato" su Deep Purple, Whitesnake e Rainbow (+ un altro paio di gruppi con repertori diversi, ininfluenti per questa discussione).
Ebbene, proprio per l'esigenza di alleggerire ulteriormente il setup, specie per le prove (di manenimento), optai per il Nord Electro 3 73 tasti: rispetto al VK8 persi in filologia hammondistica, ma guadagnai un clone più realistico (a mio parere) e dei suoni di piano, acustico ed elettrico, veramente di qualità... senza contare l'ampia libreria dei suoni di "contorno", che praticamente mi risolveva il problema prove in maniera più che sufficiente.
Il limite, come presumo saprai, è quello della monotimbricità dello strumento, ma all'epoca con l'ottimo editor Nord avevo realizzato dei campioni già splittati o layerati... insomma avevo aggirato il problema e mi ritrovavo un'ottima soluzione per prove e situazioni di esibizioni più "easy".
Sono consapevole del fatto che se sei un purista, non potresti rinunciare a drawbars fisici (e doppio manuale), ma aggiungo questa macchina, perchè solitamente considerata la diretta concorrente dell'hammond SK1.
Per non rinunciare al doppio manuale potresti valutare l'ancora validissimo Nord C1, che attualmente si trova usato sui 1000 euro... oppure appunto il Mojo, che ho provato assai velocemente a casa di un amico, ma che mi ha fatto un'ottima impressione (ovviamente la cifra da spendere è più alta... ma lo è anche il valore effettivo).

Ah, dimenticavo...

Ozzy85 ha scritto:
Suono, per il momento, in un tributo deep purple

Salutami Dante emo

Ozzy85 ha scritto:
e uno bon jovi

Salutami Ugo e Manuel emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

20-06-14 23.56

ciao e benvenuto!

premesso che sono "malato" di hammond e che ogni volta che vado in giro a suonare con cloni vari (lasciando a casa il C3 + leslie) mi sento "la morte dentro"....

ho utilizzato entrambi cloni in periodi diversi....

il VK non sono mai riuscito a digerirlo.
overdrive (inteso come la naturale saturazione del leslie valvolare) insopportabile, simulazione leslie approssimativa, chorus decisamente lontano dall'effetto vibrato-scanner originale, ultime due ottave inascoltabili, click e percussione.... lasciamo perdere.
però sì, costruzione massiccia e tastiera ottima.

uso spesso un SK2 di un amico (quando per motivi pratici - PESO - non porto in giro il mio hamichord).
costruzione NON plasticosa, tutt'altro (non so se SK1 sia differente).
chorus DECISAMENTE superiore a quello del roland (e dell'XK3 che ho avuto).
simulazione leslie e overdrive tra i migliori in circolazione. con qualche ritocco al settaggio delle ruote foniche virtuali si riesce anche a trovare un equilibrio sulle ultime due ottave.
(click e percussione.... lasciamo perdere....)
suoni aggiuntivi onesti e nulla più, però escono nel mix senza troppi sforzi del fonico e ciò mi basta.

in alcuni altri miei interventi nel forum specifico che sto solo esponendo un mio parere personale.
in questo caso no, è palese che SK1 suona meglio di VK roland, se il riferimento è un vero hammond.
(se il riferimento è altro allora vale tutto emoemo)

siamo comunque d'accordo che hamichord/mojo e keybduo (e forse HX3, ma quest'ultimo è perennemente in fase di sviluppo per cui non mi pronuncio) sono uno step sopra. ma se ti serve leggerezza non avrei dubbi. forse potresti cercare anche un Numa Organ usato (ma niente suoni aggiuntivi)....
se poi attacchi il Tornado emo

emo

PS: sono d'accordo sul fatto che con il Tornado anche i cloni di vecchia e vecchissima generazione trovano nuova vita.
infatti ho giusto dato il tempo a Silvio di finire il "tagliando" del mio C3 e gli ho prenotato un Tornado per l'utilizzo in giro....
Edited 21 Giu. 2014 11:29
  • bellideapaolo
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

21-06-14 02.15

In due parole......

Il Roland è superiore sia per la tastiera (tasti) sia per tutti i comandi (compreso overdrive)..

Il suono... Bè il Roland non è per niente "uguale" all'hammond!!! Ma è proprio questo il bello di quel clone... NASCE come clone, ma in realtà è uno strumento con una suo sonorità caratteristica! (Come l'hammond che era nato come "clone organo a canne" ma poi divenuto uno strumento "NUOVO"
  • Ozzy85

21-06-14 16.03

ziberto ha scritto:

Ah, dimenticavo...

Ozzy85 ha scritto:

Salutami Dante emo

Ozzy85 ha scritto:
e uno bon jovi

Ci conosciamo anche noi per caso??? emo
  • ziberto
  • Risp: 2424
  • Loc: Pisa

21-06-14 17.31

@ Ozzy85
ziberto ha scritto:

Ah, dimenticavo...

Ozzy85 ha scritto:

Salutami Dante emo

Ozzy85 ha scritto:
e uno bon jovi

Ci conosciamo anche noi per caso??? emo
emoIo ti conosco "di vista", forse tu nemmeno quello... Per i dettagli chiedi a Ugo o Manuel, anche perché qui siamo abbastanza OT.
Ad ogni modo piacere di fare la tua conoscenza, almeno online.emo
  • Ozzy85

23-06-14 16.42

CoBra ha scritto:
OT: ma porti avanti e indietro anche l'S90es ?????

Prima si..ora per fortuna ho trovato un motif es6 d'occasione ma sto ancora programmandolo (vorrei le giornate di 50 ore) a puntino quindi lo porto solo per le prove meno"fini"!!

Comunque ringrazio tutti per gli 'spunti di riflessione' emo
Il suono che tiro fuori da quel VK8 (specie ora che lo attacco al MOSTRO!!), anche se non convincente al 100%, mi ha sempre soddisfatto, modificando a mio gusto i vari parametri come giustamente è stato detto. Di fatto l'unico motivo della sostituzione risiede nella differenza della massa dei due cloni in oggetto, e non un reale 'improvement' della resa sonora, che so bene si può avere solo con cloni di altro livello (o il cassettone legnoso, ovviamente)!! il mio dubbio è se, non auspicandomi certo un miglioramento globale della suddetta resa, non rischiassi di subire invece un peggioramento (avendo purtroppo provato l' sk1 solo per pochissimo tempo)!! da qui la mia richiesta diretta a chi magari li ha provati/avuti entrambi per un pò di tempo!! Che poi ci sono macchine che hanno suoni e caratteristiche estetico-funzionali (e prezzi!!emo) decisamente superiori non ci piove!!