Setup homerecording x principianti

  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

19-07-14 16.48

Ragazzi tutti, belli e brutti emo
sto valutando un setup da homerecording entry-level, spesa massima 1000 euro così composto:
- Scheda audio: Steinberg UR22 (in alternativa Avid Fast Track Duo o NI Komplete Audio 6)
- Monitors: Esi nEar08
- Basi per monitors: the t.akustik ISO-Pad 8
- Cuffie: AT ATH-M40X
- Daw Controller: M-Audio Oxygen 49
- Microfono: Samson MTR 101A (in alternativa Rode NT-1A)
- Schermo acustico: the t.bone Micscreen LE
per un totale che oscilla tra i 750 e i 900 euro
cosa ne pensate? consigli? alternative?
P.S. solo merce nuova... grazie a priori!
Edited 19 Lug. 2014 14:49
  • robitaly
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 0  

20-07-14 18.43

Ciao radjuice,
che tipo di software utilizzerai per le registrazioni? Quali strumenti devi registrare? Che tipo di ambiente / stanza intendi utilizzare per il tuo home recording? emo
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

20-07-14 20.45

Ma devi fare recording o produzione? so 2 cose estremamente diverse dal punto di vista del setup necessario
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

21-07-14 00.03

robitaly ha scritto:
Ciao radjuice,
che tipo di software utilizzerai per le registrazioni? Quali strumenti devi registrare? Che tipo di ambiente / stanza intendi utilizzare per il tuo home recording? emo

io sono un minimalista e quindi mi limiterò a seconda dei casi o al software in bundle o al cubase (considera che uso anche e soprattutto linux)...
la stanza sarà una camera 3x4 di casa mia, adibita all'esclusivo uso per prove, esercitazioni, studi, prettamente muscali, dove ci tengo anche le tastiere, la fisarmonica, le chitarre, il sax...
principalmente devo registrarci gli strumenti sopra citati e la voce.

rik ha scritto:
Ma devi fare recording o produzione? so 2 cose estremamente diverse dal punto di vista del setup necessario

homerecording... niente produzioni, niente podcasting...
Edited 20 Lug. 2014 22:05
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

21-07-14 13.23

Quindi devi fare recording, beh io (visto che fai recording) cercherei di spendere pochissimo per il controller visto che lo useresti il minimo indispensabile, mentre per le casse devi alzare deciamente il tiro, e per fare home recording (fatto in modo decente) ti servono delle casse che costano minimo sui 700 euro la coppia (nuove, poi usate è diverso), e la scheda audio puoi indirizzarti senza grossi problemi su una behringer fca 16/16, ma se puoi di piu è meglio
Edited 21 Lug. 2014 11:24
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

21-07-14 14.21

Io attualmente utilizzo Cubase 7 con scheda audio Focusrite Saffire Pro 40.
Come controller ho Novation Zero SL MkII (che utilizzo praticamente pochissimo, più per sfizio che per reale utilità, quindi sono soldi che ti puoi risparmiare) e come monitor KRK Rokit 5.
Microfoni ho un Neumann tlm103 (da escludere nel tuo caso perché da solo richiederebbe tutto il budget a disposizione) e caletterai Reference.
Piano piano sto iniziando il trattamento della stanza (4,80x4) e appena possibile inizierà anche i lavori di insonorizzazione (e qua altro che 1.000€ emo ).
Per quanto riguarda la scheda, per esperienza posso consigliarti sia la Focurite (presa usata a 250€) o anche Motu (ho avuto prima una 828 presa anch'essa usata a 250€).
Se vuoi restare sulle schede indicate forse la Steinberg.
Come microfono secondo il Rode va bene. Provammo tempo fa un NT2a per registrare la voce e fu il candidato n. 1 prima della follia del Neumann.
Per quanto riguarda le cuffie ho preso un paio di mesi fa, per "scommessa", delle Samson sr950, costo 40€, e mi trovo bene (ovviamente in relazione alla spesa), infatti penso che ne prenderà sicuramente un'altra.
Il discorso monitor è alquanto delicato.......con i KRK mi trovo benino ma non sono sicuramente la scelta definitiva.
Le presi perchè ai tempi registravo a casa con le casse a 50cm dalla faccia quindi optai per monitor da 5"......l'alternativa per rientrare nel budget erano le Yamaha HS50, ma trovai queste KRK ad un prezzo inferiore e decisi di prenderle (anche perché al mio orecchio "ignorante" sembravano migliori).
Devo dirti però che appena possibile mi piacerebbe prendere le Adam A7x (anch'esse intorno ai 900€).
Penso però che KRK siano migliori di quelle da te indicate.
Secondo me all'inizio puoi risparmiare sul controller e sulle basi monitor ed aggiungere quei soldi al budget per microfono e monitor, che sono sicuramente più importanti.
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

21-07-14 14.57

beh in realtà potrei risparmiarmi la daw ed investire quei soldi per comprare una coppia di KRK RP8 G3 o una coppia di Yamaha HS7 emo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

22-07-14 13.28

Con la premessa che certamente i consigli che ti hanno dato finora sono ottimi e correttissimi, inviterei però tutti a tenere presente che se il budget è sui 1000 euro totali non ha alcun senso consigliare monitor che da soli ne portano via 2/3 almeno. O signori microfoni che comuqnue entrerebbero in pre di classe inferiore... e così via.
Tra l'altro il tutto in una stanza non trattata...

Leggendo che radjuice vuole fare "home recording" immagino voglia poter registrare in modo dignitoso quello che suona (tra l'altro sarà sempre uno strumento alla volta, necessariamente), non fare registrazioni per altri e così via... quindi il mio consiglio è più di avere una "catena audio " equilibrata, con componenti dello stesso "livello qualitativo": ricorda che sempre e comunque il livello qualitativo del tuo audio sarà quello che componente di livello inferiore.

Detto questo concordo con chi mi ha preceduto: su casse e microfono non vale la pena lesinare. Sulla scheda audio visto che non registrerai più di uno strumento alla volta, opterei per una con 1 / 2 ingressi (per contenere il costo) cercando di trovare quella con il pre migliore.



Edited 22 Lug. 2014 11:29
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

22-07-14 19.37

garubi ha scritto:
Con la premessa che certamente i consigli che ti hanno dato finora sono ottimi e correttissimi, inviterei però tutti a tenere presente che se il budget è sui 1000 euro totali non ha alcun senso consigliare monitor che da soli ne portano via 2/3 almeno. O signori microfoni che comuqnue entrerebbero in pre di classe inferiore... e così via.
Tra l'altro il tutto in una stanza non trattata...

emo mi hai letto nel pensiero... ho dato subito budget (max. 1000,- €) e livello (principiante) proprio per evitare certi suggerimenti... lo so anche io che se compro una coppia di Adam A7 sono un'altra storia rispetto ad una Esi, ma è anche un'altra storia di prezzo emo ti ringrazio per la tua schiettezza

garubi ha scritto:
Leggendo che radjuice vuole fare "home recording" immagino voglia poter registrare in modo dignitoso quello che suona (tra l'altro sarà sempre uno strumento alla volta, necessariamente), non fare registrazioni per altri e così via...

bravissimo, ci hai colpito in pieno... attualmente registro direttamente da fonte a pc, senza nessun altro strumento e sinceramente vorrei sollevare il livello qualitativo delle mie registrazioni... registrazioni che mi serviranno principalmente per demo, homepage, soundcloud e giù di li... emo

quindi il mio consiglio è più di avere una "catena audio " equilibrata, con componenti dello stesso "livello qualitativo": ricorda che sempre e comunque il livello qualitativo del tuo audio sarà quello che componente di livello inferiore.

è proprio quello che faccio per qualsiasi acquisto... non avrebbe senso prendere il miglior microfono per poi accostarlo a una scheda audio di 100 euro con preamp inesistenti... ho scritto qui la mia lista per vedere se vi fossero alternative a me sconosciute in quella fascia di prezzo e non certo per sentirmi dire che il totale minimo della mia lista, sarebbe da investirsi solo per i monitor: come dire che si è scoperta l'acqua calda emo

garubi ha scritto:
Detto questo concordo con chi mi ha preceduto: su casse e microfono non vale la pena lesinare. Sulla scheda audio visto che non registrerai più di uno strumento alla volta, opterei per una con 1 / 2 ingressi (per contenere il costo) cercando di trovare quella con il pre migliore.

a tale proposito posso dire che:
- i monitors penso non siano da buttare, soprattutto se dovessi optare per gli RP8 G3 o gli H7
- riguardo al microfono penso che quasi sicuramente andrò sul Rode NT-1A o NT1
- la scheda audio UR22 ha solo 2 ingressi di cui uno Hi-Z e i preamp sono niente di meno che i D-Pre della Yamaha emo
in realtà il mio setup, è un setup minimo/base per iniziare... e la scelta di prendere uno schermo acustico, è dovuta proprio al fatto che non lavorerò in un ambiente trattato e quindi devo cercare di limitare certi disturbi emo
Edited 22 Lug. 2014 17:40
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

22-07-14 20.50

Sono contento che si sia capito lo spirito della mia risposta... a volte la sola "parola scritta" si presta ad essere fraintesa.
Anche io sono nella tua situazione (inclusa la fisarmonica emo) nel senso che quello che "produco" a casa mi serve per piccole demo, qualche base per teatro musicale amatoriale ecc...
Purtroppo non posso esserti molto di aiuto perchè non registro fonti esterne e strumenti acustici... ma mi sembra che la tua lista sia ok, magari tralascia le basi monitor per ora.

Se già non lo conosci ti consiglio il blog The Recording Revolution con le sue decine di video e soprattutto l'ebook gratuito e la newsletter (le trovi qui): ha un approccio molto terra-terra all'home recording e al (non) acquisto di tanto materiale che mi trova molto d'accordo.

Altro consiglio, e poi taccio (emo) : dopo che hai una dotazione di base meglio investrire in "formazione" (anche solo le decine e decine di risorse gratuite che ci sono su Internet) sulle tecniche (semplici) di registrazione e di missaggio piuttosto che inseguire le tecnologie sempre più avanzate (ma mi sembra che su questo tu abbia già le idee molto chiare).
emo
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

22-07-14 22.43

garubi ha scritto:
Sono contento che si sia capito lo spirito della mia risposta... a volte la sola "parola scritta" si presta ad essere fraintesa.

inizio col ringraziarti per i tuoi interventi e ti dico che anche se è vero che la sola parola scritta può essere fraintesa, quando si chiede aiuto e confronto bisogna anche sapere essere umili e cercare il lato positivo delle cose.

garubi ha scritto:
ma mi sembra che la tua lista sia ok, magari tralascia le basi monitor per ora.

al momento, dopo i vari interventi, la mia lista è diventata la seguente:
- Scheda audio: Steinberg UR22
- Monitors: KRK RP8 G3
- Basi per monitors: the t.akustik ISO-Pad 8
- Cuffie: AT ATH-M40X
- Microfono: Rode NT1-Kit
- Schermo acustico: the t.bone Micscreen LE
per un totale di ca. 950,- € e farei a meno della tastiera controller per il momento, visto il mio interesse primario!

garubi ha scritto:
Se già non lo conosci ti consiglio il blog The Recording Revolution con le sue decine di video e soprattutto l'ebook gratuito e la newsletter (le trovi qui): ha un approccio molto terra-terra all'home recording e al (non) acquisto di tanto materiale che mi trova molto d'accordo.

grazie per la dritta, non conoscevo i link che mi hai postato emo

garubi ha scritto:
Altro consiglio, e poi taccio (emo) : dopo che hai una dotazione di base meglio investrire in "formazione" (anche solo le decine e decine di risorse gratuite che ci sono su Internet) sulle tecniche (semplici) di registrazione e di missaggio piuttosto che inseguire le tecnologie sempre più avanzate (ma mi sembra che su questo tu abbia già le idee molto chiare).
emo

parla, parla pure emo cmq non sono uno di quelli che ogni anno butta soldi per stare dietro a false novità emo
Edited 22 Lug. 2014 20:44
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

23-07-14 00.35

@ radjuice
garubi ha scritto:
Sono contento che si sia capito lo spirito della mia risposta... a volte la sola "parola scritta" si presta ad essere fraintesa.

inizio col ringraziarti per i tuoi interventi e ti dico che anche se è vero che la sola parola scritta può essere fraintesa, quando si chiede aiuto e confronto bisogna anche sapere essere umili e cercare il lato positivo delle cose.

garubi ha scritto:
ma mi sembra che la tua lista sia ok, magari tralascia le basi monitor per ora.

al momento, dopo i vari interventi, la mia lista è diventata la seguente:
- Scheda audio: Steinberg UR22
- Monitors: KRK RP8 G3
- Basi per monitors: the t.akustik ISO-Pad 8
- Cuffie: AT ATH-M40X
- Microfono: Rode NT1-Kit
- Schermo acustico: the t.bone Micscreen LE
per un totale di ca. 950,- € e farei a meno della tastiera controller per il momento, visto il mio interesse primario!

garubi ha scritto:
Se già non lo conosci ti consiglio il blog The Recording Revolution con le sue decine di video e soprattutto l'ebook gratuito e la newsletter (le trovi qui): ha un approccio molto terra-terra all'home recording e al (non) acquisto di tanto materiale che mi trova molto d'accordo.

grazie per la dritta, non conoscevo i link che mi hai postato emo

garubi ha scritto:
Altro consiglio, e poi taccio (emo) : dopo che hai una dotazione di base meglio investrire in "formazione" (anche solo le decine e decine di risorse gratuite che ci sono su Internet) sulle tecniche (semplici) di registrazione e di missaggio piuttosto che inseguire le tecnologie sempre più avanzate (ma mi sembra che su questo tu abbia già le idee molto chiare).
emo

parla, parla pure emo cmq non sono uno di quelli che ogni anno butta soldi per stare dietro a false novità emo
Edited 22 Lug. 2014 20:44
se posso darti un piccolissimo consiglio, per rientrare nei 1000€ precisi risparmia i 20€ dei pad acustici, aggiungici i 50€ che ti mancano e investi questi 70€ nella scheda audio emo sempre rimanendo a 1/max 2 canali
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

23-07-14 02.04

JudoLudo ha scritto:
se posso darti un piccolissimo consiglio, per rientrare nei 1000€ precisi risparmia i 20€ dei pad acustici, aggiungici i 50€ che ti mancano e investi questi 70€ nella scheda audio emo sempre rimanendo a 1/max 2 canali

certo che puoi, ogni consiglio utile è sempre ben accetto... beh i pad acustici in realtà non li pagherei e sinceramente, tra quelle da me conosciute, fino a 180 euro non mi sono note schede audio degne di nota, al di là della focusrite 2i2 o 2i4 emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

23-07-14 02.10

@ radjuice
JudoLudo ha scritto:
se posso darti un piccolissimo consiglio, per rientrare nei 1000€ precisi risparmia i 20€ dei pad acustici, aggiungici i 50€ che ti mancano e investi questi 70€ nella scheda audio emo sempre rimanendo a 1/max 2 canali

certo che puoi, ogni consiglio utile è sempre ben accetto... beh i pad acustici in realtà non li pagherei e sinceramente, tra quelle da me conosciute, fino a 180 euro non mi sono note schede audio degne di nota, al di là della focusrite 2i2 o 2i4 emo
ah beh se non li paghi allora pigliali subito, te li trovi presi...

eh, le focusrite sono già buonissime per il tuo obiettivo emo però non so dirti se effettivamente conviene prendere la focusrite ANZICHE' la steinberg.
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

23-07-14 02.15

JudoLudo ha scritto:
ah beh se non li paghi allora pigliali subito, te li trovi presi...

emo

JudoLudo ha scritto:
eh, le focusrite sono già buonissime per il tuo obiettivo emo però non so dirti se effettivamente conviene prendere la focusrite ANZICHE' la steinberg.

infatti è questo che ho valutato e penso che non convenga affatto... invece andando oltre i 200 euro ci sarebbe stata la NI Komplete Audio 6 che mi interessava... emo
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

24-07-14 15.34

garubi ha scritto:
Se già non lo conosci ti consiglio il blog The Recording Revolution con le sue decine di video e soprattutto l'ebook gratuito e la newsletter (le trovi qui): ha un approccio molto terra-terra all'home recording e al (non) acquisto di tanto materiale che mi trova molto d'accordo.

beh, leggendo questo blog e l'ebook scaricato, ho semplicemente avuto conferma delle mie teorie e del mio modo di pensare quando devo effettuare degli acquisti:
- il giusto frazionamento del budget
- non comprare più di quanto serve e/o si potrebbe utilizzare effettivamente
- accostare fra di loro prodotti di pari fascia
- inutile acquistare strumentazione che sarebbe sfruttabile solo in uno studio vero
per pura coincidenza, con la scheda audio e il microfono, mi sono trovato nei parametri della regola dei 200 e dei 100 euro che non conoscevo e di cui non avevo mai sentito parlare... quindi un thanks non te lo toglie nessuno!

poi ho avuto conferma che una delle schede che avevo in lista "Avid Fast Track Duo" farebbe proprio al mio caso... la cosa bella di questa scheda, è la possibilita di gestirla anche con ipad tramite apposito ingresso... e poi ho scoperto i monitors M-Audio BX-5 e BX-8 D2 e che la M-Audio è stata acquisita dalla Avid...

insomma alla fine sono sempre più convinto che troppa gente spenda per una strumentazione che poi non sfrutta adeguatamente, basandosi solo sui marchi e i nomi dei soliti noti, sulla legge del ciò che costa vale e del più costa e meglio è... ma alla fine, ciò che più vale, indipendentemente dalla strumentazione è (come si dice da noi) "il manico"...emo
Edited 24 Lug. 2014 13:37
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

24-07-14 17.21

Concordo con te su tutto.
emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

25-07-14 00.57

radjuice ha scritto: insomma alla fine sono sempre più convinto che troppa gente spenda per una strumentazione che poi non sfrutta adeguatamente, basandosi solo sui marchi e i nomi dei soliti noti, sulla legge del ciò che costa vale e del più costa e meglio

mah, ti dirò, alcuni anni fa iniziai ad avvicinarmi all'home recording con prodotti economici, pian piano in un vorticoso giro di compra e vendi mi ritrovai con circa 20.000 euro di roba in cantina.
è ovvio che per un utilizzo amatoriale era un setup eccessivo.

ho rivenduto quasi tutto, sono ripartito da un setup minimale (motu ultralite + un mic a condensatore cinese moddato) ma dopo alcuni mesi ho messo da parte l'ultralite ed ho riacquistato pochi pezzi: niente nomi altisonanti ma componenti di indubbia qualità provati e conosciuti.

molte volte si acquista anche per il piacere di possedere l'oggetto e non perchè ti serva veramente, ma il divertimento sta pure lì! emo
Edited 24 Lug. 2014 23:00
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

26-07-14 11.21

radjuice ha scritto:
sono sempre più convinto che troppa gente spenda per una strumentazione che poi non sfrutta adeguatamente, basandosi solo sui marchi e i nomi dei soliti noti, sulla legge del ciò che costa vale e del più costa e meglio è... ma alla fine, ciò che più vale, indipendentemente dalla strumentazione è (come si dice da noi) "il manico"


La grossa abilità del manico, secondo me, deve essere quella di capire a priori di cosa realmente ha bisogno.

Bisogna capire che il trucco sta nel sapere cosa ti serve oggi, e comprare solo quello. Ma nello stesso tempo creare un progetto modulare dove poi andare ad inserire facilmente nuovi orpelli per nuove eventuali esigenze.
Solo così puoi davvero sfruttare quello che hai e andare in c..o alle sirene del consumismo che vorrebbero trattarti come un limone da spremere.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

27-07-14 19.24

giupa ha scritto:
Bisogna capire che il trucco sta nel sapere cosa ti serve oggi, e comprare solo quello. Ma nello stesso tempo creare un progetto modulare dove poi andare ad inserire facilmente nuovi orpelli per nuove eventuali esigenze.
Solo così puoi davvero sfruttare quello che hai e andare in c..o alle sirene del consumismo che vorrebbero trattarti come un limone da spremere.

ma quali sirene!emo

non sono assolutamente d'accordo, tutti gli acquisti che ho fatto sono stati dei buoni usati con costo di rivendita quasi uguale, alla fine dopo diversi anni di "divertimento" non ci ho rimesso un euro e mi sono passato il capriccio di mettere le mani ed utilizzare pezzi hi-end che hanno fatto la storia della discografia mondiale! emo