26-07-14 21.52
Ho le foto dell'interno della tastiera sul computer e non so come inserirle. Sono necessarie per dare una visione chiara delle prese multipoli e del connettore. In effetti nell'alloggiamento dell'hard disk, c'è un connettore multipresa a 25 poli, tipo connettore parallelo per stampanti, connesso alla scheda madre, senza nient'altro.27-07-14 00.51
Comunque sembra che parli di un hard disk con interfaccia IDE cioè con scambio di dati parallelo appunto.27-07-14 09.37
Il problema è che l'hard disk ide in mio possesso di 20 GB (e tutti gli altri che ho visto), ha 44 poli + 4 e non saprei proprio come connetterlo.28-07-14 14.58
28-07-14 15.03

28-07-14 20.53
Chiedo scusa, non ho precisato che l'hard disk in mio possesso l'ho tolto da un vecchio portatile Texas Instrument che non si accendeva più. In uscita, il connettore che c'è, non termina con 25 poli, ma restano gli stessi, femmina, solo con spazi più ristretti per permettere l'inserimento diretto del nastro multipolare. Adattatori non riesco a trovarne nemmeno in rete, ma ci sono un'infinità di offerte di adattatori da porta parallela a porta USB. A questo punto, potrei inserire uno di questi adattatori e, al posto dell'hard disk, potrei inserire una chiavetta/lettore sd. Funzionerebbe? Faccio presente che già uso uno di questi adattatori per far funzionare la mia vecchia stampante HP 840 da una porta USB del mio portatile e devo dire che funziona molto bene, anche se ho dovuto installare i drivers per windows 8.28-07-14 21.01
Ovviamente, contatterò il ragazzo che mi ha venduto la tastiera per vedere se riesce a procurarmi almeno un adattatore.28-07-14 21.50
30-07-14 20.15
Non credo che sia una porta parallela, ma sicuramente un connettore femmina per l'hard disk ide, anche se hanno usato questo connettore parallelo. Le aziende inventano mille trucchi per evitare di far mettere le mani sui loro prodotti. Ora, quello che mi interessa, è avere almeno uno schema o, meglio ancora, una foto dell'interno di una WK 2000, per rendermi conto di come cavolo hanno assemblato l'hard disk.30-07-14 20.40
02-08-14 11.17
Provo a cercare, se esiste, un connettore/adattatore per questa porta così concepita. Gli hard disk per questa tastiera hanno capacità ridicole (qualche centinaio di MB), dal momento che non c'è bisogno di archiviare dati che richiedono grande memoria, ma comunque sono molto utili per organizzare tutto sul display. Attualmente ho montato un emulatore floppy usb che funziona egregiamente, ma c'è sempre quel limite 1.44 MB e non si può organizzare niente sul display, a meno di non impegnare la memoria RAM che serve per altro.