Creare monitoring con casse homestudio

  • pj84
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22-08-14 17.21

Come da titolo.
Sto pensando di assemblare un sistema di monitoring per il live (parlo generalmente di situazioni medio/piccole)
costituito da due casse con cono da 6 / 8 da posizionare sui due lati del piano digitale per averle "sparate in faccia".

Tralasciando i dettagli tecnici del progetto, cioè come sistemerò fisicamente le casse, avete qualche idea in merito e relativamente alle casse e sull'idea in generale?

Tnx! emo
  • serpaven
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22-08-14 18.02

se non hai problemi di budget con una coppia di genelec 8040 (105 dB ± 2 dB (48 Hz - 20 kHz )) o 8050 (110 dB ± 2 dB (38 Hz - 20kHz)) potresti risolvere egregiamente.
Edited 22 Ago. 2014 16:04
  • MarcoC
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22-08-14 18.22

8" sono grandicelle, hai pensato a possibili problemi di stabilità se le poggi sul pianoforte?!
  • ettore_duliman
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22-08-14 18.34

Qual è lo scopo di questo approccio? O meglio, quali miglioramenti vorresti ottenenere rispetto ad un classico stage monitor?

Peso, ingombro, qualità, stereofonia, costo, affidabilità?
  • pj84
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22-08-14 20.37

Suonando seduto non riesco a posizionare bene la mia spia. O meglio, mettendola frontale (sopra il sub) ottengo il risultato, ma da vedere è pessima.....

Con due casse posizionate ai lati del piano otterei un ottimo monitoring limitando tra l'altro "l'innesco" microfonico.
  • ettore_duliman
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22-08-14 20.52

Mah secondo me i monitor studio in live sono sprecati con quelllo che costano, e anche troppo delicati, non sono fatti per essere trasportati spesso. Rapporto €/watt troppo alto.

Piuttosto una sr club 150, sr jam (ottoma per acusico, anche mono)

Magari è una boiata, ma una colonnina tipo ld-system maui 11?

Per l'innesco stai attento, ci sono microfoni che sono più suscettibili ai segnali laterali che a quelli frontali.
  • serpaven
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22-08-14 22.51

pj84 ha scritto:
Con due casse posizionate ai lati del piano otterei un ottimo monitoring limitando tra l'altro "l'innesco" microfonico.


niente studio monitor se canti.
  • pj84
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23-08-14 15.45

@ serpaven
pj84 ha scritto:
Con due casse posizionate ai lati del piano otterei un ottimo monitoring limitando tra l'altro "l'innesco" microfonico.


niente studio monitor se canti.
emo Why?
  • anonimo

23-08-14 16.02

Roland cm30. Qualità paragonabile a studio monitor in uno chassis robusto
  • serpaven
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23-08-14 20.40

Perche sono molto critici ai fini del larsen
  • pj84
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24-08-14 18.38

si questo lo immagino ma il modo in cui le voglio posizionare dovrebbe salvarmi dagli inneschi o comunque rendergli la vita difficile.
  • serpaven
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24-08-14 18.49

i tw degli studio monitor sono generalmente troppo delicati per un utilizzo voce/live. prendi dei satelliti PA con cono da 8"
Edited 24 Ago. 2014 16:50
  • pj84
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24-08-14 22.23

....Non esiste nessuna cassa con cono da 8 che faccia al caso mio.

Le casse in questione avranno la stessa posizione degli home-studio. Ossia ai due lati della tastiera, ma risulteranno posteriori al microfono.

Non voglio risultare coperto, in quanto sono il cantante della band. Ma non voglio nemmeno usare gli ear-monitor, perchè in acustico ho necessità di non isolarmi dal contesto.

La spia che uso attualmente, un catafalco montarbo che però ancora se la cava benissimo, è troppo ingombrante e sopratutto in qualsiasi posizione lo metta non sento come vorrei.

Quindi.... Sto pensando di creare un sistema con due casse con cono da 6 da posizionare ai due lati alti del roland rd700gx o ancorate al monolith oppure con due sostegni ad hoc.
  • serpaven
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24-08-14 22.27

dovrai lavorare molto di equalizzazione, mettere pochi effetti in monitoring e fare attenzione ai tw. emo
insomma, alla fine uno stage monitor è progettato per quello e svolge meglio il suo lavoro, al limite ne prendi due più piccoli di buona qualità da mettere a terra... emo
Edited 24 Ago. 2014 20:28