Aiuto / consiglio per workstation

• roland79
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Milano

25-08-14 16.10

Buongiorno a tutti spero possiate aiutarmi...
Attualmente per le mie serate esco con questo setup:
Roland FP7
Nord Compact Stage EX 73
Macbook + Logic pro
Maudio tastiera USB 49 tasti

La mia necessità è quella di riprodurre attraverso Logic basi audio (cori etc..) e nello stempo tempo ascoltare il metronomo in cuffia. Il tutto viene gestito attraverso una scheda audio Roland UA1010 indirizzando il metronomo su una uscita separata.
Essendo il tutto un pò scomodo (sopratutto visto il fatto che molto spesso suono in luoghi piccoli con un batterista ed un bassista) vorrei rimpiazzare il Macbook e l'FP7 con una workstation... sapete consigliarmi?

La WS dovrebbe:
1) importare piu tracce audio (anche una sola al massimo mixo all'ordine)
2) permettere di ascoltare il metronomo su una uscita separata
3) 88 tasti pesati

Ho letto dei vari motif, roland FA ma non capisco quale possa fare al caso mio visto che purtroppo non ho l'opportunità di provarle...

Grazie

• Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

25-08-14 16.24

Hai già degli ottimi strumenti... non ho capito benissimo cosa fai come "genere" e tipo di serata ma la vedo male a sostituire la praticità/velocità di un computer con o senza scheda, con una delle varie workstation che dai motif es, fantom x o korg triton extreme in poi fanno senza problemi (a parte la a volte estrema lentezza nei caricamenti). Se lavori a casa poi devi mandare in play delle sequenze con metronomo, piuttosto penserei a un registratore digitale multitraccia con sd e uscite separate. Con poco spazio hai quello che ti serve e puoi farti comodo anche per registrare appunto
  • roland79

25-08-14 18.21

Ciao sono consapevole del fatto che è difficile sostituire il tutto con una workstation, il problema è che mi devo portare in giro un botto di roba tutte le volte con relative cavetterie...
Hai qualche dritta in merito ad un lettore esterno con uscite separate? Non sono molto aggiornato sull'argomento.
  • greg
  • Risp: 3268
  • Loc: Salerno

25-08-14 19.29

@ roland79
Ciao sono consapevole del fatto che è difficile sostituire il tutto con una workstation, il problema è che mi devo portare in giro un botto di roba tutte le volte con relative cavetterie...
Hai qualche dritta in merito ad un lettore esterno con uscite separate? Non sono molto aggiornato sull'argomento.
Io ho risolto con una "vecchia" Juno G Roland. 4 tracce audio in sincrono con le 16 midi. Poca spesa E leggerezza....
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

25-08-14 20.38

Una Korg Pa3x no ?
emo
  • roland79

25-08-14 23.42

Ehhhh mi piacerebbe ma costa una fucilata... per il Juno G... è una buona soluzione secondo voi?Il problema è che non ha 88 tasti ... a me serve una 88... altrimenti vedo una soluzione indirizzata ai lettori di base esterni
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

26-08-14 00.49

Quante basi devi caricare? che dimensioni?
Io ho risolto con un AKAI MPX8... ma potrebbe anche essere un MPX16.
Carico tutti i sample sulla schedina e li faccio partire all'occorrenza con i pad.
Resta solo da capire che specie di samples usi e di quale grandezza...
O forse ho capito male ? emo
  • roland79

26-08-14 00.51

Ciao io in genere uso tracce di chitarra o di voce o di altri strumenti... cose anche da 6/7 minuti...
Io dovrei fare partire un paio di tracce wave e dirottare il metronomo su una uscita separata tutto qui... senza portarmi un computer che comunque è la soluzione ideale
  • roland79

26-08-14 00.52

Scusami ma con il motif xs7 è possibile importare piu tracce audio e dirottarle su uscite separate?
  • greg

26-08-14 19.47

@ roland79
Scusami ma con il motif xs7 è possibile importare piu tracce audio e dirottarle su uscite separate?
No. Qui in pratica devi campiona re e ti garantisco che ti scocceresti solo per impostare. Solo Roland, Korg e Alesis hanno prodotto strumenti diretti. Come 88 tasti ti suicideresti con strumenti che superano i 25 kg. Io ho preso una Studiologic Acuna come 88 tasti pesa ti, Uno G dove registro tracce audio e Tyros 2 come arranger. Ma dal vivo esco solo con le 2 61 tasti.
  • greg

26-08-14 19.50

@ roland79
No.....almeno direttamente. E' lunga. Dovresti campiona re e non credo faccia al caso tuo, se non ho compreso male le tue intenzioni.
  • roland79

27-08-14 00.52

@ greg
No.....almeno direttamente. E' lunga. Dovresti campiona re e non credo faccia al caso tuo, se non ho compreso male le tue intenzioni.
Oki grazie mille per l'inpormazione