26-08-14 11.01
Vorrei porre il quesito a chi è più esperto di me: vorrei reggistrare con la tastiera Korg Pa3X dei brani inediti di un amico e dopo aver inciso la base in formato midifile vorrei aggiungere le informazioni di armonizzazione della voce che servirebbero poi nella fase finale della registrazione: l'aggiunta del canto da parte dell'autore. Il mio dubbio è se il comando di "voice armony" va per forza inserito contestualmente alla creazione della traccia di base musicale con gli accordi o se queste informazioni possono essere impartite al sequenzer dello strumento in fasi successive alla prima e in caso affermativo come è meglio operare prima di completare il brano con l'incisione della voce. Spero di essere stato sufficientemente chiaro e ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.26-08-14 11.21
Nel midi che crei scegli un canale (di solito 5) e registra le note dell'armonizzazione. Nel playback, con il voice harmony attivato, il cantante esegue la melodia che viene armonizzata con le note incise su quel canale. Di default é il 5 sulla mia pa2x, ma lo puoi cambiare. Ciao.26-08-14 18.56
27-08-14 01.53
Non so se ho capito. Con la procedura descritta tu applichi l'armonizzazione solo nei punti del brano che desideri ( registrando le note-accordi che ti interessano). Dove le note non compaiono si udìra' la prima voce melodica del cantante. Questo se il voice harmony é su on. Il discorso effetti é indipendente dalla armonizzazione, io li so usare solo live attivando o meno tale funzione. Renatus però ne sa più di me.... ( e non solo lui)