28-08-14 18.09
Salve a tutti!
28-08-14 19.22
Ciao e benvenuto. Leggendo il post, devo dedurre che la registrazione è stata fatta per sovraincisioni successive e vorreste riprodurre tutto in tempo reale sul palco. Ti dico subito che non sono io quello che ti può dare consigli, ma mi pare di capire che ovviamente un computer lo avete impiegato per le registrazioni, solo che non lo ritieni abbastanza performante. A questo punto stai per imbarcarti in un'impresa onerosa in termini di soldi e tempo, è tutto a tuo carico o la band condivide entrambi, affiancandoti negli oneri di sviluppo e apprendimento? Perchè rischi di metterci talmente tanto tempo a raggiungere l'obbiettivo descritto da annoiare/distrarre/demotivare gli altri membri del gruppo, del quale peraltro non ci hai parlato. Siete almeno due tastieristi?28-08-14 19.59
più semplicemente come fanno parecchi basi audio con i suoni delle registrazioni fatte e suonare con synth solo una parte si tutto il materiale sonoro proveniente da VST. se poi sei da solo questa mi sembra la ipotesi più semplice. Se siete 2 tastieristi il discorso cambia.28-08-14 20.20
Ciao jackontheroad e benvenuto qui
29-08-14 03.04
un qualsiasi portatile di fascia non troppo alta, oggigiorno, può fare quello che chiedi tu :) lo faccio anche io con il mio portatile, è un Acer con i7-3632Q e 6GB di ram. non utilizzo SSD (per ora), però se hai la possibilità di comprarne uno, fallo. altrimenti non è necessarissimo, poi dipende comunque dai casi e dall'utilizzo.
in alternativa a queste "bestie", anche roba come Cantabile, o Forte, o anche VSTHost (free) può fare al caso tuo, però gli ultimi due (Se non erro) non sono adatti a inviare basi/sequenze, non lo fanno.
01-09-14 15.09
Grazie a tutti per i consigli! Allora rispondo tardivamente ma provo a riprendere il filo della discussione e a spiegarmi un po' meglio.
per quanto riguarda la formazione, siamo composti da voce, 2 chitarre, basso, batteria, tastiera. L'idea è che uno dei due chitarristi (o entrambi) alterni parti di chitarra a parti di tastiera.
). e se volessi switchare all'interno dell'HOST VST tra diversi vst, devo farlo tramite pc con il mouse o posso usare un pedale switcher? questo deve essere dedicato ad un solo controller vst o previa configurazione puo comandarne diversi?
01-09-14 15.40
presumo che all'interno di Cantabile ci sia un'opzione per switchare rapidamente tra piu plugin, magari senza dover scorrere tra infinite librerie e con la possibilita di precaricarli prima del live, così da averli a portata di "clic" o di pedale ... sarebbe il mio sogno

01-09-14 17.22
01-09-14 17.34
allora: puoi iniziando dicendoci che scheda audio hai
marca e modello, ovviamente.
puoi processare tutto,fai attenzione però a che il tuo pc regga tutta questa roba. non voglio metterti paura, però non usare portatili ridicoli per il live
voglio dire, utilizza una macchina prestante. con TANTA RAM.
01-09-14 17.37

01-09-14 19.48
marca e modello, ovviamente.
01-09-14 21.01
01-09-14 21.05
01-09-14 21.06
presumo che all'interno di Cantabile ci sia un'opzione per switchare rapidamente tra piu plugin, magari senza dover scorrere tra infinite librerie e con la possibilita di precaricarli prima del live, così da averli a portata di "clic" o di pedale ... sarebbe il mio sogno
02-09-14 03.17
02-09-14 13.36
04-09-14 16.00
La mia idea era di fare un mix unico di vst, sample, basi, etc. e mandarlo direttamente al FOH. Dici che è un minestrone? Per il click, pensavo invece, sarebbe possibile usare l'uscita out del pc a cui attaccare una centralina/mixerino o che so? in quanto usando la scheda audio esterna, la scheda audio interna del pc resta inutilizzata e puo comunque mandare suoni (magari usando un programmino semplice semplice che funzioni solo da click)
04-09-14 16.40
).
04-09-14 17.11

i sistemi senza fili se fatti bene costano, altrimenti sarai in grado di tirarti dentro anche svariati canali del digitale terrestre, radio maria, radio deejay e la capitaneria di porto.
04-09-14 17.21
).