Consigli per suonare vst live (principiante)

28-08-14 18.09

Salve a tutti!
mi sono appena iscritto al forum e innanzitutto volevo farvi i complimenti per la qualità e quantità di post così aggiornati sul mondo dell'elettronica, dei vst e del digitale...

Vi pongo il mio quesito. Suono in una band in cui abbiamo appena finito di registrare homerecorded del materiale che vorremmo portare dal vivo. Per il genere, i gusti, il nostro stile di composizione e vari altri fattori abbiamo utilizzato molti VST per giungere al suono definitivo che piu ci si soddisfa e che vorremmo riprodurre quanto piu fedelmente nelle esibizioni live . Mi sto quindi orientando per capire quale configurazione hardware/software può essere piu indicata per le nostre esigenze/budget.

QUELLO CHE HO: diversi controller midi tastiera; Una zoom r24 (scheda audio esterna con funzioni mixer e interfaccia audio con 8 canali in entrata) di cui sono molto soddisfatto riguardo la qualità audio
SUONI DA RIPRODURRE: tastiere e synth ; suoni orchestrali (trombe, violini); batteria elettronica; OPZIONALE simulatori amp per processare chitarra/ basso e effetti per la voce
QUELLO CHE CERCO: un software/hardware che mi permetta di riprodurre i plugin VST per almeno 2 controller midi tastiera contemporaneamente e in tempo reale. I plugin che utilizzo sono abasstanza basici (Native Instruments, IK Multimedia, qualche suono orchestrale e poco altro). Un terzo controller dovrà essere dedicato esclusivamente alla batteria elettronica (808 o 909). Mi piacerebbe inoltre caricare dei plugin per la voce (dealy, filtri) e magari basso/chitarra (pedali, amp)

LE MIE IPOTESI: inizialmente pensavo di orientarmi verso una qualche fantomatica scatoletta magica sui cui poter installare i miei vst preferiti e a cui collegare tutti i miei controller midi, ma ho notato che il mercato offre poco. Il Receptor è economicamente fuori dalla mia portata, mentre il V-Machine della pro audio (che oramai costa sui 150 euro) non sembra essere particolarmente stabile e efficace (almeno da quanto si dice qui http://www.kvraudio.com/forum/viewtopic.php?t=227030)
L'idea quindi è di comprare un laptop/netbook (windows) performante dedicato, ottimizzato per l'esecuzione dei vst, con un software host pratico e efficace e capace di gestire piu funzioni contemporaneamente.

QUESTIONS:
1) Quale configurazione hardware per un portatile adatto a suonare vst live?

2) Quale software host che mi permette di fare le seguenti cose: caricare simultaneamente VST diversi su almeno 3 controller midi in contemporanea; aggiungere dei plugin/effetti su dei canali in entrata della scheda audio (es. aggiungere un delay alla seconda voce, utilizzare dei simulatori amp per basso/chitarra); riprodurre due o piu VST contemporaneamente sullo stesso controller midi (così da mixare due suoni, ad esempio synth di basso e piano rhodes )

3) è possibile utilizzare un footswitch midi per cambiare i plugins caricati nel software HOST realtivi ai canali in entrata della scheda audio ? (es. schiacciando un pedale poter cambiare effetto per chitarra o filtro per la voce)

4) E' possibile gestire tutto questo da un unico pc o c'è il rischio che il tutto imploda sul palco? (e la band con lui) emo

Scusate se mi sono dilungato e se ho scritto tante corbellerie, ma mi sto avvicinando a questo tema ed è talmente vasto e complesso che a volte non mi raccapezzo piu emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia

28-08-14 19.22

Ciao e benvenuto. Leggendo il post, devo dedurre che la registrazione è stata fatta per sovraincisioni successive e vorreste riprodurre tutto in tempo reale sul palco. Ti dico subito che non sono io quello che ti può dare consigli, ma mi pare di capire che ovviamente un computer lo avete impiegato per le registrazioni, solo che non lo ritieni abbastanza performante. A questo punto stai per imbarcarti in un'impresa onerosa in termini di soldi e tempo, è tutto a tuo carico o la band condivide entrambi, affiancandoti negli oneri di sviluppo e apprendimento? Perchè rischi di metterci talmente tanto tempo a raggiungere l'obbiettivo descritto da annoiare/distrarre/demotivare gli altri membri del gruppo, del quale peraltro non ci hai parlato. Siete almeno due tastieristi?
  • violino998
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Prato

28-08-14 19.59

più semplicemente come fanno parecchi basi audio con i suoni delle registrazioni fatte e suonare con synth solo una parte si tutto il materiale sonoro proveniente da VST. se poi sei da solo questa mi sembra la ipotesi più semplice. Se siete 2 tastieristi il discorso cambia.
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo

28-08-14 20.20

Ciao jackontheroad e benvenuto qui

A me capita di rado di usare un MacBook e non si è mai impallato... ancora più di rado ho utilizzato un DualCore abbastanza antico caricandoci sulla RAM circa 4GB e non ho avuto alcun problema: segnalo però che ho rigorosamente utilizzato VSTi puri, ossia del tutto privi di effetti se non quelli embedded nel VST considerato.

In definitiva, anche se il Receptor sarebbe la soluzione ottimale, potresti provare un sistema magari un i3 che potresti beccare nuovo sui 300 euro, da affiancare ad un scheda audio di media portata come quella che già possiedi. Visto che definisci opzionale la presenza di simulatori amp, allora il progetto non è così difficilmente attuabile come possa sembrare... emo
  • JudoLudo
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone

29-08-14 03.04

un qualsiasi portatile di fascia non troppo alta, oggigiorno, può fare quello che chiedi tu :) lo faccio anche io con il mio portatile, è un Acer con i7-3632Q e 6GB di ram. non utilizzo SSD (per ora), però se hai la possibilità di comprarne uno, fallo. altrimenti non è necessarissimo, poi dipende comunque dai casi e dall'utilizzo.

qualunque sequencer (Cubase, Live, Digital Performer) ti dà l'opportunità di utilizzare in contemporanea quanti VST vuoi su quanti controller vuoi, e con quanti plugin FX vuoi, questo penso te ne sarai già accorto durante la registrazione del vostro album emo in alternativa a queste "bestie", anche roba come Cantabile, o Forte, o anche VSTHost (free) può fare al caso tuo, però gli ultimi due (Se non erro) non sono adatti a inviare basi/sequenze, non lo fanno.

ah, anche Reason è ottimo, però sei costretto a utilizzare i suoi suoni interni, o altrimenti puoi utilizzare la funzione Slave, ovvero puoi aprire Reason come VST all'interno di un sequencer, affiancandolo a tutto quello che vuoi.

la scheda audio ce l'hai, quindi questo punto sta a posto...

quindi: per il portatile ti consiglio un processore abbastanza prestante, almeno un i5, i7 andrebbe meglio, ti sconsiglio di andare su un i3 (sono buoni per carità, però hai bisogno di potenza) - e abbastanza recente, III o IV gen magari, ma comunque questo non è un dato cruciale, come invece lo è la quantità di ram, che nel caso tuo penso debba essere molta, 8GB o addirittura 16 credo siano consigliabili. per il disco, ti consiglio un SSD, ma se non hai la disponibilità di prenderlo fa niente, un meccanico va bene.

per il cambio con il pedale.....dipende: dipende dalla velocità del disco, dal peso del VST...se devi solo cambiare effetto all'interno di un plugin, ovvero cambiare configurazione, sicuramente puoi farlo...se invece usi kontakt e librerie pesanti allora le cose si complicano. ma qua non so più di tanto, lascio la parola agli altri.

spero di esserti stato di aiuto e di non aver detto fesserie, ciao emo

01-09-14 15.09

Grazie a tutti per i consigli! Allora rispondo tardivamente ma provo a riprendere il filo della discussione e a spiegarmi un po' meglio.

franki ha scritto:
mi pare di capire che ovviamente un computer lo avete impiegato per le registrazioni, solo che non lo ritieni abbastanza performante. A questo punto stai per imbarcarti in un'impresa onerosa in termini di soldi e tempo, è tutto a tuo carico o la band condivide entrambi, affiancandoti negli oneri di sviluppo e apprendimento? Perchè rischi di metterci talmente tanto tempo a raggiungere l'obbiettivo descritto da annoiare/distrarre/demotivare gli altri membri del gruppo, del quale peraltro non ci hai parlato. Siete almeno due tastieristi?

Per le registrazioni abbiamo utilizzato un fisso molto performante ma per ovvi motivi logistici non è l'ideale da portare sul palco emo per quanto riguarda la formazione, siamo composti da voce, 2 chitarre, basso, batteria, tastiera. L'idea è che uno dei due chitarristi (o entrambi) alterni parti di chitarra a parti di tastiera.
Motivazione e spese, ovviamente, vanno condivise.

violino998 ha scritto:
più semplicemente come fanno parecchi basi audio con i suoni delle registrazioni fatte e suonare con synth solo una parte si tutto il materiale sonoro proveniente da VST

L'idea delle basi scema un po il mio entusiasmo, ma ammetto che potrebbe risolvere molti problemi. Il fatto è che anche qui non saprei come metterla in pratica. Ad esempio, ipotizzando che a metà di un brano entri un base di drum machine pre registrata o un giro di synth, come fare per sincronizzarlo in tempo reale con gli altri strumenti ? ciò presuppone che tutti suonino sempre con il click ?
esmpio pratico: un nostro brano ha un inizio di chitarra, a cui poi si aggiunge una batteria elettronica, a cui poi si aggiunge la batteria acustica, il synth e via dicendo... il chitarrista deve iniziare a suonare perfettamente in sync con il tempo della della canzone, altrimenti le basi sfasano...come fare? deve suonare in cuffia?

Vinarm ha scritto:
In definitiva, anche se il Receptor sarebbe la soluzione ottimale, potresti provare un sistema magari un i3 che potresti beccare nuovo sui 300 euro, da affiancare ad un scheda audio di media portata come quella che già possiedi. Visto che definisci opzionale la presenza di simulatori amp, allora il progetto non è così difficilmente attuabile come possa sembrare...

Ok, poniamo che suono solo i VST con i controller midi e gli altri strumenti ognuon con il suo setup individuale. Quale sarebbe un collegamento tipo x questa configurazoine?
Tastiera midi ----> PC ---> HOST VST ---> scheda audio esterna (modalità interfaccia) ---> ?

la mia scheda audio ha due uscite mono di tipo jack. Queste andrebbero dirette nel mixer ? (scusate la banalità della domanda emo ). e se volessi switchare all'interno dell'HOST VST tra diversi vst, devo farlo tramite pc con il mouse o posso usare un pedale switcher? questo deve essere dedicato ad un solo controller vst o previa configurazione puo comandarne diversi?

01-09-14 15.40

JudoLudo ha scritto:
per il cambio con il pedale.....dipende: dipende dalla velocità del disco, dal peso del VST...se devi solo cambiare effetto all'interno di un plugin, ovvero cambiare configurazione, sicuramente puoi farlo...se invece usi kontakt e librerie pesanti allora le cose si complicano. ma qua non so più di tanto, lascio la parola agli altri.

no, non uso librerie pesantissime, però vorrei poter switchare tra un paio di plugin nel corso della stessa canzone. (esmpio da FM8 a Massive). devo solo capire come poterlo fare emo presumo che all'interno di Cantabile ci sia un'opzione per switchare rapidamente tra piu plugin, magari senza dover scorrere tra infinite librerie e con la possibilita di precaricarli prima del live, così da averli a portata di "clic" o di pedale ... sarebbe il mio sogno emo

Una cosa che invece ancora non ho capito è se sia possibile, con la mia configurazione attuale, caricare dei vst per processare il suono di chitarra/basso/voce. Avendo la mia scheda audio 8 canali in entrata, è possibile processare nell'HOST VST uno di questi canali attraverso l'uso di un plugin? ad esempio, noi usiamo molti dealy e filtri nelle seconde voci, sarebbe davvero comodo gestire questi suoni direttamente dall' HOST vst, magari portandosi i microfoni da casa e pre equalizzando i volumi anche in funzione degli altri VST. Si eviterebbe un bel po di sbattimento nei soundcheck emo

Grazie a tutti per i consigli, ne sto capendo qualcosina di piu ora, anche se temo di essere ancora ad un livello molto teorico e poco pratico emo
Edited 1 Set. 2014 13:41
  • snowman
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso

01-09-14 17.22

jackontheroad ha scritto:
come fare per sincronizzarlo in tempo reale con gli altri strumenti ? ciò presuppone che tutti suonino sempre con il click ?
esmpio pratico: un nostro brano ha un inizio di chitarra, a cui poi si aggiunge una batteria elettronica, a cui poi si aggiunge la batteria acustica, il synth e via dicendo... il chitarrista deve iniziare a suonare perfettamente in sync con il tempo della della canzone, altrimenti le basi sfasano...come fare? deve suonare in cuffia?

Sì, nel mio trio siamo tutti con in ear e oltre a non occupare spazio ed evitare ipotetici larsen possiamo avere il click senza che rientri nei microfoni.

Se il pc lo usi solo per suonare i vst (cercati MainStage che è un host fatto benissimo e ti permette di avere vst diversi per ogni controller, ampli/pedali per chitarre, effetti voce e interfaccia creabile da zero con i controlli che vuoi e totalmente assegnabili a piacere, uscite da indirizzare come si preferisce in caso di click o in caso di più "strumenti" es. un'uscita per tastiere, una per la voce.....30€) collegherai a questo tramite usb o interfaccia midi/usb la tastiera midi, i mic voce, le chitarre ecc, poi dal host esci sempre tramite scheda al mixer principale.

Per switchare tra i vari vst, nel caso di maistage ma penso anche con altri host, puoi farti dei pulsanti da assegnare a controlli sulla tua master o su quello che preferisci, e puoi configurarne quanti ne vuoi a seconda di quanto potente è il pc.

Per gestire tastiere, ampli, voci, basi e click ti servirà un pc/mac mooolto tostoemo

Le uscite della tua scheda audio andrebbero direttamente al mixer (se vicino) o, meglio, dentro una DI e poi al mixer in quanto sono sbilanciate.
Per un lavoretto "semplice" ovvero dove il pc manda basi e click, ti basta una qualsiasi interfaccia con 4 out così hai le basi in stereo su 1-2 e il click sul 3-4 da mandare al submixer del batterista o dove preferisci.
Ovviamente se vuoi far fare più lavoro al pc, fargli gestire altri strumenti oltre alle basi e al click avrai bisogno di una scheda con più out. Già solo se vuoi usare il pc per vst, basi e click minimo ti servono 6 out. Nel caso ti venga il dubbio, una scheda come la scarlett 2i2 che ha 2 uscite e uscita cuffie ha di fatto 2 output in quanto nelle cuffie senti esattamente ciò che esce dagli out sul retro.
  • JudoLudo

01-09-14 17.34

allora: puoi iniziando dicendoci che scheda audio hai emo marca e modello, ovviamente.

poi, per rispondere alle tue domande:

1) sì, per le basi dovreste suonare in cuffia...il che non è poi male, puoi unire protezione per i timpani e monitoraggio (basi e esecuzioni tue e di tutti i componenti), anche io preferisco questo tipo di soluzione, però (parlando solo di monitoraggio) dipende anche dalle tue abitudini e dipende se ti ci trovi bene o meno. però, per il click è NECESSARIO un ear monitor.

2) sì, sia che la tua scheda audio sia USB2, FIREWIRE o THUNDERBOLT, i collegamenti sono così: tastiera collegata via usb al pc (o via midi alla scheda audio - supponendo che non usi moduli esterni ma soltanto VST), scheda audio via USB (o altro) al pc, e poi colleghi le uscite principali (MAIN OUT, oppure OUT 1 & 2, o come sono scritte) al mixer. il sequencer che userai (ovvero il VST HOST) potrà pilotare e comandare tutto quello che infili nella scheda audio - tastiere, chitarre, bassi, batterie, microfoni, manici di scopa e marmitte di seconda mano, tutto.
-> ricollegandosi al punto 1), potresti far uscire da un'uscita secondaria (avendo la tua scheda 8 IN, sono sicuro che avrà anche ALMENO le uscite 3 e 4) il clik, settando l'uscita audio del click (questo lo devi fare dal pc, dal sequencer) solo alle uscite 3 e 4, che collegherai poi a un submixerino, o a un amplicuffie (anche 20/30€ va bene) o quello che vuoi, da cui ognuno di voi prenderà il segnale del click per le sue proprie cuffie.

3) si, puoi switchare tra i vari VST con un pedale. però ci sono mille modi per farlo. il più utile e rapido (secondo me, visto che penso sia meglio tener precaricati tutti i VST della scaletta) è quello dei marker (ho cubase come riferimento): setti il pedale in modo che ogni volta che lo premi ti manda al prossimo marker, e ogni marker seleziona automaticamente le tracce da mutare e da mettere in solo. però devi lavorarci un po'.
altrimenti il metodo dei canali midi: setti il pedale per farti cambiare canale midi, e ogni canale midi metti una patch. comunque ci sono migliaia di guide, anche su questo forum, basta cercare emo

3) si, puoi fare TUTTO emo puoi processare tutto,fai attenzione però a che il tuo pc regga tutta questa roba. non voglio metterti paura, però non usare portatili ridicoli per il live emo voglio dire, utilizza una macchina prestante. con TANTA RAM. emo
  • JudoLudo

01-09-14 17.37

snowman ha scritto:
dentro una DI e poi al mixer in quanto sono sbilanciate.

uhm, non ne sono sicuro, sai emoemo
  • snowman

01-09-14 19.48

JudoLudo ha scritto:
allora: puoi iniziando dicendoci che scheda audio hai emo marca e modello, ovviamente.

L'autore ha specificato all'inizio che una zoom r24emo

potresti far uscire da un'uscita secondaria (avendo la tua scheda 8 IN, sono sicuro che avrà anche ALMENO le uscite 3 e 4) il clik

Purtroppo no, la zoom ha solo 2 output.

uhm, non ne sono sicuro, sai

Hai ragione, mi sono fatto condizionare dal fatto che l'autore ha scritto due uscite mono (sbilanciate) invece leggendo un attimo sul manuale ho trovato che gli output sono bilanciati, per cui può andare direttamente al mixer con due cavi jack-cannonemo

01-09-14 21.01

snowman ha scritto:
Sì, nel mio trio siamo tutti con in ear e oltre a non occupare spazio ed evitare ipotetici larsen possiamo avere il click senza che rientri nei microfoni.

Ok. Mi sapresti consigliare un buon sistema in ear possibilmente non troppo costoso? Se ho capito bene, le cuffie sono collegate wirless ad una centralina...ma questa a cosa è collegata? da dove lo prende il click e come è regolabile? può essere controllata da pc ? (e magari integrata a MainStage/Cantabile etc così da essere automaticamente settata in base al progetto/brano che si esegue)

snowman ha scritto:
cercati MainStage

Magari! purtroppo non il mAc.. posso usare l'ipad? emo

snowman ha scritto:
Per un lavoretto "semplice" ovvero dove il pc manda basi e click, ti basta una qualsiasi interfaccia con 4 out così hai le basi in stereo su 1-2 e il click sul 3-4 da mandare al submixer del batterista o dove preferisci.
Ovviamente se vuoi far fare più lavoro al pc, fargli gestire altri strumenti oltre alle basi e al click avrai bisogno di una scheda con più out. Già solo se vuoi usare il pc per vst, basi e click minimo ti servono 6 out. Nel caso ti venga il dubbio, una scheda come la scarlett 2i2 che ha 2 uscite e uscita cuffie ha di fatto 2 output in quanto nelle cuffie senti esattamente ciò che esce dagli out sul retro.

Qui mi perdo ... La scheda audio della ZOOM R24 ha 2 output (piu 1 dedicato alle cuffie). In realtà vi è la possibilità di mandare il click esclusivamente nell'uscita cuffia, ma questo credo sia possibile solo nella funzione mixer/recorder della R24 (mentre io la userei in modalità interfaccia audio). Devo appurare.
Quello che non capisco è perchè necessito di out separati per basi e vst. Non possono essere fatti uscire insieme dall'HOST VST, che mi permetterebbe anche di gestire volumi e equalizzazioni?

JudoLudo ha scritto:
il clik, settando l'uscita audio del click (questo lo devi fare dal pc, dal sequencer) solo alle uscite 3 e 4, che collegherai poi a un submixerino, o a un amplicuffie (anche 20/30€ va bene) o quello che vuoi, da cui ognuno di voi prenderà il segnale del click per le sue proprie cuffie.

chiarissimo. Speriamo che l'uscita cuffia dell R24 sia indipendente e regolabile dal sequencer!

JudoLudo ha scritto:
si, puoi switchare tra i vari VST con un pedale. però ci sono mille modi per farlo. il più utile e rapido (secondo me, visto che penso sia meglio tener precaricati tutti i VST della scaletta) è quello dei marker (ho cubase come riferimento): setti il pedale in modo che ogni volta che lo premi ti manda al prossimo marker, e ogni marker seleziona automaticamente le tracce da mutare e da mettere in solo. però devi lavorarci un po'.
altrimenti il metodo dei canali midi: setti il pedale per farti cambiare canale midi, e ogni canale midi metti una patch. comunque ci sono migliaia di guide, anche su questo forum, basta cercare

Interessante questo sistema dei marker...io uso Reaper, ma penso che una cosa del genere sia fattivile...si tratta, se ho ben capito, di mappare il controller midi sul cambio marker, e ad ogni cambio marker (che presuppongo segua l'evolversi della traccia) viene isolata una o piu tracce (su cui sono già precaricati i VST) e mutate le altre. In questo modo si possono gestire piu strumenti con un solo controller in funzione dei passaggi della canzone, o sbaglio?

01-09-14 21.05

JudoLudo ha scritto:
altrimenti il metodo dei canali midi: setti il pedale per farti cambiare canale midi, e ogni canale midi metti una patch. comunque ci sono migliaia di guide, anche su questo forum, basta cercare

Se ho ben capito, mappando i canali midi, ogni musicista dovrà avere un suo controller midi , per modificare le patch del suo strumento?
si, comunque, devo farmi una cultura emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

01-09-14 21.06

no, non uso librerie pesantissime, però vorrei poter switchare tra un paio di plugin nel corso della stessa canzone. (esmpio da FM8 a Massive). devo solo capire come poterlo fare emo presumo che all'interno di Cantabile ci sia un'opzione per switchare rapidamente tra piu plugin, magari senza dover scorrere tra infinite librerie e con la possibilita di precaricarli prima del live, così da averli a portata di "clic" o di pedale ... sarebbe il mio sogno emo

Non sognare, Cantabile o Forte (in ambiente Windows) lo fanno, ti programmi i tuoi brani ed anche le transizioni dei preset sia tra un brano e l'altro che all'interno del brano; se scarichi il manuale di Cantabile Solo o Pro (non la lite) troverai tutte le spiegazioni del caso.

In ogni caso serve avere una almeno buona conoscenza del protocollo MIDI e di come assegnare canali e controlli fisici alle varie funzioni del VST host (usare una DAW per tale scopo secondo me é una forzatura)
Edited 1 Set. 2014 19:09
  • snowman

02-09-14 03.17

Ok. Mi sapresti consigliare un buon sistema in ear possibilmente non troppo costoso? Se ho capito bene, le cuffie sono collegate wirless ad una centralina...ma questa a cosa è collegata? da dove lo prende il click e come è regolabile? può essere controllata da pc ? (e magari integrata a MainStage/Cantabile etc così da essere automaticamente settata in base al progetto/brano che si esegue)

Io uso dei shure se215, i più economici, collegati via cavo al mio submixer al quale ci collego tastiere che poi andranno al mixer principale (foh-front of house) e la mandata spia che arriva dal mixer foh con tutto tranne le tastiere.
Per sistemi wireless mi pare che il pacchetto trasmettitore/ricevitore shure più economico sia sui 600, ma non vorrei dire una cavolata, non me ne sono mai interessato troppo..prova a cercare su thomannemo
Nel caso di wireless, gli auricolari sono collegati a un ricevitore radio che avrai addosso, mentre il mixer invia il segnale per il monitoraggio (anzichè a una cassa a terra) al trasmettitore. Il click lo manderai tu al mixer foh il quale tramite gli aux lo manderà alle varie spie/trasmettitori/mixerini su palco. Non può essere collegata o controllata da un pc nel senso che intendi tu, i settaggi dei monitor mediamente restano gli stessi durante la serata.
In ogni caso per un tastierista/batterista che non andrà troppo in giro sul palco è consigliabile un mixerino al quale collegare cuffie via cavo.

Per il discorso del r24 vedi tu se è possibile usare master out e cuffie separatamente, in ogni caso non penso che sia un'interfaccia pensata per un utilizzo live...potrebbe essere lenta e creare fastidiose latenze...potrebbe eh!
Le uscite separate sono necessarie in quanto tu non vuoi che il pubblico senta il click (spero) per cui avrai bisogno almeno di due out, basi in mono da un lato e click dall'altro.
Per godere della stereofonia ti serviranno invece 2 canali per le basi e 1 per il click (se vuoi mandare dalla scheda al mixer e da questo alle varie spie, consigliato) ti serviranno invece 2 + n (n=musicisti che necessitano del click) uscite se vuoi mandare il click agli altri direttamente dalla scheda. Volumi ed eq non sarebbe più pratico gestirli da un mixer fisico piuttosto che caricare il pc con plugin di eq e compressori e smanettare con il mouse o attaccandoci un controller solo per quello? Per questo ti dico che è preferibile andare dalla scheda al mixer. Tieni conto inoltre che l'host dovrà avere la possibilità di mettere in play delle tracce (base e click appunto).

Se non ho chiarito i dubbi chiedi pure!emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

02-09-14 13.36

@ jackontheroad
JudoLudo ha scritto:

Se ho ben capito, mappando i canali midi, ogni musicista dovrà avere un suo controller midi , per modificare le patch del suo strumento?
si, comunque, devo farmi una cultura emo
Scusami se ti pongo una domanda a cui hai già risposto ma vorrei capire con esattezza qual è il tuo budget e quali precisamente i vst che vuoi utilizzare.

04-09-14 16.00

snowman ha scritto:
Io uso dei shure se215, i più economici, collegati via cavo al mio submixer al quale ci collego tastiere che poi andranno al mixer principale (foh-front of house) e la mandata spia che arriva dal mixer foh con tutto tranne le tastiere.
Per sistemi wireless mi pare che il pacchetto trasmettitore/ricevitore shure più economico sia sui 600

ho visto su mercatino le Mei One wireless vengono sui 130 E, c'è da fidarsi? emo
perdona la mia ignoranza, ma è possibile un sistema per il click meno complesso che non passi necessariamente dal mixer principale, quindi senza funzione spia/monitor? è effettivamente utile come soluzione, ma almeno per i primi tempi vorrei mantenere il setup piu basico possibile, con la sola esigenza di avere il click in cuffia per diciamo due elementi (batteria/basso) e che questo possa essere facilmente regolato sul momento. (tipo non si potrebbe usare un semplice metronomo e mandare possibilmente wireless il segnale a degli auricolari?serve cmq il submixer?)
snowman ha scritto:
Per il discorso del r24 vedi tu se è possibile usare master out e cuffie separatamente, in ogni caso non penso che sia un'interfaccia pensata per un utilizzo live...potrebbe essere lenta e creare fastidiose latenze...potrebbe eh!

Esatto, questo è il mio timore...diciamo che sul computer di casa (i5 32gb) non crea minimamente latenza, anzi viaggia una meraviglia, con consumo basso CPU e piu VST caricati insieme...tutto dipenderà dal portatile che riuscirò ad acquistare o ci saranno altre insidie?
snowman ha scritto:
Per godere della stereofonia ti serviranno invece 2 canali per le basi e 1 per il click (se vuoi mandare dalla scheda al mixer e da questo alle varie spie, consigliato) ti serviranno invece 2 + n (n=musicisti che necessitano del click) uscite se vuoi mandare il click agli altri direttamente dalla scheda.

Ok, qui forse siamo oltre le mie capacità attuali, sia tecniche che di strumentazione! emo La mia idea era di fare un mix unico di vst, sample, basi, etc. e mandarlo direttamente al FOH. Dici che è un minestrone? Per il click, pensavo invece, sarebbe possibile usare l'uscita out del pc a cui attaccare una centralina/mixerino o che so? in quanto usando la scheda audio esterna, la scheda audio interna del pc resta inutilizzata e puo comunque mandare suoni (magari usando un programmino semplice semplice che funzioni solo da click)

snowman ha scritto:
Volumi ed eq non sarebbe più pratico gestirli da un mixer fisico piuttosto che caricare il pc con plugin di eq e compressori e smanettare con il mouse o attaccandoci un controller solo per quello? Per questo ti dico che è preferibile andare dalla scheda al mixer.

Allora, devo fare degli esperimenti con Cantabile ( o qualsiasi altro HOST VST), ma se riuscissi a interfacciare decentemente la mia zoom r24 con il software host (cosa che riesco a fare con il daw) avrei a disposizione anche la funzione mixer della zoom che dispone di 8 canali fisici per regolaer almeno i volumi se non altro. Comunque, l'idea alla base, correggimi se sbaglio, è che le equalizzazioni tra VST e plugin eventuali riesco a preprogrammarle e gestirle prima de live, da casa. Non è questo il vantaggio di usare un pc sul palco? sample e vst dovrebber garantirmi un discreto controllo all'origine del suono

Grazie mille per tutti i consigli, sei stato davvero d'aiuto emo

04-09-14 16.40

giupa ha scritto:
Scusami se ti pongo una domanda a cui hai già risposto ma vorrei capire con esattezza qual è il tuo budget e quali precisamente i vst che vuoi utilizzare.

In verità non abbiamo un budget preciso, diciamo che per il momento stiamo sondando diverse opzioni per poi decidere di investire (magari anche tanto) nella soluzione che piu ci sembra appropriata e definitiva... Cmq se dovessi prendere un portatile performante so già di dovermi orientare verso i 600-800 euro.

Io invece avrei un'altra questione su drum machine/groovebox/sampler/looper etc (ma forse non è la sezione giusta?). Come aveo scritto in precedenza noi avremmo delle parti di batteria elettronica nei pezzi, spesso delle poliritmie con sopra incisa la batteria acustica (quindi diffcile che le possa suonare il batterista perchè giàò impegnato a fare altro emo).
Quale è secondo voi il modo migliore per suonare live parti ritmiche preregistrate e/o eseguite sul momento? avevo pensato a queste soluzioni
1) mandare dei sample, ma ovviamente presuppongono l'uso del click in ear e garantiscono poca interazione
2) manadare dei sample senza click inear, ma utilizzando un tap tempo che modifiche in diretta la lunghezza del sample, tipo la funzione che si ha in molti daw (cosicché se gli altri strumenti suonano in real a 133 piuttosto che 125, si puo sincronizzare il sample battendo un tasto sul momento e farlo intervenire a tempo). L'interazione è cmq poca
3) suonare le ritmiche live con l'uso di paddini, anche se credo non sia proprio alla portata di tutti, specie se non si ha un controller pad molto sensibile e costoso. Ho visto anche molti gruppi (tipo gli Stato Sociale) che utilizzano dei pad ritmici suonati con le bacchette. Qualcuno di voi li usa? Sa quache marca/modello?
4) Utilizzare un looper a cui collegare un qualsiasi hardware che produce suoni di batteria elettronica (che potrebbe essere una drum machine, un controller midi al pc, ma forse anche un ipad ...) da mandare in loop aggiungendo ritmiche overdubbed di tanto in tanto, con ottime possibilità di interazione e di modificare il loop a paicimento. Ovviamente la complessità della ritmica sarà inferiore rispetto al sample preregistrato. Consigli su macchine o applicazioni che fanno questa cosa?

qualcuno ha esperienze simili?
Edited 4 Set. 2014 14:41
  • snowman

04-09-14 17.11

ho visto su mercatino le Mei One wireless vengono sui 130 E, c'è da fidarsi? emo

Sarebbe da cercare qualche recensione in giro..in ogni caso se puoi avere il cavo è meglioemo

avere il click in cuffia per diciamo due elementi (batteria/basso) e che questo possa essere facilmente regolato sul momento. (tipo non si potrebbe usare un semplice metronomo e mandare possibilmente wireless il segnale a degli auricolari?serve cmq il submixer?)

puoi farlo, con una scheda che abbia diversi output...nei 2 principali ci metti il mix unico (se a casa ti fai un lavoro fatto bene creando un mix equilibrato come volumi ed eq non dovresti avere troppi problemi) e negli altri output fai uscire il click e lo mandi a un ampli cuffie con 2 uscite o ai submixer dei musicisti interessati i quali ci collegheranno degli auricolari.
Certo che puoi usare un semplice metronomo, ma a ogni canzone dovresti cambiare manualmente il tempo. Se invece vuoi avere rotture in meno dal programma che usi per mandare le basi fai mandare anche le tracce di click (su uscite diverse)che quindi saranno già a tempo con la relativa base.
Tu ce l'hai proprio su con il wirelessemo i sistemi senza fili se fatti bene costano, altrimenti sarai in grado di tirarti dentro anche svariati canali del digitale terrestre, radio maria, radio deejay e la capitaneria di porto.
Usa un bel jack che costa poco e nessuno si fa male.
Il submixer, o un ampli cuffie da 20€, sicuramente è molto comodo nel momento in cui non vuoi spendere una grossa cifra per un sistema radio in ear che vada sicuramente bene. Anche perché se userete le cuffie che senso ha usarle solo per il click e poi casse spia classiche per sentire tutto il resto? fate tutto in cuffia e fine.

Per il click, pensavo invece, sarebbe possibile usare l'uscita out del pc a cui attaccare una centralina/mixerino o che so?

99% se connetti una scheda audio al pc, questo non ti permette di usare anche la scheda integrata o, se lo permette, ti troverai ad avere su entrambe le schede la stessa uscita.

magari usando un programmino semplice semplice che funzioni solo da click)

Un programma qui, un host vst lì, svariati vst che magari processino real time voci o chitarre....ci vuole un computer con i controc*****!emo

Secondo me, in linea di massima tu hai bisogno di:
1)un gran bel pc
2)una scheda 4 out (due per le basi vst ecc e due per il click da indirizzare ai musicisti che necessitano) - scarlett 2i4? complete audio 6? fast track pro? Sempre se la r24 non ti permette di avere uscite separate tra master e cuffie
3)Un ampli cuffie se decidi di mandare solo il click in cuffia, così dalla scheda vai lì e ci connetti diverse cuffie, tutti sentiranno la stessa roba
OPPURE
submixer
dove manderai il click in un canale e il segnale che arriva dal mixer FOH come monitor
4)auricolari
(forse: 5)un controller tipo bcr2000/bcf2000 o nanokontrol o simili per controllare l'host vst perché a sto punto sarebbe forse più comodo avere scheda e controller che scheda e r24)
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

04-09-14 17.21

@ jackontheroad
giupa ha scritto:

In verità non abbiamo un budget preciso, diciamo che per il momento stiamo sondando diverse opzioni per poi decidere di investire (magari anche tanto) nella soluzione che piu ci sembra appropriata e definitiva... Cmq se dovessi prendere un portatile performante so già di dovermi orientare verso i 600-800 euro.

Io invece avrei un'altra questione su drum machine/groovebox/sampler/looper etc (ma forse non è la sezione giusta?). Come aveo scritto in precedenza noi avremmo delle parti di batteria elettronica nei pezzi, spesso delle poliritmie con sopra incisa la batteria acustica (quindi diffcile che le possa suonare il batterista perchè giàò impegnato a fare altro emo).
Quale è secondo voi il modo migliore per suonare live parti ritmiche preregistrate e/o eseguite sul momento? avevo pensato a queste soluzioni
1) mandare dei sample, ma ovviamente presuppongono l'uso del click in ear e garantiscono poca interazione
2) manadare dei sample senza click inear, ma utilizzando un tap tempo che modifiche in diretta la lunghezza del sample, tipo la funzione che si ha in molti daw (cosicché se gli altri strumenti suonano in real a 133 piuttosto che 125, si puo sincronizzare il sample battendo un tasto sul momento e farlo intervenire a tempo). L'interazione è cmq poca
3) suonare le ritmiche live con l'uso di paddini, anche se credo non sia proprio alla portata di tutti, specie se non si ha un controller pad molto sensibile e costoso. Ho visto anche molti gruppi (tipo gli Stato Sociale) che utilizzano dei pad ritmici suonati con le bacchette. Qualcuno di voi li usa? Sa quache marca/modello?
4) Utilizzare un looper a cui collegare un qualsiasi hardware che produce suoni di batteria elettronica (che potrebbe essere una drum machine, un controller midi al pc, ma forse anche un ipad ...) da mandare in loop aggiungendo ritmiche overdubbed di tanto in tanto, con ottime possibilità di interazione e di modificare il loop a paicimento. Ovviamente la complessità della ritmica sarà inferiore rispetto al sample preregistrato. Consigli su macchine o applicazioni che fanno questa cosa?

qualcuno ha esperienze simili?
Edited 4 Set. 2014 14:41
L'ideale è sempre poter avere in live quanta più libertà è possibile.
Però quando si comincia a pensare ad integrazioni con loop o altro diventa rischioso ambire ad avere troppa libertà di movimento.
Suonare con parti preregistrate obbliga all'uso del sequencer. Da qui non ci smuoviamo.
Che sia un sequencer di una workstationo o quello di una daw non cambia la sostanza. A questo punto nelle sequenze ci metti anche le tracce audio con le sonorità che hanno caratterizzato il vostro lavoro in studio e non ci sono più problemi. Tutto sta a munirsi di una scheda audio in grado di gestire le uscite sia per il batterista che per te.
Io starei su questo binario:

- Un bel portatile sulla fascia alta del range di prezzo verso cui sei orientato.
- questo pacchetto già completo di scheda e software.

Insomma, se non si è capito, io sarei contrario a pensare a qualunque forma di preregistrazione che esuli dall'utilizzo di clik e sequencer. La vedo troppo complicata da inquadrare senza.

Volendolo proprio fare si potrebbe provare con Ableton live, che è una daw concettualmente orientata a questo tipo di utilizzo live dei loop. Ci sono vari controller dedicati a questo software.
Prova ad aprire un 3d su questo software perchè sul forum ci sono molti utenti esperti di Ableton.
Magari ti possono arrivare dritte più specifiche.